Operazione nostalgia

Soprattutto non diciamo che fosse comodo. Transatlantici coi turboelica, e poi anche con jet ma con poltrone scomode rispetto alle attuali, senza AVOD, con terminal (anche i più nuovi come il Pan Am Worldport e il TWA Flight Center al neoribattezzato JFK) resi disfunzionali all'inizio dei controlli di sicurezza in strutture non pensate per soddisfare quella necessità.
E poi la rete dei collegamenti era modesta e l'autonomia degli aerei inferiore rispetto a quella odierna: per molti un viaggio in aereo significava prima raggiungere un aeroporto molto distante, poi prendere un aereo che faceva uno o più scali tecnici o commerciali.
Insomma, non era poi 'sto bel viaggiare.

A parte l'AVOD, che solo 2-3 anni fa major come LH non offrivano neanche (ancora oggi spesso c'è la shared TV anni '80: AZ 767, AF 744, AA 767, molti DL 767, IB A343/A346, KL 744, senza contare quelli che sono stati riconfigurati con monitor individuali solo in extremis negli ultimi due anni...), si può veramente affermare che i sedili di economy di oggi siano più comodi? E in base a cosa? In base al fatto che hanno un design più ergonomico? :) Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ha avuto il piacere di provare i 77W AF o EK configurati con 10 posti per fila. O il 767 OS con pitch di 30". Io personalmente non li ho provati (e spero di non doverlo fare), ma me ne hanno parlato in termini davvero "entusiastici"... ;)

Ricordo una scena fantastica...
Avro' avuto si e no 5 anni ero con i miei genitori e mia sorella..(si parla di ben 22 anni fa ;) )
Pisa-Heathrow BA arrivato molto in ritardo, avevamo la coincidenza per New York, era praticamente impossibile prendere il volo...una signorina ci aspettava all'uscita dell'aeromobile, ci fece salire su un pulmino e ci portò direttamente al 747 che aveva ritardato la partenza per aspettare.
Oggi una cosa del genere sarebbe impossibile ;)
Ma come era bello vedere il Pilota che usciva di cabina e si faceva una passeggiatina salutando i pax?
Ricordi di una aviazione che fu....

Avro' avuto si e no 5 anni ero con i miei genitori e mia sorella..(si parla di ben 22 anni fa ;) )
Pisa-Heathrow BA arrivato molto in ritardo, avevamo la coincidenza per New York, era praticamente impossibile prendere il volo...una signorina ci aspettava all'uscita dell'aeromobile, ci fece salire su un pulmino e ci portò direttamente al 747 che aveva ritardato la partenza per aspettare.
Non è vero. A MUC ad esempio mi è capitato di vedere varie volte i pullmini che aspettavano sottobordo i pax che avevano una coincidenza stretta, con tanto di addetto con il cartello con il nome della destinazione coincidente. Ovviamente parlo di pax normali, per gli HON c' era la Classe S.
In fondo è interesse delle compagnie evitare al massimo le riprotezioni, vuoi per i costi, vuoi per soddisfare al meglio il cliente.

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ha avuto il piacere di provare i 77W AF o EK configurati con 10 posti per fila. O il 767 OS con pitch di 30". Io personalmente non li ho provati (e spero di non doverlo fare), ma me ne hanno parlato in termini davvero "entusiastici"... ;)
Io ho avuto la fortuna di provare lo Il-96 di SU dove l'unico comfort era la bocchetta d'aria condizionata, basta? (il grave è che ho pure scelto di volare su quell'aeroplano in Y)

Seriamente, il primo volo di cui mi ricordo il prezzo era un GO, Milano-Londra (LIN-LGW mi pare). COrreva l'anno 1997 e spesi 650.000lire. Ora con la stessa cifra vado a Dubai con Turkish o, con poco di più, negli States con qualche offerta. Rimpiango quell'epoca? No.
E se arrivo stanco la differenza me la spendo in una spa ed alla fine del trattamento sono più rilassato che se avessi volato in J o F.
Curiosità, ma nel 98 AZ volava diretto da MXP a BKK o faceva scalo? Perchè se non ricordo male ci fermammo da qualche parte ma non saprei assolutamente dove.

ps: ogni tanto mi raccontava mia nonna che per andare in Sud Africa negli anni 60/70 faceva un giro assurdo con Sabena. LIN-BRU-non mi ricordo quale scalo-Nairobi-Johannesburg-Cape Town per quasi un giorno di viaggio. Pazzesco...

Ma come era bello vedere il Pilota che usciva di cabina e si faceva una passeggiatina salutando i pax?
Ricordi di una aviazione che fu....

E che a parte i prezzi era, a mio parere, migliore.

Nessuno vuole negare che i viaggi aerei fossero più cari di quanto non lo siano oggi. Su questo argomento (economico) si sono concentrati quelli che non la pensano come me. Benissimo, ciascuno può parlare di ciò che vuole. Non era questo, però, il punto. La mia intenzione era soltanto quella di rievocare con affetto un'epoca nella quale la priorità dei vettori aerei era quella di offrire ai passeggeri servizi migliori rispetto a quelli dei concorrenti. Oggi invece mi pare che ci si preoccupi di più di come eliminare (letteralmente) i concorrenti tramite aquisizioni e fusioni o di come blindare i mercati attraverso mega-alleanze che sanno tanto di trust sovranazionali, cartelli stile OPEC. Per quanto riguarda le compagnie low-cost, poi, siamo tutti consapevoli di quanto esse abbiano contribuito a rendere il volo un'esperienza accessibile alla maggior parte delle persone, nessuno lo nega. Di certo, però, trasformare un aeroplano in una sorta di autobus-bazar ha fatto venir meno, in gran parte, il fascino e i caratteri peculiari di stile ed eleganza che da sempre hanno contraddistinto il trasporto aereo.

Ciò detto, nemmeno vorrei che la discussione si tramutasse in un'analisi comparativa tra presente e passato, in uno scontro tra visioni diverse del mondo e della vita che sarebbe probabilmente fuori luogo (e sicuramente fuori tema).
Ho pensato che ricordare qualcosa dell'aviazione di ieri fosse, oltre che un'"operazione nostalgia", come l'ho definita, un buon sistema per cercare di comprendere meglio l'aviazione di oggi e il suo percorso evolutivo. Tutto qui. :)

Io ho avuto la fortuna di provare lo Il-96 di SU dove l'unico comfort era la bocchetta d'aria condizionata, basta? (il grave è che ho pure scelto di volare su quell'aeroplano in Y)

Seriamente, il primo volo di cui mi ricordo il prezzo era un GO, Milano-Londra (LIN-LGW mi pare). COrreva l'anno 1997 e spesi 650.000lire.

Io ho avuto (la fortuna) il mio primo volo nel 1990 (avevo quasi nove anni) FCO/JFK i miei mi raccontano che il biglietto costò circa 1.000.000 ed ero senza assistenza speciale perché c'era una mia zia con me; Ma a proposito AZ su JFK in quegli anni con cosa volava? Non ricordo l'aeromobile ma la configurazione mi sembrava una 2-3-2 o 2-4-2 , aiutatemi!!!!

Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno qui sul forum che ha avuto il piacere di provare i 77W AF o EK configurati con 10 posti per fila. O il 767 OS con pitch di 30".

Ho avuto il dispiacere su 77W AF (CDG/JFK) appena il mese scorso: l'inferno..... :sconfortato:

Io ho avuto (la fortuna) il mio primo volo nel 1990 (avevo quasi nove anni) FCO/JFK i miei mi raccontano che il biglietto costò circa 1.000.000 ed ero senza assistenza speciale perché c'era una mia zia con me; Ma a proposito AZ su JFK in quegli anni con cosa volava? Non ricordo l'aeromobile ma la configurazione mi sembrava una 2-3-2 o 2-4-2 , aiutatemi!!!!

Vediamo un po'... Nel 1990 i 767 non c'erano ancora, quindi non poteva essere 2-3-2. 2-4-2 era la configurazione dell'A300B4, che però non volava sull'Atlantico. I DC-10 non c'erano più e gli MD-11 arrivarono solo nel 91. Quindi doveva essere necessariamente un 747-200B, che effettivamente AZ impiegava nei collegamenti col JFK. La configurazione però era 3-4-3.

Ho fatto un ams/lax nel 1989 con un 747...si fumava ancora nelle ultime file....in economy servivano salmone..la birra veniva portata anche nella fase di crociera in bicchieri da birra...
Nel 1982 ricordo il mio primo volto lungo zrh/tlv....con sr...anche qui in economica..un pasha...avevo 11 anni e le hostess mi riempivano di attenzioni e doni...
Di oggi ricordo un recente ERW/SAN DIEGO con CO..uno strettissimo 737..Lo steward prese il microfono e con fare solenne disse "tonight for dinnewe we have cheesburger and....let me check...o..sorry...only cheesburger"..
Per non parlare del carro bestiame AR fco/eze....una cosa al limite del civile...
vabbè...le cose cambiano..
d.

Ho fatto un ams/lax nel 1989 con un 747...si fumava ancora nelle ultime file....in economy servivano salmone..la birra veniva portata anche nella fase di crociera in bicchieri da birra...
Nel 1982 ricordo il mio primo volto lungo zrh/tlv....con sr...anche qui in economica..un pasha...avevo 11 anni e le hostess mi riempivano di attenzioni e doni...
Di oggi ricordo un recente ERW/SAN DIEGO con CO..uno strettissimo 737..Lo steward prese il microfono e con fare solenne disse "tonight for dinnewe we have cheesburger and....let me check...o..sorry...only cheesburger"..
Per non parlare del carro bestiame AR fco/eze....una cosa al limite del civile...
d.

Interessante. :)

d.

Ti va di raccontare un po FCO/EZE? Per quanto in Y (ma essendo superiore a 12 ore) dovrebbe essere un volo un pò più attento come servizio (da quel che qualcuno in passato mi aveva raccontato),

Vi propongo un video che mostra alcune interessanti configurazioni di cabina adottate sui primi 747. Alcune sono rimaste ferme allo stadio di proposta da parte del costruttore. Chiaramente lounge e mini-lounge, introdotte nei primi anni di servizio soprattutto dalle major USA, sono state poi rapidamente rimosse in seguito alla Deregulation del '78.

http://www.youtube.com/watch?v=3pECyaYUUns