Soprattutto non diciamo che fosse comodo. Transatlantici coi turboelica, e poi anche con jet ma con poltrone scomode rispetto alle attuali, senza AVOD, con terminal (anche i più nuovi come il Pan Am Worldport e il TWA Flight Center al neoribattezzato JFK) resi disfunzionali all'inizio dei controlli di sicurezza in strutture non pensate per soddisfare quella necessità.
E poi la rete dei collegamenti era modesta e l'autonomia degli aerei inferiore rispetto a quella odierna: per molti un viaggio in aereo significava prima raggiungere un aeroporto molto distante, poi prendere un aereo che faceva uno o più scali tecnici o commerciali.
Insomma, non era poi 'sto bel viaggiare.
A parte l'AVOD, che solo 2-3 anni fa major come LH non offrivano neanche (ancora oggi spesso c'è la shared TV anni '80: AZ 767, AF 744, AA 767, molti DL 767, IB A343/A346, KL 744, senza contare quelli che sono stati riconfigurati con monitor individuali solo in extremis negli ultimi due anni...), si può veramente affermare che i sedili di economy di oggi siano più comodi? E in base a cosa? In base al fatto che hanno un design più ergonomico?