S "ha visto la delibera del cda?"
C "certo"
S "non so a lei cosa risulti ma il nostro runner agent assegnato all'operazione -cassamortari- mi dice..."
C "stella, giochiamo, ne parleremo dopo"
S "va bene"
C si avvicina alla palla per effettuare il secondo colpo. ci sarebbero da percorrere ancora 150 metri prima di arrivare sul tee considerando, però, due cose: ci sono due bunker che presidiano la parte finale e questa è spostata anche un pò a destra rispetto al tiro. C lancia in aria dei fili d'erba. c'è vento, vuol capire da che parte soffia. come temeva il vento è contrario, soffia in direzione opposta a quella della palla.
S "lo so che non si potrebbe... me lo lasci, però, dire, non è facile, temo che il suo eagle salti"
C "il problema è il vento"
S "per voi continentali che non siete abituati al vento. qui c'è sempre"
C "lo sò! poi, e anche qui noi continentali ci distinguiamo dalla mentalità anglosassone, voi pensate prima di tutto a come raggiungere l'obiettivo e noi alla tecnica a come apparire e poi all'obiettivo. voi siete pragmatici. per esempio il golf consiste nel colpire la palla e nel terminare il giro con il minor numero di colpi possibili: voi pensate a colpire la palla, noi pensiamo, invece, ad effettuare uno swing tecnicamente perfetto per colpirla poi chisenefrega se salta fuori un colpo in più"
S "voi cercate troppi compromessi. voi avete il vizio dei francesi: cambiate le parole e non cambiate i concetti sottostanti, restate rigidi su questi e poi, per uscirne, cercate compromessi che non saranno mai utili al risultato ma solo al compromesso fine a se stesso. noi lasciamo le parole come sono, da milleni, ci limitiamo a cambiarne, a modernizzarne, il significato "
C "mi viene in mente linate city airport"
S "appunto. potrebbe essere un buon esempio. voi per non dire che linate è un aeroporto mezzo hub lo avete chiamato, e lo chiamate, city airport. avete cambiato nome senza cambaire il concetto, il significato di fondo. per uscire dal pasticcio, perchè vi siete e vi rendete conto che è un pasticcio per malpensa, cosa avete fatto? avete cercato compromessi... avanti e indietro tra mxp e lin 5 milioni di pax... tutti a mxp... no scusate tutti a lin... e ora qualcuno dice riscusateci ancora da domani tutti di nuovo a mxp"
C "ridicoli vero?"
S "un tantino"
C "vabbè proverò a giocare il colpo con un ferro 2, appiattirò un pò il piano dello swing e terrò la faccia del ferro aperta"
S "niente bastone? un tre? un cinque?"
C "no, i bastoni non li sento poi finisce che imprimo forza col petto e affanbagno il piano dello swing e quindi il colpo"
S "ma il suo maestro non le dice mai: lascia andare il bastone, non lo controllare!"
C "non me lo dice, me lo urla!"
silenzio... C si prepara al tiro... swing... palla colpita con molta forza ma per fortuna con un piano perfetto, si alza, vola... ansia... ansia... siii sta curvando verso destra, la traiettoria è giusta... vola decisa contro vento... cala la traiettoria... c'è il bunker... cala ma resta in volo... riesce a superare il bunker... la palla atterra al limite del tee...
C "si! si! si!"
S "non male!"
i due ora raggiungono la palla di stella
C "mi diceva del suo agente"
S "certo. le dicevo che mi segnala un pò di confusione"
C "tipo?"
S "troppa fretta. troppa fretta di chiudere il piano"
C "quindi?"
S "quindi, mettiamola così, molte lacune"
C "si spieghi stella"
S "guardi il messaggio in codice diceva: ARRAMPICATA SINUOSE"
C "potrebbe essere. il nostro agente, infatti, ci dice NOMINARE NON NUTRO"
continua...