dov'è la nostra stella rimington?
...
regno unito, yorkshire, oulton hall.
nello splendido giardino dell'oulton hall hotel, un castello vittoriano immerso nella campagna inglese, stella rimington, insieme ad un gruppo di amici, sta tranquillamente ridacchiando e bevendo uno sherry; sorseggia uno dei migliori finos che la solare ma arida terra andalusa produce: il tio pepe della cantina gonzalez byass... in sottofondo un piccolo complesso intrattiene gl'ospiti al ritmo jazz di "in the mood"
si avvicina a stella rimington un caddie, il suo caddie, che gli sussura che è giunta l’ora di avviarsi al campo per giocarsi un "18 buche", medal. la gara di golf permetterà a lei e al suo ospite di parlare in tutta tranquillità, gli consentirà, vista la lunghezza della sfida, di fare il punto sul trasporto aereo senza fretta...
a questo punto non ci resta che goderci "la signorile" gara, allargando le orecchie per origliale le loro chiacchere
i due giocatori sono, ormai, nelle vicinanze della buca numero uno, è una PAR 5, 438-387 metri, dog leg a destra con un ostacolo d'acqua all'interno e un bunker sul lato sinistro del green (in soldoni: il punto di partenza, il punto del primo colpo, dista tra i 438 e i 387 metri dalla buca sul green. i colpi ideali per andare "a segno" in quella buca dovrebbero essere cinque -PAR 5-)
ascoltiamo gl'ospiti…
S "previsioni?"
C "non vedo alternative alla ritirata da malpensa"
S "interessante"
C "trova? perchè?"
S "provi a ragionare. Si chieda: cosa succederà l'anno prossimo a livello europeo?"
C "mmmmm…. perfezionati gli open sky con gl'usa?"
S "bingo! Ora, secondo passo: qual'è l'aeroporto europeo più richiesto per andare negli USA ma estremamente congestionato? qual'è l'aeroporto, tanto inaccessibile, che ha permesso ad un vettore recentemente di vendere ad un’altra compagnia aerea due coppie di slots in orari strategici alla folle cifra di 30 milioni di dollari?"
C "LHR"
S "ribingo! Terzo passo: qual è il mercato più richiesto, quello nel quale tutti ci vogliono andare perché permette di fare soldi per la quantità di persone che vi si recano? Insomma qual è il primo mercato mondiale?"
C "nord america. USA e Canada"
S “ancora un tassello: esistono aeroporti europei non congestionati ma con ricco traffico verso gli USA?”
C “si. Il nord italia n’è un esempio”
S "bene. Proviamo ora a riassumere e a mettere insieme i pezzi del ragionamento"
C "tutti vogliono volare verso gli usa. Tutti vorrebbero far scalo a londra, aeroporto però congestionato. Dal 2008 sarà permesso, da qualsiasi paese europeo, il cabatoggio verso gli stati uniti. Esistono mercati abbastanza ricchi con aeroporti non congestionati "
S “ed esistono stati, in particolare uno, con il principale vettore aereo nazionale che non è in grado di presidiare nulla ed è pure moribondi”
C “l’italia, malpensa e alitalia”
S “perfetto. Tiri le somme”
C “british airways aprirà dei voli p2p da mxp a jfk o che so altro…”
S “certo che si e non solo BA”
C “da quando?”
S “dall’estate prossima?”
C “può essere”
S “ora però vada avanti col suo ragionamento”
C “se le majors possono aprire voli di cabotaggio per il mercato principale, cioè quello USA, perché comprarsi alitalia?”
S “appunto perché comprarsi un cadavere? Cos’ha di prezioso alitalia?”
C “gli slots, i diritti di traffico”
S “mi dica quali possono essere questi diritti di traffico preziosi? Forse la cina dove ormai ci vanno tutti e in abbondanza (over-capacity)? il sud america dove, anche lì, ci vanno cani e porci? O forse le indie? Oppure gli emirati arabi dove c'è la concorrenza di emirates e ora pure di ethiad?”
C “il suo ragionamento non fa una piega”
S “le dirò di più. Il mercato italiano, quello del nord, è un mercato con vocazione USA e giappone il resto son cosette. Potendo fare cabotaggio verso gli states cosa resta?”
C “il giappone”
S “e basta!”
C "e la milano roma?"
S “ con l’alta velocità? e con la concorrenza, cosa ci vuol fare?”
C “direi nulla”
C “qualche slots prezioso, alitalia, lo avrà pure!”
S “certo! Vuol sapere quali?”
C “spari”
S “quelli per LHR”
nel frattempo il nostro personaggio C si posiziona sul tee di partenza per il primo colpo. inserisce nel terreno il supportino (tee) per giocare la prima palla con il bastone uno (drive).
da questo preciso istante cala il silenzio totale tra i due giocatori, non solo perchè lo prevede l'etichetta ma sopratutto perché và ricercata la massima concentrazione. il colpo da golf deve essere eseguito con una precisione balistica, il ferro (o a seconda del colpo il bastone), la sua testa, deve colpire, ad una velocità anche superiore ai 160 km/h, con millimetrica precisione una palla del peso di 46 grammi circa e di 4,26 cm di diametro. Qualora il colpo non fosse assolutamente preciso il ferro o zapperebbe il terreno, o la palla non si schioderebbe o andrebbe dove non dovrebbe andare. Lo swing è il semplice movimento che permette di fare ciò… peccato che per impararlo occorrono mesi… mesi… direi anche un anno…
C ha posizionato la palla sul tee. Sta prendendo lo stance (posizione). È nervoso: si vede dalle piccole gestualità, dal movimento del collo, dai micro movimenti della spalla sinistra. Ha un solo colpo e deve andare a segno! Ci siamo… backswing… apice… millesimodisecondo di esitazione… ora, con estrema calma, si deve sprigionare tutta la potenza possibile… downswing… il bastone ruota… la testa colpisce la palla… lo sguardo non vede la palla perché il bastone passa velocissimo, più veloce dello sguardo… con il throughswing si completa il movimento e si guarda la palla dove sta andando a posizionarsi…
Di seguito un omaggio a tiger wood, il campione dei campioni di golf, questo ragazzo vale 120 milioni di dollari all’anno…
Swing a velocità “normale”
http://www.eurogolf.it/index.php?pagina=video&video=12
lo swing visto a rallentatore… in questo filmato tiger wood è affiancato ad adam scott… i due più grandi big del golf
http://www.eurogolf.it/index.php?pagina=video&video=11
segue...
...
regno unito, yorkshire, oulton hall.
nello splendido giardino dell'oulton hall hotel, un castello vittoriano immerso nella campagna inglese, stella rimington, insieme ad un gruppo di amici, sta tranquillamente ridacchiando e bevendo uno sherry; sorseggia uno dei migliori finos che la solare ma arida terra andalusa produce: il tio pepe della cantina gonzalez byass... in sottofondo un piccolo complesso intrattiene gl'ospiti al ritmo jazz di "in the mood"
si avvicina a stella rimington un caddie, il suo caddie, che gli sussura che è giunta l’ora di avviarsi al campo per giocarsi un "18 buche", medal. la gara di golf permetterà a lei e al suo ospite di parlare in tutta tranquillità, gli consentirà, vista la lunghezza della sfida, di fare il punto sul trasporto aereo senza fretta...
a questo punto non ci resta che goderci "la signorile" gara, allargando le orecchie per origliale le loro chiacchere
i due giocatori sono, ormai, nelle vicinanze della buca numero uno, è una PAR 5, 438-387 metri, dog leg a destra con un ostacolo d'acqua all'interno e un bunker sul lato sinistro del green (in soldoni: il punto di partenza, il punto del primo colpo, dista tra i 438 e i 387 metri dalla buca sul green. i colpi ideali per andare "a segno" in quella buca dovrebbero essere cinque -PAR 5-)
ascoltiamo gl'ospiti…
S "previsioni?"
C "non vedo alternative alla ritirata da malpensa"
S "interessante"
C "trova? perchè?"
S "provi a ragionare. Si chieda: cosa succederà l'anno prossimo a livello europeo?"
C "mmmmm…. perfezionati gli open sky con gl'usa?"
S "bingo! Ora, secondo passo: qual'è l'aeroporto europeo più richiesto per andare negli USA ma estremamente congestionato? qual'è l'aeroporto, tanto inaccessibile, che ha permesso ad un vettore recentemente di vendere ad un’altra compagnia aerea due coppie di slots in orari strategici alla folle cifra di 30 milioni di dollari?"
C "LHR"
S "ribingo! Terzo passo: qual è il mercato più richiesto, quello nel quale tutti ci vogliono andare perché permette di fare soldi per la quantità di persone che vi si recano? Insomma qual è il primo mercato mondiale?"
C "nord america. USA e Canada"
S “ancora un tassello: esistono aeroporti europei non congestionati ma con ricco traffico verso gli USA?”
C “si. Il nord italia n’è un esempio”
S "bene. Proviamo ora a riassumere e a mettere insieme i pezzi del ragionamento"
C "tutti vogliono volare verso gli usa. Tutti vorrebbero far scalo a londra, aeroporto però congestionato. Dal 2008 sarà permesso, da qualsiasi paese europeo, il cabatoggio verso gli stati uniti. Esistono mercati abbastanza ricchi con aeroporti non congestionati "
S “ed esistono stati, in particolare uno, con il principale vettore aereo nazionale che non è in grado di presidiare nulla ed è pure moribondi”
C “l’italia, malpensa e alitalia”
S “perfetto. Tiri le somme”
C “british airways aprirà dei voli p2p da mxp a jfk o che so altro…”
S “certo che si e non solo BA”
C “da quando?”
S “dall’estate prossima?”
C “può essere”
S “ora però vada avanti col suo ragionamento”
C “se le majors possono aprire voli di cabotaggio per il mercato principale, cioè quello USA, perché comprarsi alitalia?”
S “appunto perché comprarsi un cadavere? Cos’ha di prezioso alitalia?”
C “gli slots, i diritti di traffico”
S “mi dica quali possono essere questi diritti di traffico preziosi? Forse la cina dove ormai ci vanno tutti e in abbondanza (over-capacity)? il sud america dove, anche lì, ci vanno cani e porci? O forse le indie? Oppure gli emirati arabi dove c'è la concorrenza di emirates e ora pure di ethiad?”
C “il suo ragionamento non fa una piega”
S “le dirò di più. Il mercato italiano, quello del nord, è un mercato con vocazione USA e giappone il resto son cosette. Potendo fare cabotaggio verso gli states cosa resta?”
C “il giappone”
S “e basta!”
C "e la milano roma?"
S “ con l’alta velocità? e con la concorrenza, cosa ci vuol fare?”
C “direi nulla”
C “qualche slots prezioso, alitalia, lo avrà pure!”
S “certo! Vuol sapere quali?”
C “spari”
S “quelli per LHR”
nel frattempo il nostro personaggio C si posiziona sul tee di partenza per il primo colpo. inserisce nel terreno il supportino (tee) per giocare la prima palla con il bastone uno (drive).
da questo preciso istante cala il silenzio totale tra i due giocatori, non solo perchè lo prevede l'etichetta ma sopratutto perché và ricercata la massima concentrazione. il colpo da golf deve essere eseguito con una precisione balistica, il ferro (o a seconda del colpo il bastone), la sua testa, deve colpire, ad una velocità anche superiore ai 160 km/h, con millimetrica precisione una palla del peso di 46 grammi circa e di 4,26 cm di diametro. Qualora il colpo non fosse assolutamente preciso il ferro o zapperebbe il terreno, o la palla non si schioderebbe o andrebbe dove non dovrebbe andare. Lo swing è il semplice movimento che permette di fare ciò… peccato che per impararlo occorrono mesi… mesi… direi anche un anno…
C ha posizionato la palla sul tee. Sta prendendo lo stance (posizione). È nervoso: si vede dalle piccole gestualità, dal movimento del collo, dai micro movimenti della spalla sinistra. Ha un solo colpo e deve andare a segno! Ci siamo… backswing… apice… millesimodisecondo di esitazione… ora, con estrema calma, si deve sprigionare tutta la potenza possibile… downswing… il bastone ruota… la testa colpisce la palla… lo sguardo non vede la palla perché il bastone passa velocissimo, più veloce dello sguardo… con il throughswing si completa il movimento e si guarda la palla dove sta andando a posizionarsi…
Di seguito un omaggio a tiger wood, il campione dei campioni di golf, questo ragazzo vale 120 milioni di dollari all’anno…
Swing a velocità “normale”
http://www.eurogolf.it/index.php?pagina=video&video=12
lo swing visto a rallentatore… in questo filmato tiger wood è affiancato ad adam scott… i due più grandi big del golf
http://www.eurogolf.it/index.php?pagina=video&video=11
segue...