Operazione aspirapolvere: AirFrance-Klm Lufthansa


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
Prendendo a campione la settimana prossima ho analizzato le frequenze e le destinazioni nazionali prese di mira dalle "aspirapolveri" AirFrance-Klm e Lufthansa.
Ho provato a sintetizzare in una tabella (eventuali errori segnalatemeli) i collegamenti tra le città italiane e i rispettivi hub delle compagnie citate pocanzi.

Non ho scoperto l'acqua calda, ma l'effetto aspirapolvere è ben evidente.

lhaf2oj9.png
 
Volevo correggerti, ma sono scrupoloso e prima sono andato a controllare. Fino all' ultimo orario estivo non c' erano mai stati c/s Air France sui voli Alitalia Express da Linate a CDG. Ora è caduta questa remora e ci sono codici AF sia sui voli AZ sia sugli XM, per un totale di 6 voli al giorno targati AF da LIN a CDG.
Di bene in meglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Come mai è vietato il LIN-MUC?
Per il decreto Bersani bis che, fatte salve le violazioni note a tutti, prevede si possa operare da Linate:
- senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali che nel 1999 abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano più di 2.800.000 passeggeri (Roma);
- tre servizi di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 1.400.000 e 2.800.000 unità (Londra);
- due servizi di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 700.000 e 1.400.000 unità (Catania, Napoli e Parigi);
- un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 350.000 e 700.000 unità (Amsterdam, Atene, Bari, Barcellona, Bruxelles, Cagliari, Madrid e Palermo);
- un servizio di andata e ritorno giornaliero per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle “regioni dell’Obiettivo 1” (Olbia, Brindisi, Lamezia Terme, Alghero e qualunque altra città che si trovi in Grecia, Portogallo, Italia meridionale, ex Germania dell’Est) o in città capitali di Stati i membri dell’Unione Europea che abbiano registrato un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unità (Berlino, Copenaghen, Lisbona, Stoccolma e Vienna);
- in ogni caso i vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate due servizi di andata e ritorno giornalieri per scali hub dell’Unione europea con traffico superiore a 40 milioni di passeggeri (Francoforte);
- 18 slot orari.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Come mai è vietato il LIN-MUC?
Da Linate, più che destinazioni vietate, ci sono destinazioni consentite. Tutte le altre sono vietate, compresa MUC.

Una curiosità: in realtà in tutti i giorni feriali c' è una rotazione fra MUC e LIN, su un volo privato per i dipendenti di una nota banca che fanno la spola fra Monaco e Milano.
 
NAP-CDG mi ricorda qualcosa[:301][:301]


I voli su FCO sono veramente inquietanti e rendono ancora di più l'idea dell'effetto aspirapolvere! Sempre una navetta, come può essere il LIN-FCO! Scandaloso!
 
Sarei di curioso di vedere anche però l'effetto aspirapolvere, anche se piuttosto ridotto di Alitalia verso MXP e FCO,
che comunque anche se ripeto in maniera magari ridotta rispetto ad AF-KLM e LH, ma c'è comunque:)!!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Come mai è vietato il LIN-MUC?
Da Linate, più che destinazioni vietate, ci sono destinazioni consentite. Tutte le altre sono vietate, compresa MUC.

Una curiosità: in realtà in tutti i giorni feriali c' è una rotazione fra MUC e LIN, su un volo privato per i dipendenti di una nota banca che fanno la spola fra Monaco e Milano.

Chi opera questo volo privato e con quali a/m?
 
Dalla tabella risulta che le destinazioni peggio collegate ai vari hub europei sono Trieste e Ancona entrambi mancano di collegamenti feeder con CDG, AMS e FRA. Come mai questa scelta? AF e LH li hanno snobbati...

Comunque complimenti a Chiello per le tue tabelle che sono sempre spettacolari...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dalla tabella risulta che le destinazioni peggio collegate ai vari hub europei sono Trieste e Ancona entrambi mancano di collegamenti feeder con CDG, AMS e FRA. Come mai questa scelta? AF e LH li hanno snobbati...

E Bari, Catania, Palermo e Cagliari dove li mettiamo ???[:307][:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario
E Bari, Catania, Palermo e Cagliari dove li mettiamo

Scusa ma mi sono limitato a commentare le destinazioni presenti in tabella, comunque anche le città che hai citato non sono certo messe bene, anzi trovo molto strano che città importanti come Bari, Catania e Palermo siano snobbate dalle major europee...
 
Partono quasi tutti dal Nord Italia(TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, TRS, GOA e BLQ) e da qualche destinazione del Centro(AOI, PSA, FLR, FCO) più Napoli dal Sud(NAP)!