Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Cesare, rispetto a questa estate ci saranno 4 A332 nuovi in più, dipende molto cosa vogliono fare con i B763 e come andrà la configurazione dei B772.

anch'io davo per scontato i 4 330 nuovi entro maggio 2012 (dall'aggiornamento di Rick), ma pensavo che gli altri 2 servissero a sostituire i 767 piuttosto che i 330exAP. del resto il passeggero medio della BOS o della ORD sono abituati a quel tipo di servizio (mi riferisco all'exAP), credo che per un'estate in + non è un problema...:)

a proposito: non ho mai volato con i 330exAP, mentre mi è capitato qualche tempo fa con i 767: ma davvero sono peggio???

anch'io davo per scontato i 4 330 nuovi entro maggio 2012 (dall'aggiornamento di Rick), ma pensavo che gli altri 2 servissero a sostituire i 767 piuttosto che i 330exAP. del resto il passeggero medio della BOS o della ORD sono abituati a quel tipo di servizio (mi riferisco all'exAP), credo che per un'estate in + non è un problema...:)

Secondo me è qui che si sbaglia se le compagnie americane offrono un servizio scadente e con aerei vecchi e tu AZ lo segui a parità di servizio scadente la differenza la farà solo il prezzo e dovrai rubarti i pax a suon di offerte. Se invece operi questi voli con un 330 nuovo che offre una qualità di servizio decisamente migliore parti già decisamente avantaggiato sulla concorrenza.

Ma che ragionamento è??

con l'ingresso di 4 330, hai 3 possibilità:

1. sostituzione di 2 767, uso di 330exAP pe la summer USA (ORD), 2 nuove rotte, eventualmente incrociate;

2. sostituzione di 2 330exAP, uso di 767 pe la summer USA (ORD), 2 nuove rotte, eventualmente incrociate;

3. sostituzione di 2 767 e 2 exAP, nessuna nuova rotta.

francamente preferirei aprire 2 nuove rotte, che generano anche utili, ed andare avanti per un altro anno ancora con il 330exAP sulla ORD, tanto d'estate comuqnue lo riempi, anche se dai un servizio simile alle americane...

anch'io sono curioso di sapere come sono gli ex AP rispetto ai 767, che secondo me possono ancora andare per qualche anno su rotte consolidate, mentre sulle nuove giustamente vengono usati i nuovi 330, anche per creare una nuova immagine di AZ sui nuovi mercati, come quello di GIG e soprattutto quelleo cinese (si PEK c'è anche la concorrenza di AirChina)

Ultima modifica:
Secondo me non é affatto scontato che ord venga riaperta mentre invece é molto più probabile una riapertura di lax come stagionale estiva. Tra le ipotesi che hai fatto la meno peggio é far uscire di flotta i 330 ap e mantenere ancora per un anno il 767

Ultima modifica:
Io tenterei di sganciare il 767 a Meridiana / Air Italy (Gentile non fa mistero di non gradire molto il 330) e magari prendermi i 330 che porta in dote GJ.

Secondo me non é affatto scontato che ord venga riaperta mentre invece é molto più probabile una riapertura di lax come stagionale estiva. Tra le ipotesi che hai fatto la meno peggio é far uscire di flotta i 330 ap e mantenere ancora per un anno il 767
che aprano lax nella summer è scontato, sarà da vedere se 3 per o, come credo, di più; che riapra anche ord mi pare a maggior ragione scontato; quello che sarà da vedere, ma non l'anno prossimo, è se le condizioni di mercato oltre che delle compagnie porteranno nel tempo, come penso, a destagionalizzare queste due rotte sia pure, com'è ovvio, con minori frequenze nella winter, con queste condizioni e la JV NA la scelta di sospenderle nei 4 mesi invernali è razionale, ma non resteranno certo queste le condizioni, siamo complessivamente ai minimi storici per situazione economica e ripresa di AZ

Non capisco questo atteggiamento negativo che hai continuamente nei confronti di AZ. Per carita' sei liberissimo pero' onestamente non lo comprendo.
Come ha scritto panick con tutta probabilita' LAX e ORD verranno riaperte con la S12, al momento non vedo il motivo del contrario.

Piuttosto si hanno notizie riguardo ad una riapertura (a breve) del FCO-TIP?

Non capisco questo atteggiamento negativo che hai continuamente nei confronti di AZ. Per carita' sei liberissimo pero' onestamente non lo comprendo.
Come ha scritto panick con tutta probabilita' LAX e ORD verranno riaperte con la S12, al momento non vedo il motivo del contrario.
Beh non ti stupire, in altro thread dice che è probabile chiudano pure YYZ.....semplicemente perchè se lo sente che possa succedere.

Circa la Libia ieri Air Malta ha ottenuto autorizzazioni a aprire sia TIP che BEN, molti altri vettori si stanno organizzando velocemente. Addirittura MALEV aprirà la rotta libica senza che vi volasse prima della crisi.
Speriamo AZ non stia troppo tempo a pensare visto che per la Libia è sempre stato il player più importante a livello europeo.

Causa "JV Atlantica" la tratta verra' sospesa ed operata solo da Air France 6 daily con A332.

Sarà colpa della nuova "JV Mediterranea" in qual caso...

Intanto notizia di oggi AF accorpa DAM ad AMM, in pratica invece di avere voli separati si avranno 3 CDG-AMM-DAM e 3 CDG-AMM, proprio per la situazione critica in Siria (non molto differente da quella libica).
AZ per fortuna non ha ridotto nulla a scapito di partner o concorrenti, finora.

penso (anzi spero) che a breve verrà riaperto almeno un volo al giorno per tripoli....non solo, visto le vecchie intenzioni di AZ e lo "spostamento" del potere da Tripoli a Bengasi (con la nuova classe dirigente), non mi meraviglierei prorprio di un'apertura anche di BEN, città tra l'altro più tranquilla e normalizzata rispetto a Tripoli

penso (anzi spero) che a breve verrà riaperto almeno un volo al giorno per tripoli....non solo, visto le vecchie intenzioni di AZ e lo "spostamento" del potere da Tripoli a Bengasi (con la nuova classe dirigente), non mi meraviglierei prorprio di un'apertura anche di BEN, città tra l'altro più tranquilla e normalizzata rispetto a Tripoli
Mi sa che se ne riparlerà a fine anno, la NATO ha prolungato la missione di 3 mesi.

dal forum di SSC, ho letto un articolo di Travelquotidiano. si parla di Korean Air, e delle sue intenzioni di incrementare i voli sull'Italia, con un 3xw su MXP e un 4xw su FCO, con due voli distinti sulle due città.
A partire gia dalla S12. A qs punto mi auguro che AZ si sbrighi e si accordi nel caso con KE, socia di ST, altrimenti si rischia di arrivare un pò tardi con il nuovo volo....

Io tenterei di sganciare il 767 a Meridiana / Air Italy (Gentile non fa mistero di non gradire molto il 330) e magari prendermi i 330 che porta in dote GJ.
Il leasing dei B763 è comunque agli sgoccioli, poi ci penserà il lessor a piazzarli.
Gli A332 ex GJ hanno motorizzazione diversa da quelli AZ, hanno canoni di leasing alti e configurazione da rifare per uniformarli a quelli AZ e per i charter AZ ha i 2 ex AP.
Per AZ ha più senso far valere delle opzioni per averne di nuovi, come ha annunciato Sabelli.