Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Diversi miei amici a cavallo tra settembre e ottobre vanno in Cina e voleranno su PEK con AZ. Poi mi faccio dare i LF, ma credo che sia un volo azzeccato alla pari di GIG. Farfallina, visto che AF riduce BKK tu come la vedresti questa destinazione?
Se riduce AF è impensabile che AZ apra sulla rotta.

Comunque secondo me andrebbero aperte altre rotte prima di FCO-BKK.

Possibile, Seoul o Delhi o Shangai?
Sarebbe da valutare anche qualcosa in sud america...

concordo con te:)
tra laltro con 2 330 opportunamente incrociati potrebbero aprire 2 rotte una nel Far East e una in SAmerica (o in alternativa a qs ultima la J'burg con 2 voli notturni).
esattamente come hanno fatto qs anno con PEK e GIG (che sembrano entrambe un successo):)

Se è cosi anche per la prossima summer, i due nuovi 330 servono per ripristinare nella alta stagione estive le frequenze ridotte su diverse rotte oltre a riattivare ORD e LAX ammesso che verranno riaperte come stagionali estivi.

ti sbagli di grosso, perchè la matematica non è un'opinione:), ma una scienza esatta:)

la ORD la puoi benissimo fare, come qs anno, con un ex AP destinato per l'inverno al charter. la LAX con i 777 oramai configurati, quindi di nuovo 10 in flotta, esattamente come qs estate. in pratica confermi tutto come qs anno, con i 2 nuovi che entrano per maggio ci apri le 2 nuove rotte

Ultima modifica:
la ORD la puoi benissimo fare, come qs anno, con un ex AP destinato per l'inverno al charter. la LAX con i 777 oramai configurati, quindi di nuovo 10 in flotta, esattamente come qs estate. in pratica confermi tutto come qs anno, con i 2 nuovi che entrano per maggio ci apri le 2 nuove rotte

Farfallina dice che i 2 A330 di AP rimarranno dedicati ai soli voli di charter anche nella summer e definitivamente fuori flotta per i voli di linea e sarebbe una bella cosa. Riaprire la ORD una rotta che hai sospeso per l'inverno e presentarti a operarla con questi 330 in condizioni disatrose sarebbe veramente una pessima scelta.

Farfallina dice che i 2 A330 di AP rimarranno dedicati ai soli voli di charter anche nella summer e definitivamente fuori flotta per i voli di linea e sarebbe una bella cosa. Riaprire la ORD una rotta che hai sospeso per l'inverno e presentarti a operarla con questi 330 in condizioni disatrose sarebbe veramente una pessima scelta.
Cesare, rispetto a questa estate ci saranno 4 A332 nuovi in più, dipende molto cosa vogliono fare con i B763 e come andrà la configurazione dei B772.

Joburg e' un mercato interessante, IB l'ha appena chiusa, ma le altre amjor europee ci volano daily (o 2xd) con gli aerei piu' grandi che hanno (AF e LH con 380, LX con 340, BA con 744, KL non so che aereo usa) nonostante debbano tenere gli aerei fermi a JNB tutto il giorno, EK ha un 3xD di cui uno a breve con 380 e EY un'altro daily. In piu' SA che vola a FRA, CDG, LHR con 346.
JNB e' l'HUB dell'africa subsahariana ed evidentemente c'e' molto traffico e molto traffico premium.
Non mi stupisce tuttavia l'assenza di voli da e per l'Italia visti i relativamente scarsi rapporti commerciali tra i due paesi e dunque l'apertura di FCO avrebbe piu' connotazione leisure (dunque stagionale) che business.
Condivido l'idea che l'Africa in generale e il Sud Africa in particolare sia una terra stupenda, anche per viverci...

Ieri ho notato una quantità impressionante di transiti extra-italici (precisamente da Barcellona) per destinazioni come LAX e ORD. Spero che quella di quest'Inverno sia solo una parentesi dovuta alla mancanza dei B777 in riconfigurazione, perchè sono voli da tenere tutto l'anno, soprattutto alla luce di un netto miglioramento dell'appeal di Alitalia sui passeggeri stranieri (vabbè che non è la prima volta che segnalo flussi importanti da/per la Spagna sui voli AZ...)

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sono perso perchè 4? 2 arrivano questo inverno e 2 in primavera?
Saranno 5 le nuove macchine consegnate da settembre a luglio 2012. A luglio 2012 saranno quindi n° 9 macchine A-332 di nuova consegna.

da un post di Rick@BCN
05 EI-EJK (MSN1252): set11 (prev.) --> confermato in consegna il 15 Settembre
06 EI-EJL (MSN1283): gen12 (prev.) --> nessun cambiamento
07 MSN1308: mag12 (prev.) --> nessun cambiamento
08 MSN1313: ago12 (prev.) --> anticipato a Maggio 2012
09 MSN1327: nov12 (prev.) --> anticipato a Luglio 2012