Operativo invernale 2011-12 Alitalia

cesare agosto Pechino è tra le città peggiori al mondo dove andare, umidità e acqua a tonnellate, se va bene pure ad agosto..

L'italiano medio in vacanza va solo ad agosto e anche nelle destinazioni sconsigliabili a livello di clima ad esempio c'è stato il pienone ai caraibi nella piena stagione delle piogge e molti hanno dovuto subire le conseguenze di Irene con voli cancellati e caos negli aeroporti. Io infatti non andrei mai ai caraibi in estate ma questo è solo un esempio. Per quanto riguarda Pechino l'estate è molto calda ma l'inverno si gela le temperature vanno anche di parecchi gradi sotto zero con gelo e neve. Le stagioni migliori per Pechino sono quelle intermedie.

[...]Per quanto riguarda Pechino l'estate è molto calda ma l'inverno si gela le temperature vanno anche di parecchi gradi sotto zero con gelo e neve. Le stagioni migliori per Pechino sono quelle intermedie.
E allora che vai cercando?

PS: ho motivo di credere che il volo non sia stato aperto per mandare gli italiani in vacanza a Pechino, quindi la stagionalità dovrebbe essere abbastanza relativa.

Ultima modifica:
PS: ho motivo di credere che il volo non sia stato aperto per mandare gli italiani in vacanza a Pechino, quindi la stagionalità dovrebbe essere abbastanza relativa.

Certo anche se la componente turistica da e verso la Cina è un mercato che sta ampliandosi notevolmente. Il discorso del clima era per dire che gran parte degli italiani avendo le ferie fisse ad agosto in questo mese vanno anche nei posti non consigliabili a livello climatico come ad esempio pechino in piena estate o i caraibi o la tailandia per dirne qualcuna.

Sono stato questp agosto a Pechino e confermo che il clima è veramente TERRIBILE !!! Penso di non essere mai stato in un posto peggiore, a livello di clima. Tra umidità alle stelle e smog era veramente infernale.

Sono stato appunto con AZ e il volo era tutt'altro che vuoto. Oltretutto al ritorno la Magnifica mi è sembrata essere addirittura FULL.

Sono stato questp agosto a Pechino e confermo che il clima è veramente TERRIBILE !!! Penso di non essere mai stato in un posto peggiore, a livello di clima. Tra umidità alle stelle e smog era veramente infernale.

Sono stato appunto con AZ e il volo era tutt'altro che vuoto. Oltretutto al ritorno la Magnifica mi è sembrata essere addirittura FULL.

Ho come un vago sospetto che sia tu che molti su quel volo abbiate approfittato della famosa offerta lancio a 399 euro guardando il prezzo ottimo e fregandosene del clima, salvo poi pagarlo sul posto...:D

PS Sono stato anch'io ad agosto a Pechino ma nel 2008 per vedere le Olimpiadi. Per vedere i cinque cerchi sono disposto anche ad andare a gennaio al polo nord se è il caso. :D

Ultima modifica:

Sbagliarsi a fare un TR no eh?! :(

Purtroppo sono stato ancora più c****one e l'ho comprato prima dei 399!! L'ho pagato 599 perchè non mi combaciavano delle date su quello a 399! Cmq è stato un viaggio fantaastico sui nuovi 330 il tempo è passato velocissimo!

Ho gia le foto foto su photobucket... ;) Ce la dovrei fare una sera di queste!

E allora che vai cercando?

I miei vicini (in 4) sono andati a fare il tour della Cina via Pek per 2 settimane in agosto. Anche secondo me come dice Cesare caldi ad agosto si riesce ad riempire più o meno ogni volo per qualsiasi destinazione. La gente sotto ferragosto va dappertutto

Beh, PEK è una destinazione all season, GIG addirittura è in alta stagione in inverno e poi c'è il carnevale in quella che è la stagione peggiore per il trasporto aereo.

Su PEK mi aspettavo andasse bene, GIG è stata una bella sorpresa!

Alitalia Rome – Tokyo Narita Jan 2012 Service Reductions
by JL

As per 20SEP11 GDS timetable and inventory display, Alitalia is reducing Rome – Tokyo Narita service from 9 to 8 weekly from 02JAN12 to 22JAN12.

Planned Winter 2011/12 operation as follows:

AZ782/783
30OCT11 – 24MAR12 Day 126 (From FCO) / Day 237 (From NRT)

AZ784/785
30OCT11 – 01JAN12 Day x2 (From FCO) / Day x3 (from NRT)
02JAN12 – 22JAN12 Day x26 (From FCO) / Day x37 (From NRT)
23JAN12 – 24MAR12 Day x2 (From FCO) / Day x3 (from NRT)

AZ782 FCO1045 – 0700+1NRT
AZ784 FCO1500 – 1115+1NRT

AZ783 NRT1000 – 1450FCO
AZ785 NRT1410 – 1900FCO

Beh, PEK è una destinazione all season, GIG addirittura è in alta stagione in inverno e poi c'è il carnevale in quella che è la stagione peggiore per il trasporto aereo.

Su PEK mi aspettavo andasse bene, GIG è stata una bella sorpresa!

Diversi miei amici a cavallo tra settembre e ottobre vanno in Cina e voleranno su PEK con AZ. Poi mi faccio dare i LF, ma credo che sia un volo azzeccato alla pari di GIG. Farfallina, visto che AF riduce BKK tu come la vedresti questa destinazione?

no ci crederete, ma solo oggi sono andato per la prima volta sulla pagina wikipedia.it di Alitalia.
tra le possibili riaperture nel 2012, ci sono: J'burg, Seul, Shanghai, Delhi, Abu Dhabi.
sappiamo tutti il grado di attendibilità di Wiki, è probabile che abbia aggiunto qs destinazioni qualcuno che legge qs forum:):)
ma qualcuno di voi ne sa qualcosa, oppure l'unica dichiarazione semi-ufficiale è quel vecchio comunicato o intervista ove si parlava di Seul e AbuD. nel 2012??

altra domanda: ma quando AZ ha volato nel passato a Seul, visto che viene indicata come destinazione storica(!) di AZ??? a me sembra mai.....:)

Ecco cosa si diceva nel comunicato in febbraio 2011:

Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Prosegue l’impegno di Alitalia sul lungo raggio. “Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno – spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia – abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l’inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi”. Sei destinazioni, nota Sabelli, che “muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all’anno ciascuna quando saranno a regime”. L’a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: “In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell’ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali”.

http://naviganti.org/compagnie-aeree/alitalia-4-nuove-rotte-intercontinentali-dal-2012/

Speriamo bene

Da quel vecchio comunicato sottolinerei la frase: hanno bisogno delle convalide economiche ovvero sono rotte che hanno potenzialmente intenzione di aprire ma probabilmente condizionate dall' andare in attivo di Alitalia e a uno studio piu' approfondito sulle potenzialità delle singole rotte.

Ecco cosa si diceva nel comunicato in febbraio 2011:

Alitalia, 4 nuove rotte intercontinentali dal 2012

Prosegue l’impegno di Alitalia sul lungo raggio. “Dopo il Roma-Rio de Janeiro e il Roma-Pechino che sarà avviato a giugno – spiega Rocco Sabelli, a.d. di Alitalia – abbiamo in programma, per il biennio 2012-2013 l’inaugurazione di altre quattro rotte intercontinentali che hanno solo bisogno delle convalide economiche: Abu Dhabi, Seoul, Johannesburg e Nuova Delhi”. Sei destinazioni, nota Sabelli, che “muoveranno, nei primi tre anni, 700-800mila passeggeri e 500mila all’anno ciascuna quando saranno a regime”. L’a.d. di Alitalia ricorda inoltre i traguardi raggiunti fino a questo momento: “In due anni abbiamo realizzato degli ottimi risultati in termini di proiezioni internazionali, registrando, nell’ultimo anno, una crescita del 13,7% di passeggeri intercontinentali”.

http://naviganti.org/compagnie-aeree/alitalia-4-nuove-rotte-intercontinentali-dal-2012/

Speriamo bene

Ti ringrazio! Bene, è un comunicato molto interessante, poichè non indica quali siano nel 2012 come indicato in altri post;
io scommetto una pizza con tutti i forumisti del tread che il prox anno verrà aperta Seul:):) (come seconda indico Delhi, ma su qs rotta non scommetto nulla:) personalmente vorrei J'burg, perchè il SAfrica è un paese che amo molto)

Ultima modifica:
Da quel vecchio comunicato sottolinerei la frase: hanno bisogno delle convalide economiche ovvero sono rotte che hanno potenzialmente intenzione di aprire ma probabilmente condizionate dall' andare in attivo di Alitalia e a uno studio piu' approfondito sulle potenzialità delle singole rotte.

se anticipano a maggio l'arrivo di 2 330 è per aprire 2 nuove rotte per la summer (PS:è una mia ipotesi)

Ultima modifica: