Operativo invernale 2011-12 Alitalia


Francamente sono perplesso dalla chiusura di LAX , l'unico volo diretto dall'Italia.
Mi sembra un po' schizzofrenica la politica di AZ su questo scalo, apro ...chiudo...ariapro...arichiudo....mah!
 
Francamente sono perplesso dalla chiusura di LAX , l'unico volo diretto dall'Italia.
Mi sembra un po' schizzofrenica la politica di AZ su questo scalo, apro ...chiudo...ariapro...arichiudo....mah!

Hai ragione, è troppo frammentaria la programmazione della rotta.

C'è da dire però che la prima apertura e chiusura nel 2008 furono ad opera di AZ L.A.I., praticamente un'altra compagnia.
 
Francamente sono perplesso dalla chiusura di LAX , l'unico volo diretto dall'Italia.
Mi sembra un po' schizzofrenica la politica di AZ su questo scalo, apro ...chiudo...ariapro...arichiudo....mah!
LAX in estate va alla grandissima mentre in inverno soffre, non ci fosse stata la JV Atlantica probabilmente avrebbero lasciato un 2-3XW come quest'anno, con la JV non ha senso perderci per operare qualche frequenza settimana anche in inverno, meglio sfruttare l'occasione per riconfigurare i B772 e fra le rotte operate da B772 la LAX era quella sacrificabile considerato che si aumenta GRU inoltre.

LAX ce lo diciamo da tempo che è una rotta prettamente stagionale.
 
se chiudono la LAX, possono riconfigurare 2 777 alla volta: in qs modo dovrebbero riuscire a farcele per tutti entro marzo? immagino di si
 
Ma la rinconfigurazione dei 777 durante l'inverno, che qui diamo tutti per scontata, è ufficiale? è un rumor? è un auspicio?
Qualcuno di AZ ha mai preso una posizione netta in merito?
Perchè io non mi ricordo dichiarazioni ufficiali in merito, ma probabilmente sono rincoglionito.
 
Ci sono dichiarazioni ufficiali recenti circa la riconfigurazione dei 777 nella prossima stagione invernale. Solo bisognerebbe cercarle.
 
se chiudono la LAX, possono riconfigurare 2 777 alla volta: in qs modo dovrebbero riuscire a farcele per tutti entro marzo? immagino di si
Chiudendo LAX si liberano 2 B772, bisognerebbe vedere cosa prevede il resto del timetable se le due macchine rimangono ferme entrambe o se una viene utilizzata su altre destinazioni tipo GRU che viene aumentata. Poi se come ci diceva DusCgn i 2 A332 ex AP escono dai voli di linea finchè non arriva il nuovo A332 di gennaio c'è una macchina in meno della summer a fronte dell'aumento di GIG e quindi da qualche parte può darsi che serva un B772 per coprire i buchi. E non dimentichiamo che a fine anno dovrebbe essere in phase out un B763, poi magari aspettano a farlo uscire.
Si diceva che per riconfigurare un B772 con le tre classi potessero servire circa 30 giorni, se così è dovranno farne 2 alla volta per finire tutto nella prossima winter considerato qualche ritardo e che magari nel picco natalizio potrebbero sospendere per usare le macchine più capienti in flotta su rotte che attirano traffico.

Il piani sulla flotta AZ sono work in progress finchè non hanno concluso il rinnovamento della flotta direi per metà 2013 (Sabelli ai dipendenti ha parlato di fine 2012 per 12 nuovi A332 ma è pensabile che gli ultimi 2 arrivini per l'estate 2013 con i ritmi di consegna attuali), intanto entro la fine del 2012 dovrebbero uscire tutti i B763 e i due ex AP hanno la scadenza leasing nel 2014.
 
Chiedo scusa se è già stato postato..ma in cosa consiste ( e da quando ) il potenziameto su GRU ? Non era meglio riaprire MXP-EZE per bruciare sul tempo AR che pare voglia farlo ?
 
Non era meglio riaprire MXP-EZE per bruciare sul tempo AR che pare voglia farlo ?
AR entrerà comunque in SkyTeam e, se proprio dovesse arrivare a Malpensa, sarebbe a condizioni che SEA certo non offrirebbe ad Alitalia.
 
Alitalia W11 Long-Haul Operation Changes as 07JUL11: Chicago & Los Angeles Suspension
As per 07JUL11 GDS timetable and inventory display, Alitalia in Winter 2011/12 season is Suspending Rome – Chicago and Rome – Los Angeles service.

The Skyteam member is also reducing service on a number of Trans-Atlantic routes as well. Details below:

Rome – Chicago Service operates until 17NOV11. Service canceled from 18NOV11 to 24MAR12
AZ628 FCO1010 – 1405ORD 763 147 -14NOV11
AZ628 FCO1010 – 1400ORD 332 17NOV11

AZ629 ORD1545 – 0810+1FCO 763 147 -14NOV11
AZ629 ORD1550 – 0810+1FCO 332 17NOV11

Rome – Los Angeles Service Canceled from 30OCT11 to 24MAR12

Milan Malpensa – Miami Service remains 3 weekly on Day 357, same as W10 (Previously planned Day 347)
Milan Malpensa – New York JFK Service maintained at 4 weekly, same as W10 (Previously planned 5 weekly)
Rome – Beijing Service remains 5 weekly WITH NEW SCHEDULE CHANGES, moving to morning departure from both Rome and Beijing
AZ790 FCO1120 – 0440+1PEK 330 x26
AZ791 PEK0640 – 1115FCO 330 x37

Originally planned frequency: Day x14 from FCO, Day x25 from PEK

Rome – Boston Service remains 5 weekly with operational day change compared to W10, 767-300 operating
W11: Day x24
W10: Day x23

Rome – Miami Planned Boeing 777-200ER service in W11 is canceled except on selected dates. Service Operates Daily with a mix of Boeing 767-300 and Airbus A330-200. Service operates 6 weekly instead of previously planned Daily

Rome – Newark NEW Frequency Reductions
30OCT11 – 28NOV11 Reduce from planned 6 weekly to 5 weekly (Day x25). Airbus A330-200 replace planned 767-300ER
29NOV11 – 24MAR12 Reduce from 5 weekly to 3 weekly (Day 467). A330-200 operating

Rome – New York JFK Service operates 14 weekly, increase from previously planned 13 weekly
AZ608/609 Airbus A330 operating
AZ610/611 Boeing 777-200ER operating (A330-200 operates on selected days in November, and effective 04FEB12). Service reduce to 6 weekly from 14FEB12

Rome – Osaka Kansai Service remains 4 weekly with operational day change compared to W10
W11: Day x124 from FCO, Day x235 from KIX
W10: Day x346 from FCO, Day x457 from KIX

Rome – Rio de Janeiro Increase from 4 to 5 weekly
AZ672 FCO2330 – 0900+1GIG 330 x37
AZ673 GIG1645 – 0700+1FCO 330 x14

Rome – Toronto Frequency variations. Second half of W11/12 season sees service reduction compared to W10
30OCT11 – 27NOV11 Daily
28NOV11 – 15JAN12 6 weekly
16JAN12 – 05FEB12 4 weekly
06FEB12 – 10MAR12 3 weekly

http://airlineroute.net/2011/07/07/az-w11update2/
 
Brutte notizie, ma c'e' da dire che se vogliono riconfigurare i 777 come si deve e non fare una pecionata come con i 767 che per cambiare le poltrone di business e levare il crew rest e cambiare 2 monitor ci hanno messo 3 anni a fare 6 aerei... devono uscire 2 777 per la winter... e forse in 5 mesi se tutto va bene ce la fanno! altrimenti si ricomincia la summer la flotta a meta'... e poi vai di confusione!
 
Ma la rinconfigurazione dei 777 durante l'inverno, che qui diamo tutti per scontata, è ufficiale? è un rumor? è un auspicio?
Qualcuno di AZ ha mai preso una posizione netta in merito?
Perchè io non mi ricordo dichiarazioni ufficiali in merito, ma probabilmente sono rincoglionito.
Ma soprattutto hanno ordinato i pezzi in modo da averli pronti al momento giusto o sulla logistica rischiano bruciarsi un'altra stagione ?
 
Ma soprattutto hanno ordinato i pezzi in modo da averli pronti al momento giusto o sulla logistica rischiano bruciarsi un'altra stagione ?

Immagino non la facciano in-house ma mandino gli aerei all'estero (Amman, Cairo, Amsterdam, altri posti).
 
Un punto fondamentale che fino ad ora credo non sia stato menzionato è il fatto che le rotte per il Nord America (quelle su cui si concentrano praticamente tutti i tagli) sono ormai interamente gestite dalla JV atlantica di Skyteam. AZ (o qualsiasi altro membro della JV) di per sé non ha più autonomia decisionale in merito all'operativo tra Europa e NA, ma deve valutare la sua strategia di concerto con gli altri tre partner. Se la strategia concordata è stata una riduzione della capacità atlantica, AZ non può tirarsi indietro mentre gli altri tagliano, anche per non cambiare i rapporti di forza all'interno della JV.
Tuttavia questo dice poco sul reale andamento dei voli e sulle valutazioni strategiche dietro di essi. È significativo, in particolare, che ORD, una rotta che AZ ha sempre operato anche nei suoi momenti più bui, sia stata sospesa proprio adesso, con l'arrivo della prima stagione invernale da membro della JV. Io vedo questo taglio prima di tutto come un segno della sempre maggiore integrazione tra AF-KL, AZ e DL.
 
Non capisco il perché di tutti questi commenti negativi

Se le rotte rimangono aperte ma non volano piene é un bagno di sangue
Se vengono chiuse per ottimizzare costi e revenu é uno stillicidio
Se AF chiude ORD e EWR fa bene, se lo fa AZ fa male.
Vogliamo che si sviluppi e sopravviva o cosa?