Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Tante riduzioni è nessun aumento previsto. Vabbè, è pur vero che ci sono i 777 da riconfigurare e forse un A330 se ne va.

E il 5XW di GIG che è? Inizialmente era previsto 4XW, ci abbiamo guadagnato una frequenza. Meglio di niente. E poi ci guadagnamo tanti bei charters :) Sul A330 ho letto che non va via, vedremo
Orario di PEK assurdo, su GIG niente di nuovo (a parte la partenza ritardata di un'ora). Nella winter il fuso è di 3 ore in meno anzicché delle 5 in estate

E' veramente pessimo il nuovo operativo su PEK speriamo se ne accorgano in tempo e tornino a quello vecchio che era sicuramente migliore. Partire alle 6:40 vuol dire alzarsi in piena notte specie se si è distanti dall' aeroporto e considerate le dimensioni enormi di Pechino. L'unica alternativa è pernottare in un hotel aeroportuale.
Già finora il volo per PEK non è partito molto bene, con questo peggioramento di orari si rischia di dargli una ulteriore mazzata.

Il problema della partenza alle 06:40 da Pechino non è tanto l'orario in cui deve alzarsi chi parte, che comuque è poi compensato dal riposo in aereo e da un arrivo in Europa a un orario tale da permettere di avere la serata a disposizione, ma dalla totale perdita di opportunità di coincidenze con i voli domestici Cinesi.

Il problema della partenza alle 06:40 da Pechino non è tanto l'orario in cui deve alzarsi chi parte, che comuque è poi compensato dal riposo in aereo e da un arrivo in Europa a un orario tale da permettere di avere la serata a disposizione, ma dalla totale perdita di opportunità di coincidenze con i voli domestici Cinesi.

E' vero in effetti con questi orari sul lato Cina diventa un p2p.

E poi che senso ha avere EWR 3xw ? sarebbe molto meglio usare quell'A330 per aprire Montreal o San Francisco .

Comunque su PEK ci sono problemi di slot.
Gli orari che ci sono adesso infatti sono stati riadattati in seguito, può darsi che si farà lo stesso anche per la winter. AZ è una nuova entrata, quindi prima di poter negoziare orari migliori si deve accontentare di quel che c'è.

[OT] Ho un volo premio FCO-LAX prenotato per dicembre. Cosa accade in questi casi? Sara' AZ a contattarmi per il re-routing o devo 'muovermi' io? Grazie e scusate l'intromissione [/OT]

[OT] Ho un volo premio FCO-LAX prenotato per dicembre. Cosa accade in questi casi? Sara' AZ a contattarmi per il re-routing o devo 'muovermi' io? Grazie e scusate l'intromissione [/OT]

Penso ti contatterano loro, ma se ti muovi prima tu magari hai la possibiltà di scegliere la combinzione di voli e orari che ti vanno meglio.

Cheers. Pensare che avevo prenotato FCO-LAX proprio per provare il nuovo prodotto di Magnifica sull'intercontinentale (il catering, maggiormente, visto che sulla rotta non erano previsti i nuovi A330), altrimenti [ovviamente] mi avrebbe fatto di gran lunga piu' comodo volare da casa (MAN) via CDG con AF...

ma lo vogliamo capire che purtroppo da noi a roma non decidiamo più niente in autonomia e che decidono tutto a parigi?
questa cosa della lax e ord l'avevo sentita più volte,e leggendo anche i commenti di qualcuno avevo davvero sperato che fosse una bufala colossale...ma niente me l'avevano raccontata giusta
e non mi piace affatto

E poi che senso ha avere EWR 3xw ? sarebbe molto meglio usare quell'A330 per aprire Montreal o San Francisco .
Montreal potrebbe essere interessante, anche se ricordiamoci che il nord america viaggia in regime di JV Atlantica e quindi va bene anche operato da altre compagnie Sky Team (come è per ORD che viene chiuso da AZ e AF che vengono sostituite da DL sul CDG).
San Francisco in inverno non penso proprio che possa funzionare, poi una rotta lunga che richiede 2 macchine e mi sa che servirebbero pure dei B772, se non ce la fa LAX figuriamoci SFO.

Interesante potrebbe essere una destinazione indiana, oppure Shangai.