Operation Manual del Cessna 177 Cardinal

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
56
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
non so aiutarti per il manuale, ma la macchina che menzioni mi piace tantissimo, ho cercato di volarci tantissime volte ma non ci sono mai riuscito... l'ala alta senza montanti e la linea aggrazziata e slanciata (rispetto ai suoi fratellini) me lo ha sempre fatto desiderare... ho volato su quasi tutti i cessna a pistoni, C150, C150STOL, C152, C172 (P, FR, S, RGII, M, N) C182, C207 e C210, ma mai sul cardinal, e di che il cardinal l'ho sempre sognato!

viauz sky3boy

Guarda Gualberto, io ho visto i prezzi di questo manuale e sono a dire poco eccessivi, mi ricordavo di qualche fotocopia volante quando volai sul C150. Tra l'altro non sapevo esistesse una versione STOL. Mi trovo ora a dover volare sabato sul Cardinal ma non credo faro piu' di 3 orette purtroppo. Gia' e' buono che ci volo sopra come dici tu. Ammiro la tua passione.

a parte che i Cessna sono tutti uguali, più o meno, il Cardinal ha le velocità un po' più alte, mi ricordo di averlo letto il manuale, è molto simile al C172 RGII però con circa 5 nodi in più sulle varie velocità. La corciera invece è notevole, si parlava di 145knots che non è niente male, sulla versione RG. Se riesci a fargli una foto... Cmq a bordo dovresti trovare il manuale, lacheck list è identica a quella del Cutlass. Di norma come motore monta il Lycoming IO360 a 200 cavalli, quello che va messo in moto con la miscela tolta, unica diversità dal cutlass che invece lo metti in moto con la miscela dentro...

ciauz sky3boy

Ringrazio Jtstream per le checklist, anche quelle mi mancavano.
Per la questione dello start up con miscela tolta, quello non lo sapevo proprio, onestamente non me lo sarei mai immaginato fino al momento in cui povavo ad accenderlo con la MIXTURE IN.

ciao, infatti dal link che ha messo jtstream:

Mixture ADVANCE to 2-6 GPH
THEN IDLE/CUT-OFF
----------------------------------------
Propeller Area CLEAR
Ignition Switch START
Mixture ADVANCE SMOOTHLY
WHEN ENGINE FIRES

il motore IO360 di Lycoming è un ottimo motore ma tende ad ingolfarsi spesso e volentieri, se il motore è freddo, la migliore per la messa in moto è: Manetta tutta avanti, miscela tutta avanti, dai 3 ai 5 sec di pompa (o fino a quando la MAP non si muove) poi via manetta e la rimetti a un quarto, via miscela... poi mano su magneti e altra su manetta e start, quando va in moto avanzi la miscela in circa 2 sec (non di botto, ma nemmeno troppo piano), e poi cali la manetta per stabilizzare i 1000rpm. Se è caldo, niente pompa per il resto è uguale. Se si ingolfa, fallo girare a lungo con la manetta tutta dentro e la miscela tolta, e poi riprova dopo cinque minuti...

ciao :)