Openskies si allea con SNCF


Ma la differenza sostanziale, ad esempio tra un FLR-FCO-JFK e un FirenzeSMN-FCO-JFK sono:

1) se prendo l'aereo i bagagli li dimentico al check in (e forse se li dimenticano anche a FCO, ma è un altro discorso), mentre con il treno mi tocca farli salire e scendere dal treno per poi fare il check in
2) Le stazioni sono molto centrali e non hanno parcheggi lunga sosta.

Anche su una tratta brevissima come FLR-FCO vince l'aereo alla grande come servizio di feederaggio.

Forse i treni feeder dovrebbero partire da stazioni decentrate con adeguati parcheggi, ma soprattutto con adeguate tariffe, altrimenti costa più il parcheggio del volo per NY....
 
In che anno e perché é stato tolto?
Copio da Wikipedia:
Nei primi anni '90 14 elettromotrici ed altrettanti rimorchi sono stati ricolorati nella livrea Alitalia ed hanno svolto servizio, tra Firenze e Roma-Fiumicino e tra Napoli e Roma-Fiumicino, assumendo la denominazione di volo di superficie e le sigle di servizio dei voli della compagnia area AZ XXX; tali treni erano riservati ai passeggeri con biglietto Alitalia e sostituivano altrettanti voli aerei. Il servizio si è svolto tra il 29 giugno 1992 e il 30 giugno 1994 dopo tale data è stato soppresso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALe_601

A memoria le date mi sembrano giuste.
Il servizio è stato tolto perchè i treni viaggiavano semivuoti (rispetto alla loro capacità). Inoltre erano servizi rivolti esclusivamente ai pax AZ e non erano ammessi altri viaggiatori.
Mi sembra di ricordare che ci fossero un paio di coppie A/R per ciascuna città.
Ribadisco nuovamente che i 5-600 pax che giornalmente usano i feed su FCO da Firenze e Napoli, sono un numero troppo basso per essere proficuamente servito da un pari numero di treni. E altre destinazioni papabili non ci sono.
Fare un bel Leonardo express con cadenza di 15' e vetture nuove, secondo me sarebbe molto più sensato.
 
Fare un bel Leonardo express con cadenza di 15' e vetture nuove, secondo me sarebbe molto più sensato.

Sarebbe pure "cosa buona e giusta" che il Leonardo Express parta da un binario centrale, e non dal tronco lontanissimo da dove parte oggi...
E anche mettere qualche macchinetta per il check-in (non solo di AZ per carità), a Termini sarebbe una bella idea...
 
Sarebbe pure "cosa buona e giusta" che il Leonardo Express parta da un binario centrale, e non dal tronco lontanissimo da dove parte oggi...
E anche mettere qualche macchinetta per il check-in (non solo di AZ per carità), a Termini sarebbe una bella idea...

Quoto, e considerando il notevole recente aumento del prezzo del biglietto del Leonardo Express a ben 14 euro one way direi che questi miglioramenti al servizio sono indispensabili e alcuni a costo zero, come il cambio del binario di arrivo a Termini.