Ondate a FCO e MXP


Citazione:Messaggio inserito da stefano
In che senso a carico del cliente??? [:302]
Quando compri il biglietto e ti dicono chiaramente che il pernottamento non è incluso, anche se arrivi un giorno a LGW e riparti il giorno dopo da LHR o viceversa.
E' uno dei siti web più chiari.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Buon Anno!

Letto l'ultimo numero di Airports sui rolling hubs?

Non mi è ancora arrivato. Lentezze postali.

La riorganizzazione delle operazioni AA su DFW è secondo me una delle più brillanti operazioni di riorganizzazione delle flight & ground operations su un hub mai realizzata.

Fai prima a leggertelo a FCO o LIN in edicola...
AA ha segnato un nuovo modo di gestire un Hub sicuramente.

PS. In questi giorni gli A320 AP stanno seminando il panico chiedendo d'atterrare in CATIII a LIN (per training) agli altri piloti in zona...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Giusto un approfondimento sul concetto di rolling hub, modello del DFW di AA.

Il passaggio delle operazioni di American Airlines su Dallas DFW da hub and spoke "all in once" a "rolling hub" hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:

- Incremento dell'utilizzazione della flotta. Nello specifico + 1 tratta giornaliera per tratte entro 60 minuti da DFW.

- Efficientamento dell'uso delle infrastrutture aeroportuale e riduzione del costo dei servizi di terra. Nello specifico abbandono del terminal B e dei suoi 9 gates. (Negli USA utilizzando prettamente solo finger, le operazioni all in once richiedono più infrastrutture di terra e non perfettono un adeguato sfruttamento dei mezzi e del personale).

Lo si può fare lì perchè si ha molto molto traffico. Oltre a LHR non so chi se lo potrebbe permettere in europa. Certo non noi.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Lo si può fare lì perchè si ha molto molto traffico. Oltre a LHR non so chi se lo potrebbe permettere in europa. Certo non noi.
Quoto, se non si ha un hub a ondate più che saturo non c'è spazio per farlo diventare rolling.
LHR può fare a meno delle ondate perché: è fortemente contingentato quindi si atterra quando si può, ha molto traffico e solo da e per le destinazioni principali (la provincia è servita da LGW), le connessioni a volte si fanno cambiando terminal (da T1 a T4) quindi con ondate classiche non si riuscirebbe a fare il transito.

Non credo che possa esistere un confine netto tra hub rolling e hub a ondate, è un fatto di evoluzione degli schedulati, non di rivoluzione.
Probabilmente alcune destinazioni "tracimano dalle ondate" e diventano un servizio continuativo, mentre anche megli hub rolling si evidenziano delle ondate, magari solo per alcuni tipi di voli, magari gli intercontinentali.