Omogeneizzazione flotta Alitalia LR sul 772?


è stato un errore di scrittura!
Se leggi fino in fondo il topic di A.net lo dicono tutti, e infatti 1000 volte anvhe qua si è parlato di flotta LR omogeneizzata su 777-200[:303]
 
Panico... modificate il titolo please.. prima che a qualcuno venga un infarto!

Vista la situazione generale certe cose potrebbero essere anche ipotizzate!
 
Si riferisce ai 777-200.
Infatti entro il numero di 20 macchine sarebbe utile omogeneizzare con una macchina eccelsa, performante e razionale come il 772.

Non è una idea sbagliata.

Ad averli altri 10 777...
 
Non sarebbe più lungimirante passare al 787 o all' A-350, sostituendo nel medio periodo i 767 e nel lungo periodo i 777?
 
Citazione:Messaggio inserito da belumosi

Non sarebbe più lungimirante passare al 787 o all' A-350, sostituendo nel medio periodo i 767 e nel lungo periodo i 777?

787 e 350 sono ancora molto lontani. La fila per il 787 arriva già al 2013, se non sbaglio (forse si potrebbe trovare in leasing per il 2012). Il 350 non entrerà in servizio prima del 2013-14 e anche quello ha un po' di fila. I 767 AZ, a mio modesto parere, non potranno durare tanto a lungo. La ristrutturazione della flotta AZ deve iniziare prima.

Oltre ai tempi, vanno considerati i costi e i rischi ad essi connessi. I 787 e 350 costano un patrimonio adesso. Comportano un discreto rischio di mercato e rischi operativi significativi (sono aerei rivoluzionari, potrebbero rivelarsi del tutto inadeguati o più costosi del previsto). C'è da considerare, inoltre, il rischio di un acquisto rispetto a un leasing: investire in acquisti ora che il mercato è alle stelle potrebbe essere pericoloso. Meglio il leasing: costa molto, ma consente di contenere il rischio di mercato. Non ci sono molti 772 disponibili - il procurement sarà difficile - ma dubito che AF possa gonfiare ancora il debito AZ: una ristrutturazione progressiva della flotta in 3-4 anni è possibile. Con la scadenza dei leasing dei 767 la sostituzione con 772 in leasing sarebbe consequenziale. Prima di pianificare il salto generazionale al 787-350 - e l'investimento enorme a esso collegato - bisogna riorganizzare la linea aerea e riportarla alla profittabilità in tempi brevi. Il 772 è, in questa ottica, l'aereo migliore sul quale puntare.
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

perchè non inserire dei 773 per i collegamenti più remunerativi?

Una flotta di 20 amchine è abbastanza piccola; la scelta della macchina unica porterebbe grossi vantaggi in termini logistici. Ridurrebbe le spese e razionalizzerebbe le spese.
Data la situazione AZ, sarebbe una scelta fatta con criterio e lungimiranza.

Senza contare che il 777-300ER è costosisimo (più di un 747-400).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da Marilson

perchè non inserire dei 773 per i collegamenti più remunerativi?

Una flotta di 20 amchine è abbastanza piccola; la scelta della macchina unica porterebbe grossi vantaggi in termini logistici. Ridurrebbe le spese e razionalizzerebbe le spese.
Data la situazione AZ, sarebbe una scelta fatta con criterio e lungimiranza.

Senza contare che il 777-300ER è costosisimo (più di un 747-400).


20 772 sarebbe oro che cola, vedendo come si stava mettendo, sarebbe da accendere un cero con una ventina di tripple!!!
[:141][:141][:141]