Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat
:roll:
Da febbraio è diventato Jabba the Hub.
:roll:
Da febbraio è diventato Jabba the Hub.
Concordo, infatti senza feed non è immaginabile come scrivevo sopra.Parto da una considerazione sull'apertura di rotte a lungo raggio da parte di Ryanair : ben venga la concorrenza , ma come è possibile immaginare di offrire tariffe più basse di quelle che già ci sono?
Ci potranno essere specchietti per le allodole o posti in offerta speciale a un centinaio di Euro a tratta (senza bagagli, senza pasto a bordo , senza connessioni) ma la stragrande maggioranza dei biglietti dovrà essere venduta a prezzi più alti. Già ora con una cifra che si aggira sui 500 Euro si vola verso gli Stati Uniti per gran parte dell'anno ,anche nei mesi più "caldi" potendosi permettere un po' di programmazione. E immagino che i voli FR saranno rivolti al pax leisure più che a quello biz , che ha invece magari bisogno di frequenze e servizi che Ryanair non sarebbe in grado di garantire.
Guardate anche l'esempio di Norwegian : è vero che ci sono tariffe anche a 220-250 Euro per l'A/R su New York , ma in bassa stagione , per un numero limitato di posti e comunque senza bagaglio e pasto cosa che comunque fa lievitare il prezzo in linea con le offerte delle major. Se poi l'utenza a cui ci si rivolge è la leisure è abbastanza impensabile che questa tipologia di pax non imbarchi bagagli.
Altro discorso per quanto riguarda le connessioni : quali sono i mercati che possono permettersi collegamenti ptp , cioè che hanno una catchment area tale da garantire al volo di poter funzionare senza passeggeri in connessione? In Europa immagino Londra, Parigi , forse Dusseldorf/Monaco e Milano.
Concordo, infatti senza feed non è immaginabile come scrivevo sopra.
Riguardo ai prezzi è ovviamente una sparata come dici anche tu, già prendendo rotte lunghette di FR, mettiamo verso le Canarie, i prezzi promozionali partono da tipo 89€ a tratta e le opera con B738 e sono 3-4 ore di volo.
I prezzi per gli Usa sono già ridotti all'osso quindi al massimo può fare qualche promo e non dimentichiamo che i costi non sono comprimibili più di tanto.
IMHO, se mai aprirà il lungo raggio lo farà con una sorta di federaggio (inutile pensare ora alle formule) e con prezzo similari alle major o perfino più alti tolta una quantità di promo civetta contanto sull'effetto "scelgo Ryanair perchè mi fa risparmiare anche se non idea quanto costano altre compagnie".
Beh hai pagato 100€ per un volo di lungo raggio? Quindi A bordo non aspettarti niente, a meno che tu non voglia pagare altri 70-80€ circa per avere cuscino, cibo e magari un tablet per l'intrattenimento...Senza contare che restare per 8 ore filate su un volo Ryan è semplicemente pazzesco.
2 considerazioni:
- lato USA di certo non prende una lira
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.
Beati voi. Qua da Londra la meno cara su NYC per quel periodo e' Norwegian a €720..Io sto guardando per la settimana santa con rientro a VCE il giorno di Pasqua : Alitalia me lo quota 468€.... a Pasqua.Fate voi
Beh hai pagato 100€ per un volo di lungo raggio? Quindi A bordo non aspettarti niente, a meno che tu non voglia pagare altri 70-80€ circa per avere cuscino, cibo e magari un tablet per l'intrattenimento...
Aprezzo gli sforzi di tutti ma resto dell'idea che, forse LON-NYC a parte, senza feeder sia impossibile riempire un aereo di lungo con continuità e profitto.
Del resto, FR ricava mediamente 62eur/pax (incl. ancillary), che è poco in senso assoluto, ma non certo gli 0.99eur di anni fa, o i 14.99 delle offerte più recenti, pubblicizzate a caratteri cubitali.
MOL la butta in caciara a beneficio di media e clientela, ma sa bene che non potrebbe vendere voli intercontinentali ad un prezzo medio 10eur, visto che non lo fa nemmeno per i voli intra-europei.
Io sto guardando per la settimana santa con rientro a VCE il giorno di Pasqua : Alitalia me lo quota 468€.... a Pasqua.Fate voi
2 considerazioni:
- lato USA di certo non prende una lira
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.
2 considerazioni:
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.
Perché hai lasciato fuori Rimini e Bolzano?Crotone e Comiso.
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft#Example_Valuesmodel first flight seats Fuel efficiency per seat
Airbus A330-200 1997 241 3.32 litres per 100 kilometres (71 mpg-US)[24]
Airbus A340-300 1992 262 3.49 litres per 100 kilometres (67.4 mpg-US)[24]
Airbus A350-900 2013 315 2.39 litres per 100 kilometres (98 mpg-US)[25]
Airbus A380 2005 555 2.9 litres per 100 kilometres (81 mpg-US)[28]
Boeing 747-400 1988 416 3.26 litres per 100 kilometres (72 mpg-US)[29]
Boeing 747-8 2011 467 2.75 litres per 100 kilometres (86 mpg-US)[26]
Boeing 777-200ER 1996 301 3.08 litres per 100 kilometres (76 mpg-US)[24]
Boeing 777-200LR 2005 291 3.25 litres per 100 kilometres (72 mpg-US)[25]
Boeing 777-300ER 2003 365 2.84 litres per 100 kilometres (83 mpg-US)[27]
Boeing 787-9 2013 304 2.31 litres per 100 kilometres (102 mpg-US)[25]