O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidati.


Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Parto da una considerazione sull'apertura di rotte a lungo raggio da parte di Ryanair : ben venga la concorrenza , ma come è possibile immaginare di offrire tariffe più basse di quelle che già ci sono?
Ci potranno essere specchietti per le allodole o posti in offerta speciale a un centinaio di Euro a tratta (senza bagagli, senza pasto a bordo , senza connessioni) ma la stragrande maggioranza dei biglietti dovrà essere venduta a prezzi più alti. Già ora con una cifra che si aggira sui 500 Euro si vola verso gli Stati Uniti per gran parte dell'anno ,anche nei mesi più "caldi" potendosi permettere un po' di programmazione. E immagino che i voli FR saranno rivolti al pax leisure più che a quello biz , che ha invece magari bisogno di frequenze e servizi che Ryanair non sarebbe in grado di garantire.
Guardate anche l'esempio di Norwegian : è vero che ci sono tariffe anche a 220-250 Euro per l'A/R su New York , ma in bassa stagione , per un numero limitato di posti e comunque senza bagaglio e pasto cosa che comunque fa lievitare il prezzo in linea con le offerte delle major. Se poi l'utenza a cui ci si rivolge è la leisure è abbastanza impensabile che questa tipologia di pax non imbarchi bagagli.
Altro discorso per quanto riguarda le connessioni : quali sono i mercati che possono permettersi collegamenti ptp , cioè che hanno una catchment area tale da garantire al volo di poter funzionare senza passeggeri in connessione? In Europa immagino Londra, Parigi , forse Dusseldorf/Monaco e Milano.
Concordo, infatti senza feed non è immaginabile come scrivevo sopra.

Riguardo ai prezzi è ovviamente una sparata come dici anche tu, già prendendo rotte lunghette di FR, mettiamo verso le Canarie, i prezzi promozionali partono da tipo 89€ a tratta e le opera con B738 e sono 3-4 ore di volo.
I prezzi per gli Usa sono già ridotti all'osso quindi al massimo può fare qualche promo e non dimentichiamo che i costi non sono comprimibili più di tanto.

IMHO, se mai aprirà il lungo raggio lo farà con una sorta di federaggio (inutile pensare ora alle formule) e con prezzo similari alle major o perfino più alti tolta una quantità di promo civetta contanto sull'effetto "scelgo Ryanair perchè mi fa risparmiare anche se non idea quanto costano altre compagnie".
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Senza contare che restare per 8 ore filate su un volo Ryan è semplicemente pazzesco.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Concordo, infatti senza feed non è immaginabile come scrivevo sopra.

Riguardo ai prezzi è ovviamente una sparata come dici anche tu, già prendendo rotte lunghette di FR, mettiamo verso le Canarie, i prezzi promozionali partono da tipo 89€ a tratta e le opera con B738 e sono 3-4 ore di volo.
I prezzi per gli Usa sono già ridotti all'osso quindi al massimo può fare qualche promo e non dimentichiamo che i costi non sono comprimibili più di tanto.

IMHO, se mai aprirà il lungo raggio lo farà con una sorta di federaggio (inutile pensare ora alle formule) e con prezzo similari alle major o perfino più alti tolta una quantità di promo civetta contanto sull'effetto "scelgo Ryanair perchè mi fa risparmiare anche se non idea quanto costano altre compagnie".

sul federaggio
bergamo per anni è cresciuta perchè era l'unico aeroporto che offriva un determinato prodotto
la gente arrivava da tutto il nord toscana e marche comprese
di fatto era un hub automobilistico/ferroviario
se FR riesce a offrire un nuovo prodotto ,che abbia le stesse caratteristiche di concorrenziali del precedente , su un aeroporto baricentrico il risultato sarà certo
e da questo punto di vista bologna è quella messa meglio
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Senza contare che restare per 8 ore filate su un volo Ryan è semplicemente pazzesco.
Beh hai pagato 100€ per un volo di lungo raggio? Quindi A bordo non aspettarti niente, a meno che tu non voglia pagare altri 70-80€ circa per avere cuscino, cibo e magari un tablet per l'intrattenimento...
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Secondo me stiamo facendo i conti senza l'oste. Mettiamo da parte le sparate ai fini di marketing e pubblicita'.
Ritengo che il business model adottato fino ad ora da FR, fatto di enormi finanziamenti e foraggiamenti dagli enti locali sparsi in giro per l'Europa per collegamenti ptp sul proprio aeroportino, possa essere 'riproposto' in chiave voli di lungo raggio.
E' vero che il nuovo business model di Ryanair e' piu' business friendly alla U2, orientato verso l'alto con concentrazioni future su scali sempre piu' principali.
Pero', perlomeno in Italia ma anche in altre nazioni Europee e non, sono sicuro ci possano essere vari aeroporti sempre piu' sotto scacco di FR pronti a sganciare grosse quantita' di denaro (usate ora per voli ptp in Europa) per garantirsi un volo low cost con Ryanair magari stagionale verso il nordamerica. Avrebbe ahime' grosso successo anche a livello politico locale.
Mi vengono in mente scali come PSR, PSA, SUF, TPS ecc.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

2 considerazioni:
- lato USA di certo non prende una lira
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

2 considerazioni:
- lato USA di certo non prende una lira
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.

...immagine di qualche gg fa....Diretto MXP - JKF Emirates

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Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Io sto guardando per la settimana santa con rientro a VCE il giorno di Pasqua : Alitalia me lo quota 468€.... a Pasqua.Fate voi
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Io sto guardando per la settimana santa con rientro a VCE il giorno di Pasqua : Alitalia me lo quota 468€.... a Pasqua.Fate voi
Beati voi. Qua da Londra la meno cara su NYC per quel periodo e' Norwegian a €720..
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Beh hai pagato 100€ per un volo di lungo raggio? Quindi A bordo non aspettarti niente, a meno che tu non voglia pagare altri 70-80€ circa per avere cuscino, cibo e magari un tablet per l'intrattenimento...

per il momento sono solo chiacchiere altro che 100 Euro
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Aprezzo gli sforzi di tutti ma resto dell'idea che, forse LON-NYC a parte, senza feeder sia impossibile riempire un aereo di lungo con continuità e profitto.

beh se riescono a riempire aerei per la culonia con aerei da 180 passeggeri credo possano farcela anche a riempire aerei da 250 posti (2 classi) verso mete gettonatissime come gli usa.
Per di più molti potenziali utenti oggi si "privano" di un volo transatlantico per via del costo. Se invece delle gia ottime, ma costose, offerte a 500 euro a/r si trovassero prezzi di medi fissi 300 quante persone in più sarebbero disposte a partire?

Del resto, FR ricava mediamente 62eur/pax (incl. ancillary), che è poco in senso assoluto, ma non certo gli 0.99eur di anni fa, o i 14.99 delle offerte più recenti, pubblicizzate a caratteri cubitali.
MOL la butta in caciara a beneficio di media e clientela, ma sa bene che non potrebbe vendere voli intercontinentali ad un prezzo medio 10eur, visto che non lo fa nemmeno per i voli intra-europei.

Mol ha parlato di prezzo medio sotto i 100 euro non di 10. 10 euro sarebbero le tariffe promozionali.

Tuttavia credo sia poco fattibile.

Se mantenessero un cask di 0,034
un dublino new york dovrebbe costare mediamente 170 euro solo andata per essere in pareggio.
Per Milano ovviamente di più.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Io sto guardando per la settimana santa con rientro a VCE il giorno di Pasqua : Alitalia me lo quota 468€.... a Pasqua.Fate voi

può essere che 400€ qualcuno ci guadagni su quella tratta , pochi o molti si parla pur sempre di più 80.000€ a viaggio
elefanti come LH o AZ hanno costi diversi
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

2 considerazioni:
- lato USA di certo non prende una lira
- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.

non esiste il modello lc nel lungo raggio
altrimenti venderebbero sempre a partire da 300€ a viaggio
possono smagrire finchè vogliono , ma non diventeranno anoressici come una easyjet o una FR
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Leggendo certi post mi convinco sempre di più di quanti danni abbia fatto Ryanair nella costruzione dell'immaginario collettivo di tutto ciò che ruota attorno al trasporto aereo.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

2 considerazioni:

- avete letto il TR di cekky e quanto ha pagato? 372 Euro con BA, ergo il low cost a lungo raggio esiste già.

Non sono d' accordo.
Non è un singolo biglietto che fa il prezzo "low cost" ma la tariffa media praticata stabilmente.

Anche se sono d' accordo che ultimamente si trovano tante offerte a prezzi molto allettanti.

Qualcuno ricorda di quando (mi sembra 2008-2009) eurofly proponeva napoli newyork a 300 eur A/R? :)
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

Butto giu' qualche ovvieta' e qualche sparata da gnurant:

I prezzi stracciati non fanno testo, per le compagnie low cost conta il principio che piuttosto di lasciare un posto vuoto lo regalo. In altre parole il LF e' sempre vicino a 100%, quello che cambia e' lo yield.

Quello che conta e' il prezzo medio, non i prezzi stracciati.

L'idea penso sia di mettersi in concorrenza con i prezzi per i voli diretti delle major, che oggi, col modello di servizio in voga, sono piu' alti dei voli con transito... quindi dovrebbero dare qualche margine in piu'.

A naso che i diretti costino molto di piu' su alcune rotte importanti e con forte concorrenza e' una cosa che sta gia' finendo... come si vede da certi prezzi. La strategia delle low cost e' di aprire e chiudere le rotte agilmente per andare la dove si trovano i prezzi medi migliori, appunto. Sono questi che in ogni caso a parte la fase di lancio non possono restare inferiori ai costi di produzione molto a lungo.

Parliamo di questi costi di produzione.

Il carburante per jet costa adesso circa 500 $ per tonnellata metrica, ovvero mezzo dollaro al kg:
http://www.iata.org/publications/economics/fuel-monitor/Pages/price-analysis.aspx

I jet long haul di ultimissima generazione consumano circa 2.3 - 2.5 litri per 1000km per posto.
model first flight seats Fuel efficiency per seat
Airbus A330-200 1997 241 3.32 litres per 100 kilometres (71 mpg-US)[24]
Airbus A340-300 1992 262 3.49 litres per 100 kilometres (67.4 mpg-US)[24]
Airbus A350-900 2013 315 2.39 litres per 100 kilometres (98 mpg-US)[25]
Airbus A380 2005 555 2.9 litres per 100 kilometres (81 mpg-US)[28]
Boeing 747-400 1988 416 3.26 litres per 100 kilometres (72 mpg-US)[29]
Boeing 747-8 2011 467 2.75 litres per 100 kilometres (86 mpg-US)[26]
Boeing 777-200ER 1996 301 3.08 litres per 100 kilometres (76 mpg-US)[24]
Boeing 777-200LR 2005 291 3.25 litres per 100 kilometres (72 mpg-US)[25]
Boeing 777-300ER 2003 365 2.84 litres per 100 kilometres (83 mpg-US)[27]
Boeing 787-9 2013 304 2.31 litres per 100 kilometres (102 mpg-US)[25]
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_aircraft#Example_Values

Quindi di solo carburante oggi non si possono spendere meno di 12-14$ ogni 1000 km per posto, che sia occupato o meno...

Quindi un A/R da 6000+6000 km almeno 150 $ di carburante li spendi e poi ci sono tutti gli altri costi.... a meno di un altro 11/9 mica li regalano i jet long haul di ultimissima generazione... e i cristiani che li fanno andare e li manutengono, e gli aeroporti qualcosa li vorrai pagare.

Detto questo, sempre da 'grunat, non posso escludere che con un biglietto da 350 euro (che per ora vale ancora qualcosina piu' del dollaro), l'aereo pieno e tutto perfettino vai vicino ai costi di produzione...ma vai anche vicino ai migliori prezzi delle major.. Qualcuno qui sopra ha scritto costo per posto per kilometro pari a 0,034 che per 12000km farebbero 408 ... Magari applicando semplificazioni e metodi da low cost riescono a comunicare economia anche se il prezzo medio che riescono ad offrire non e' tanto piu' vantaggioso... O forse non gli conviene farlo ma gli conviene parlarne per far parlare di se.... boh....

Vabbe', mi sono divertito con i conticini e a cercare le fonti.
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

PS: a quanto pare ho confuso litri con kilogrammi.... abbiate pazienza, non ricalcolo tutto. Dato che la densita' specifica del jet fuel A e' 0.82, basta moltiplicare i consumi in litri per 0.82 per avere i consumi in kg. Togliamo pure un 20% ai costi che ho buttato giu'...
 
Re: O’Leary: interessati al lungo raggio, ma c'è penuria di aerei. BLQ tra i candidat

una cosa è farsi 1-2 ore di volo dove tocchi con le ginocchia al sedile della fila precedente. un'altra farsi 9-10 ore.
Senza dimenticare un sicuro bagaglio da stiva, qualcosa da mangiare a bordo (e tra bevande e cibo qualcosa a bordo la compri, o comunque devi comprare bevande dopo la sicurezza a prezzi non bassi), intrattenimento (sempre perchè 10 ore di ore di volo non è 1) e cosi via..

Vabbè, anche oggi Ryan è sui giornali