O'Leary ha mai pensato a volare di notte?


Personalmente non viaggerei mai su voli notturni su brevi rotte europee, pittuosto pago di piu' ma per viaggiare ad orari umani.
 
Si leggono ogni 2 per 3 le sparate dell'irlandese volante ma a mia memoria però non ha mai proposto alla sua compagnia di volare in orari notturni (da mezzanotte fino alle 6 del mattino) quando in teoria gli scali sono meno congestionati, e le tasse di approdo e decollo sono decisamente più basse.

Secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile? Dal punto di vista commerciale, potrebbe rappresentare un ostacolo per i passeggeri o a determinate tariffe comunque conveniente?

Gli aeroplani Ryanair/Easyjet volano ininterrottamente dalle 06.00 alle 23.00 (circa), la notte "devono" fare la manutenzione.
 
Queste le partenze di Easy dopo le 23 CET

U2 407 08/2214 BRS GLA
U2 2091 08/2239 LTN IBZ
U2 3478 08/2310 BIO STN
U2 6076 08/2320 ALC BRS
U2 3965 08/2325 CDG TLS
U2 6058 08/2355 AGP BRS
U2 7150 08/2355 PMI LPL
U2 8672 08/2355 ALC LGW
U2 8616 09/0025 AGP LGW
U2 7792 09/0108 IBZ MAD
 
Su alcune rotte ed in certi periodi potrebbe andar bene.. ma le famiglie con bambini non prenderebbero certo il volo notturno per andare in vacanza!!
Di notte gli aerei devono essere puliti per bene e gli ingegneri ci mettono le mani!!! Lasciamoli riposare almeno 6 ore :D
 
Queste le partenze di Easy dopo le 23 CET

U2 407 08/2214 BRS GLA
U2 2091 08/2239 LTN IBZ
U2 3478 08/2310 BIO STN
U2 6076 08/2320 ALC BRS
U2 3965 08/2325 CDG TLS
U2 6058 08/2355 AGP BRS
U2 7150 08/2355 PMI LPL
U2 8672 08/2355 ALC LGW
U2 8616 09/0025 AGP LGW
U2 7792 09/0108 IBZ MAD

Sono sicuramente macchine che non avranno scadenze manutentive, ma solo Daily/Weekly Check, 2 ore di lavoro
 
Mi stupisce che lo scriva tu. A Rodi ho visto famiglie britanniche, con bambini, in coda a tutte le ore della notte per il check-in.

Fino a quanto ho visto io, le famiglie che volano di notte hanno solo problemi, aparte i polacchi (ma ti ricordo che lavoro per ryr, se volano con una charter sicuramente la cosa è diversa, ma nel 3ad si parlava di ryanair). Andrebbero bene rotte di notte verso PMI, ZAD ecc dove i giovani vanno per ubriacarsi in estate.. ma ora siamo tornati al traffico anziano .. vedremo oggi quanti giovani ci saranno su Malta.. previsioni? Volo full 10 giovani in totale :D !
 
Non ci vedo niente di strano per una low cost a fare voli notturni,però,che io sappia,molti aereoporti hanno molte limitazioni,e qualcuno chiude la notte.
 
Esatto, è la norma.

TCX, MON e TOM hanno tantissimi voli notturni.

Aggiungo una parola a quello che avevo scritto:
<<Su alcune rotte ed in certi periodi potrebbe andar bene.. ma le famiglie con bambini non prenderebbero certo il volo notturno (RYANAIR) per andare in vacanza!!
Con le compagnie charter è un altra storia :) !
 
Su alcune rotte ed in certi periodi potrebbe andar bene.. ma le famiglie con bambini non prenderebbero certo il volo notturno per andare in vacanza!!
Sono daccordo fino ad un certo punto, secondo me in periodi di picco non ci sarebbero grossi problemi a riempire certi voli, anche con famiglie e bambini. Ovvio non e' il massimo della comodita' per quella determinata tipologia di pax ma specialmente per i voli di 3/4 ore in estate ad esempio per lo UK secondo me potrebbero avere potenziale.
 
Il modello di business delle low cost prevede un intenso sfruttameno degli aerei nella fascia diurna dalle 6 alle 24, la notte viene utilizzata per la manutenzione.