O'Leary ha mai pensato a volare di notte?

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Si leggono ogni 2 per 3 le sparate dell'irlandese volante ma a mia memoria però non ha mai proposto alla sua compagnia di volare in orari notturni (da mezzanotte fino alle 6 del mattino) quando in teoria gli scali sono meno congestionati, e le tasse di approdo e decollo sono decisamente più basse.

Secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile? Dal punto di vista commerciale, potrebbe rappresentare un ostacolo per i passeggeri o a determinate tariffe comunque conveniente?

Si? Quali destinazioni? Anche dall'Italia?

sinceramente non mi vengono in mente rotte red-eye per Easy. Qualche volo late arrival a Londra (stt provenienza Cipro), ma anche su egitto e Israele non mi sembra volino in notturna.
Per esempio Pegasus da Bergamo ha qualche volo che parte per SAW verso l'1.30 se non ricordo male per arrivare verso le 5 a SAW (complice anche il fuso)
Il problema poi penso che sia che molti aeroporti hanno limitazioni per il traffico notturno (per via degli abitanti limitrofi ovviamente).
Secondo me però qualche volo lungo si potrebbe azzardare a farlo red-eye (p.e. un Londra - Istanbul con partenza alle 23.59 da STN e arrivo a SAW alle 05.00 (tra Londra e IST ci sono 2 h di fuso).
Nei paesi mediorientali le limitazioni agli apt sono + blande e infatti air arabia ha un coefficiente di utilizzo dei suoi aeromobili altissimo rispetto alle europee.

A MOL gli converrebbe iscriversi a questo forum e imparare l'italiano! :D
Scherzi a parte, mi sa che gli slot notturni sono quelli meno costosi per le compagnie... o sbaglio?

sinceramente non mi vengono in mente rotte red-eye per Easy. Qualche volo late arrival a Londra (stt provenienza Cipro), ma anche su egitto e Israele non mi sembra volino in notturna.
Per esempio Pegasus da Bergamo ha qualche volo che parte per SAW verso l'1.30 se non ricordo male per arrivare verso le 5 a SAW (complice anche il fuso)
Il problema poi penso che sia che molti aeroporti hanno limitazioni per il traffico notturno (per via degli abitanti limitrofi ovviamente).
Secondo me però qualche volo lungo si potrebbe azzardare a farlo red-eye (p.e. un Londra - Istanbul con partenza alle 23.59 da STN e arrivo a SAW alle 05.00 (tra Londra e IST ci sono 2 h di fuso).

Però se non sbaglio sono voli charter....anche i voli Israir, El Al, Neos o Eurofly per TLV da MXP e VRN partono a tarda notte.

Ma voli di linea per destinazioni europee, ce ne sono ben pochi.

Però se non sbaglio sono voli charter....anche i voli per TLV da MXP e VRN partono a tarda notte.

Ma voli di linea per destinazioni europee, ce ne sono ben pochi.

i voli pegasus da BGY per SAW non sono charter e nemmeno quelli di Easy per TLV,SAW,LUX e SSH.
Il problema maggiore secondo me è la limitazione notturna di molti aeroporti.

Io ho provato AirOne Ibiza-Malpensa, con arrivo dopo le 2, nulla che spaventasse i pax tipici di quella rotta.

In estate tante compagnie fanno voli in notturna a Ibiza tanto chi va in questa isola sicuramente non va a letto presto e inoltre massimizzano l'utilizzo di aerei in estate quando c'è il picco di domanda.

Tornando a ryanair anche a me pare che non facciano rotte di notte, le potrei vedere bene giusto su tratte molto lunghe in cui magari aiuta anche il fuso orario. Airarabia, come è già stato detto, insegna.

In estate tante compagnie fanno voli in notturna a Ibiza tanto chi va in questa isola sicuramente non va a letto presto e inoltre massimizzano l'utilizzo di aerei in estate quando c'è il picco di domanda.

Tornando a ryanair anche a me pare che non facciano rotte di notte, le potrei vedere bene giusto su tratte molto lunghe in cui magari aiuta anche il fuso orario. Airarabia, come è già stato detto, insegna.

La Londra - SAW potrebbe essere un esempio .. parti alle 23.59 da STN arrivi alle 5.30 a SAW (3h 30 volo + 2 fuso) e riparti alle 6.15 con arrivo a STN alle 7.45..

Io ho provato AirOne Ibiza-Malpensa, con arrivo dopo le 2, nulla che spaventasse i pax tipici di quella rotta.

io ho fatto il percorso inverso e sono arrivato all'una e qualcosa di notte (complice sciopero controllori francesi), giusto in tempo per farmi la serata all'Amnesia e tornare la mattina a casa con Easy :D