O'Leary : Air Berlin morta tra 5 anni

intendo che oltre ad aver volato più di 400 volte con FR negli ultimi 5 anni ho anche i dati statistici di una ricerca di mercato svolta dall'università di Bergamo per conto di Sacbo sulla tipologia di passeggeri FR. Quindi o io non ci vedo bene e la ricerca di mercato è sbagliata, o tu hai avuto impressioni sbagliate.

ok! adesso so cosa intendi!

Io sono sui 100 e qualcosa voli in tre anni. Quindi potremmo sommare il tuo campione statistico al mio ed arrivare ad un risultato empirico più attendibile :-)

Però, di fronte alla ricerca dei miei colleghi, siamo sicuri! A proposito, l'hanno fatta ad ingegneria od economia? Perchè mi sembra che entrambe le facoltà abbiano rapporti con Sacbo.

Tra poco ne avrà anche giurisprudenza, che da questo semestre ha attivato l'insegnamento di diritto della navigazione aeronautica.

ok! adesso so cosa intendi!

Io sono sui 100 e qualcosa voli in tre anni. Quindi potremmo sommare il tuo campione statistico al mio ed arrivare ad un risultato empirico più attendibile :-)

Però, di fronte alla ricerca dei miei colleghi, siamo sicuri! A proposito, l'hanno fatta ad ingegneria od economia? Perchè mi sembra che entrambe le facoltà abbiano rapporti con Sacbo.

Tra poco ne avrà anche giurisprudenza, che da questo semestre ha attivato l'insegnamento di diritto della navigazione aeronautica.

Il 90% che dici di osservare sulla BGY-CIA è onestamente troppo, sono livelli da LIN-FCO.

Il 30% medio rilevato va però spalmato sui 6 voli quotidiani (quindi è ovvio che alcuni voli hanno dei picchi e presumibilmente il BGY-CIA del mattino è il volo candidato al picco e qui l'impressione che hai di una forte componente business, mentre il rientro da CIA è spalmato sul volo delle 16.00 e delle 20.20).

Il 90% che dici di osservare sulla BGY-CIA è onestamente troppo, sono livelli da LIN-FCO.

Il 30% medio rilevato va però spalmato sui 6 voli quotidiani (quindi è ovvio che alcuni voli hanno dei picchi e presumibilmente il BGY-CIA del mattino è il volo candidato al picco e qui l'impressione che hai di una forte componente business, mentre il rientro da CIA è spalmato sul volo delle 16.00 e delle 20.20).

Verissimo.
Aggiungici che, probabilmente, la ricerca tiene conto di tutte le tratte fr servite da bgy. Ed alcune (mi viene in mente Siviglia o Granada) completamente turistiche, abbattono ulteriormente la percentuale complessiva dei passeggeri lavorativi.

Ma quelle che vi chiedo è: questa dinamica di crescita del prezzo del petrolio rischia seriamente di mandare a gambe all'aria fr?

Possiamo pensare che si siano riparati dall'evenienza di una crescita del prezzo del carburante con una assicurazione o con la sottoscrizione di prodotti finanziari specifici, tipo una serie di derivati?

a te qualcuno (qualcosa) obbliga di fare il partigiano per raianeir?
:cool:

Si, l'esperienza!

No non puoi. Sarebbe bene rispettare le idee altrui.

Non ho detto che non le rispetto... Ho detto solo che ripetete sempre le stesse identiche cose, solo per sputtanare Ryanair. Anche perchè qui dentro ce n'è di gente che non rispetta le idee altrui. Cominciamo a parlare di Alitalia, e vedi cosa ne viene fuori!
Quello che dico io è che qui dentro molti parlano perchè hanno la bocca, e non perchè hanno esperienza.
Io non sono laureato in economia aziendale, sono solo un semplice consumatore. Siccome nel mercato il consumatore è sempre colui che porta profitti ( puoi fare quanti prodotti vuoi, ma se non li vendi ), spesso l'opinione del consumatore conta molto di più dell'opinione di 4 strapagati economisti che gufano per far fallire un azienda...

Io non sono laureato in economia aziendale, sono solo un semplice consumatore. Siccome nel mercato il consumatore è sempre colui che porta profitti ( puoi fare quanti prodotti vuoi, ma se non li vendi ), spesso l'opinione del consumatore conta molto di più dell'opinione di 4 strapagati economisti che gufano per far fallire un azienda...

Parlaci della tua esperienza. Quanti voli (singola tratta) fai all'anno? Motivo? Compagnie usate?

Si, l'esperienza!
Non ho detto che non le rispetto... Ho detto solo che ripetete sempre le stesse identiche cose, solo per sputtanare Ryanair. Anche perchè qui dentro ce n'è di gente che non rispetta le idee altrui. Cominciamo a parlare di Alitalia, e vedi cosa ne viene fuori!
Quello che dico io è che qui dentro molti parlano perchè hanno la bocca, e non perchè hanno esperienza.

un forum è occasione di dibattito e di confronti, più che di negazione "tout court" delle argomentazioni altrui.
Potrai dire che non sei d'accordo,ma dovrai motivare in modo serio e sensato, ma non dire che non sei d'accordo e basta oltre che dire che qui il fronte comune è "contro".
Gli altrialmeno dicono il perchè delle loro argomentazioni.
Giuste o sbagliate, condivisibili o meno (se non lo sono...e non si hanno contro proposte, un dignitoso silenzio è la cosa migliore)

quindi TU hai esperienza e gli altri no? TU viaggi e gli altri no? TU puoi parlare di alitalglia raianeir eirbrlin ecc... come ti pare, e gli altri devono sottostare ai tuoi diktat di NON parlarne o di NON viaggiarci, se NON nel modo che ti fa piacere? sarebbe interessante sapere come la pensi per davvero, essendo certo che quanto hai detto fino ad ora, corrisponda solo ad un impeto di difendere mamma FR e nulla altro.

Parlaci della tua esperienza. Quanti voli (singola tratta) fai all'anno? Motivo? Compagnie usate?

un forum è occasione di dibattito e di confronti, più che di negazione "tout court" delle argomentazioni altrui.
Potrai dire che non sei d'accordo,ma dovrai motivare in modo serio e sensato, ma non dire che non sei d'accordo e basta oltre che dire che qui il fronte comune è "contro".
Gli altrialmeno dicono il perchè delle loro argomentazioni.
Giuste o sbagliate, condivisibili o meno (se non lo sono...e non si hanno contro proposte, un dignitoso silenzio è la cosa migliore)

Non metto in dubbio che un forum sia occasione di dibattito anzi... Ognuno deve dire la sua, qualsiasi cosa pensi. Ora, io parlo bene di Ryanair e vengo deriso. E' liberta questa secondo voi? A tal proposito mi sono permesso di ironizzare sul fatto che su questo forum ogni discussione su Ryanair contenga sempre le stesse cose, forse dette senza cognizione di causa, e subito vengo attaccato come un cretino, che al posto del cervello ha un cricieto compreso di ruota. Questa assolutamente non è libertà di espressione!

Ultimamente circa 4 l'anno.. L'ho già detto più volte. Viaggio per piacere, e nient'altro. Compagnie usate? Dal 2004 a oggi Ryanair ( a parte un viaggio con Air Italy dato che a Madrid da Verona ci andava solo lei ). Mai avuto problemi, e per questo che come semplice consumatore che non guarda tanto alla qualità del servizio ( che comunque non è scadente ), ma più che altro alla certezza di arrivare vivo a destinazione, "difendo" Ryanair.
Vabbè, a questo punto me ne torno nella sezione SpotIt, almeno le foto non generano inutili discussioni... Bye bye...

sarebbe interessante sapere come la pensi per davvero, essendo certo che quanto hai detto fino ad ora, corrisponda solo ad un impeto di difendere mamma FR e nulla altro.

Ecco l'ennesima dimostrazione della mancanza di libertà di parola... TU chiedi a ME qualcosa che TU vuoi sentirTI dire... Credi che dico solo s*******e per scatenare gli altri utenti? Passo e chiudo definitivamente...

...e subito vengo attaccato come un cretino, che al posto del cervello ha un cricieto compreso di ruota...

... beh, se è per questo scrivere cricieto al posto di criceto non aiuta molto....:):):)

A me Ryanair non sta simpatica affatto, e avendo pur la possibilità di viaggiare con Staff tickets con le migliori compagnie del mondo e servizi nettamente migliori, non escludo in futuro di prendere nuovamente la compagnia irlandese (l'ho già fatto AHO-GRO-AHO e STN-PIK-STN qualche anno fa) laddove la situazione del momento lo consenta.

Due soli voli come paramentro di giudizio sono pochi è vero, però non mi è parso che abbia brillato per puntualità e cortesia. Non mi ispira più di tanto nemmeno il free-seating e conseguente caccia al posto più comodo che si scatena all'inizio di ogni imbarco.

Però FabioLIPX ha ragione quando dice che decide il consumatore ed è giusto così, ma a quanto pare visto che le grandi compagnie continuano a viaggiare sempre abbastanza piene e aggiungono aerei e rotte al loro network, significa che spesso il portafoglio non è la prima cosa che si guarda, ma c'è ancora qualcuno che pensa alla qualità del servizio...

Però FabioLIPX ha ragione quando dice che decide il consumatore ed è giusto così, ma a quanto pare visto che le grandi compagnie continuano a viaggiare sempre abbastanza piene e aggiungono aerei e rotte al loro network, significa che spesso il portafoglio non è la prima cosa che si guarda, ma c'è ancora qualcuno che pensa alla qualità del servizio...

FabioLIPX ha anche ragione quando dice che, parlando di FR, le opinioni anche dei forumisti sono sempre accese.

Succede sempre che si formano due schieramenti netti: pro e contro. Le mezze misure scarseggiano e talvolta le argomentazioni degli uni e degli altri sono un po', come dire, "estreme".

Questo, peraltro, è naturale.....poichè lo è la politica commerciale di FR nonchè i toni delle pubblicità, dei comunicati stampa ecc. ecc. Risultato: quando si discute di fr (anche al bar con gli amici) se ne parla tanto e appassionatamente. Questo mi fa pensare che l'architetto delle mosse mediatiche di fr ha centrato l'obiettivo che si era posto.

spesso il portafoglio non è la prima cosa che si guarda, ma c'è ancora qualcuno che pensa alla qualità del servizio...

E' proprio questo il punto!

Però teniamo conto che esiste una percentuale di clienti fr che considerano il servizio offerto di qualità.

In questi termini, tengo a precisare:
- distanze base/apt di partenza e meta/apt di arrivo
- puntualità
- celerità operazioni di sbarco (che dipende, ovviamente, dall'apt)
- qualità aereomobile.

Per esempio: con la bella stagione, in otto minuti di scooter sono da casa a bgy, parcheggio praticamente davanti alle partenze. Alla mattina presto, con nessuna fila ai controlli, si può arrivare tranquillamente 25 minuti prima del volo (e c'è anche il tempo per la colazione alla Marianna!! Chi ha provato le sue brioches sa di cosa parlo....fondamentale per iniziare bene la giornata!).

Una bella comodità, no? Sul piatto della bilancia, pesa molto di più di dover assistere alla scena dei 50 metri piani all'apertura delle porte del bus :-)

sarebbe interessante sapere come la pensi per davvero, essendo certo che quanto hai detto fino ad ora, corrisponda solo ad un impeto di difendere mamma FR e nulla altro.

A me Ryanair ha dato molto. Non finirò mai di ringraziarla.

Caro tibe, sei certo che anche bourne parla per niente?
Forse chi parla per niente qui è qualcun'altro ;)

Ehm, scusate, si potrebbe rientrare in topic, magari confrontando i differenti modelli di business delle varie compagnie low-cost, e magari con qualche idea, da parte di chi competente, su come FR dovrebbe modificare il business-plan per tirare avanti?

Per chi si lamenta comunque che le discussioni su FR sfociano in risse, avete mai provato a vedere quelle su A.net? idem :D