OLB-SXF-(THF)-OLB

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
0
Berlino è una gran bella città. Ci sono stato in estate con 30°, ci torno nel pieno dell'inverno, ospite di un amico che vive là, con progetti di collaudare birrerie e rosticcerie tedesche, anche per combattere temperature previste tra i -1° e i -8°.

Si parte di sabato pomeriggio, sulla Sardsegna splende un bel sole, mentre mi dirigo alla volta di Olbia:
ber01.jpg

Non mi pare ci siano molti TR da/per Olbia, quindi qualche foto del terminal la metto, anche se vengono un po' scure:
ber02.jpg

ber03.jpg

Previsti 20 minuti di ritardo, passo i controlli e vado nella zona partenze.
ber04.jpg

Due Meridiana ai finger, di cui uno tutto bianco.
ber05.jpg

ber06.jpg

Imbarchiamo dal gate 4, mentre inizia a fare buio.
ber07.jpg

Sab 19 feb 2011
U24588 OLB-SXF
Airbus A319 G-EZPG
Scheduled: 18:40
Actual: 19:05
LF: circa 90/156

Un buon LF per un volo nel bel mezzo dell'inverno, molti tedeschi ma c'è anche qualche sardo, in viaggio per lavoro o per turismo.

Volo tranquillo senza scossoni, arrivo a Schonefeld dove sono già stato anni fa, ma su un volo dirottato da TXL dove fummo portati in centro a cura della compagnia (Hlx.com all'epoca), quindi praticamente non lo conosco. Comunque è facile individuare il percorso per la stazione, esco e subito mi scontro con i -5° di Berlino. Sono ben equipaggiato ma è un bello shock. Quindi non mi fermo a fare foto non sfocate al terminal:
ber08.jpg

Con il regionale DB in 22 minuti sono ad Alexanderplatz, dove incontro il mio amico e quindi andiamo a mettere qualcosa sotto i denti e poi in giro per la Berlino by night. Una delle caratteristiche dei locali "alternativi" di East Berlin è l'arredamento in stile "recupero discarica", in uno di questi c'erano diverse poltroncine di aeroplano e carrelli per le bevande di chissà quale compagnia, incluso un tavolino circondato da 4 grosse poltrone di business class anni '70. Mi spiace non avere scattato foto, se vi interessa il posto è il "Geronimo", zona Ostkreuz.

Metto poche foto dei posti turistici, tanto molti li avevo già visti nella scorsa visita. Stavolta vado al Pergamon Museum, veramente impressionante.
ber09.jpg

ber10.jpg

Dopo una domenica fredda ma con cielo limpido, il lunedì mattina si annuncia grigio, ma questo non mi fa desistere dall'andare a visitare l'ex storico aeroporto di Tempelhof. :D
Quando esco dalla fermata della U6, ormai la neve sta scendendo a fiocchi, malgrado qua e là ci sia in cielo qualche chiazza di azzurro.

Il monumento al ponte aereo del dopoguerra. Sì, quella che c'è per terra è neve.
ber11.jpg

Platz der Lüftbrucke, Piazza del Ponte Aereo.
ber12.jpg

Questo cartello ormai è un ricordo del passato.
ber13.jpg

Il vecchio terminal, un tempo fra gli edifici più grandi del mondo.
ber14.jpg

Monumento al generale Clay, l'organizzatore del ponte aereo.
ber15.jpg

Altro cartello anacronistico.
ber16.jpg

Provo a entare nel terminal, ma c'è del personale al lavoro. Chiedo se è possibile visitare l'edificio, ma ovviamente (come dice il cartello all'esterno) sono possibili visite guidate solo dietro prenotazione. Pazienza, io ci ho provato. Intanto posso dire di averci messo piede. :D

Intanto nevica ormai a fiocchi sempre più percettibili.
ber17.jpg

Faccio qualche passo verso le altre zone dell'area, qui c'era il terminal dell'aviazione generale.
ber18.jpg

Visto come si mette il tempo, decido di lasciar perdere la visita al parco ricavato dall'ex sedime aeroportuale, sarà per un'altra volta. Riprendo la metro per il centro, e quando arrivo in zona Potsdammer Platz splende il sole, mentre la neve continua a fioccare. Mah. :D

Altro OT: la mostra del cinema si è chiusa ieri, al Sony Center ci sono ancora lavori in corso per qualche gala.
ber19.jpg

La bella piazza del Gendarmenmarkt (altro posto che non avevo visto 5 anni fa) e la cupola del Franzosicher Dom:
ber20.jpg

ber21.jpg

Il Duomo:
ber22.jpg

Anche con il sole, ci sono -3° che scendono a -8° di notte. Ciò nonostante, si sentono meno che non i +5° della Sardegna con molta più umidità, tranne nelle vie dove si incanala il vento; lì c'è veramente da gelare. :D
Dopo tre piacevoli giorni, tante birre e tanto maiale arrosto, la vacanza volge al termine, martedì mattina, di nuovo con un comodissimo treno da Alexanderplatz, rieccomi a Schonefeld.
Tabellone esterno:
ber23.jpg

Schonefeld ha un look abbastanza '70-'80, in alcuni punti c'è ancora un vago sentore di DDR. Naturalmente con la prossima apertura di BBI non credo vogliano investire più di tanto nelle strutture del vecchio terminal.
ber24.jpg

ber25.jpg

Controlli di sicurezza filano via lisci ed eccomi nella zona partenze. La cosa più bella è il pub Kilkenny dove faccio colazione con té e muffin prima di scendere verso il gate.
ber26.jpg

(questa non sono riuscito a girarla, scusate)

Spazio gate un po' ristretto, l'aereo ha un discreto LF, ci saranno più di un centinaio di passeggeri.
ber27.jpg

ber28k.jpg

ber29.jpg

Mar 22 feb 2011
U24587 SXF-OLB
Airbus A319 G-EZFI
Scheduled: 10:00
Actual: 10:13
LF: circa 110/156

Un El Al per Tel Aviv, preso un po' da lontano.
ber30.jpg

Il terminal visto dal lato pista.
ber31.jpg

Volo tranquillo con il sole, anche se sotto di noi si vedono le lastre ghiacciate sui fiumi e sui laghi intorno alla città. Fortunatamente (dato che nel pomeriggio devo essere al lavoro) mi riesce l'abbiocco e mi risveglio sopra le Alpi. Sole sul Nord Europa, ma da noi prevalgono le nuvole. Rimpiango già il cielo sopra Berlino.

Poco prima di atterrare, becco questo bat-segnale riflesso sulle nuvole sotto di noi: :D
ber32.jpg

La costa nei pressi di Olbia:
ber33.jpg

Probabilmente a causa del vento, facciamo un bel giro fin quasi sopra Berchidda prima di virare e atterrare in direzione del mare. Il che ci fa tardare di circa un quarto d'ora sull'orario previsto.

A terra parcheggiati ci sono questi, probabilmente in manutenzione o forse appena ricondizionati per essere venduti. Comunque non si vedono spesso degli Air Mali in Italia, o sbaglio?
ber34.jpg

ber35.jpg

E così termina un bel weekend. Piccola annotazione personale: tre giorni di parcheggio auto a OLB mi sono costati più del biglietto Easy Jet A/R. Con i prezzi di Berlino, equivale ad almeno una decina di pils da 0,40. :D

Ultima modifica:
Bel TR, è sempre un piecere vedere Tempelhof, meno quell'obbrobrio assoluto di SXF!:)
Molto graditi gli scatti da OLB, l'ultima volta che ci sono passato è stato per un folle giro di due giorni a Friburgo, proprio con U2!
Leggendo il nome di Berchidda il pensiero mi è subito volato alla sua squisita ricotta!:)
Grazie e complimenti!!

Bel TR... certo che quando c'era HLX che volava su TXL era decisamente meglio, poi ha dovuto soccombere al fuoco incrociato di U2 che gli aveva piazzato un volo quotidiano nell'estate del 2006 o 2007....

Grazie a tutti. :)
Sì, bisogna ammettere che a OLB hanno fatto un bel terminal, ad AHO hanno speso cifre non molto inferiori per fare uno scatolone poco razionale. Le uniche pecche sono la mancanza di un ristorante o simili nella zona dopo i controlli (comunque il bar c'è) e i controlli di sicurezza che in piena estate sono un po' sottodimensionati, anche se mi pare che la zona sia stata allargata dall'ultima volta che sono passato di qui; forse c'è anche un varco in più.
Riguardo i LF, i tedeschi arrivano anche in inverno, sebbene non a frotte. Non so come stia andando ora Air Berlin, che ha prezzi decisamente più alti, ma quando rotte tipo STR e MUC erano operate da Hlx.com prima e Tuifly poi mi è capitato di trovare aerei pieni intorno al 60% anche in febbraio.

Grazie a tutti. :)
Sì, bisogna ammettere che a OLB hanno fatto un bel terminal, ad AHO hanno speso cifre non molto inferiori per fare uno scatolone poco razionale. Le uniche pecche sono la mancanza di un ristorante o simili nella zona dopo i controlli (comunque il bar c'è) e i controlli di sicurezza che in piena estate sono un po' sottodimensionati, anche se mi pare che la zona sia stata allargata dall'ultima volta che sono passato di qui; forse c'è anche un varco in più.
Riguardo i LF, i tedeschi arrivano anche in inverno, sebbene non a frotte. Non so come stia andando ora Air Berlin, che ha prezzi decisamente più alti, ma quando rotte tipo STR e MUC erano operate da Hlx.com prima e Tuifly poi mi è capitato di trovare aerei pieni intorno al 60% anche in febbraio.

In effetti il paragone tra il terminal di OLB e quello di AHO non regge neanche da lontano. Per quanto riguarda i voli con la Germania, durante la felice epoca HLX si vedevano tantissimi tedeschi anche in bassa Stagione e tanti sardi (io in primis) che ci recavamo in Germania in inverno, ora invece Air Berlin applica tariffe proibitive e ha ridotto il numero dei collegamenti!

In effetti il paragone tra il terminal di OLB e quello di AHO non regge neanche da lontano.
Mi riferivo solo alle cifre spese che, ahimè, ad AHO non sono state molto inferiori per un risultato invece neanche paragonabile.
Per quanto riguarda i voli con la Germania, durante la felice epoca HLX si vedevano tantissimi tedeschi anche in bassa Stagione e tanti sardi (io in primis) che ci recavamo in Germania in inverno, ora invece Air Berlin applica tariffe proibitive e ha ridotto il numero dei collegamenti!
Ah, non me lo dire, io li ho usati più volte e con grande soddisfazione. È stata una grossa perdita.

Mi riferivo solo alle cifre spese che, ahimè, ad AHO non sono state molto inferiori per un risultato invece neanche paragonabile.

Ah, non me lo dire, io li ho usati più volte e con grande soddisfazione. È stata una grossa perdita.

Ti è mai capito di passare per Alghero e di beccare i secchi per raccogliere l'acqua che filtrava dai solai a struttura appena inaugurata?? Che figure miserrime...
I voli HLX erano veramente vantaggiosi, tra l'altro anche il personale di bordo era veramente cordiale, se ne sente la mancanza, ahinoi!