Oggi il roll out del SSJ-100 !!!

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner
si dice che questa macchina costera' circa il dieci per cento in meno all' acquisto rispetto ad un Embrarer equivalente; motori nuovi non GE.. avionica nuova, struttura convenzionale ma nuova.. assumendo i pesi a vuoto come equivalenti al prodotto brasiliano, bastera'?...
ho i miei dubbi sull' appetibilita' del prodotto fuori dall' area russa,

C'è anche un altro problema per Sukhoi/Finmeccanica: Embraer offre programmi di manutenzione e assistenza più completi.Il risparmio del SSJ dovrebbe essere molto alto per rendere l'aereo appetibile, e non so se questo possa avvenire.
Spero che i conti siano stati fatti in considerazione di domanda russa abbastanza significativa da far raggiungere almeno il break even point.

Russia's Sukhoi holds public presentation of SuperJet-100

Russian aircraft manufacturer Sukhoi officially presented to the public on Wednesday its first SuperJet-100 regional aircraft.

80943763.jpg
The family of medium-haul passenger aircraft was developed by the Sukhoi Design Bureau in cooperation with major American and European aviation corporations, including Boeing, Snecma, Thales, Messier Dowty, Liebherr Aerospace, and Honeywell.

The presentation ceremony in Komsomolsk-on-Amur, in Russia's Far East, was attended by First Deputy Prime Minister Sergei Ivanov, who is in charge of Russia's United Aircraft-Building Corporation (UABC), formed last year.

Ivanov thanked Russian constructors and engineers for their work in creating the SuperJet, as well as foreign colleagues from Italy, France and other countries. The plane's construction would have been impossible without international cooperation, he said.

"It requires all the best that it is currently available in the world, including technology, materials and equipment, to create a competitive product," Ivanov said.

The Sukhoi SuperJet-100 is the company's largest civilian aircraft program. The manufacturer plans to produce at least 700 SuperJet-100s, and intends to sell 35% of them to North America, 25% to Europe, 10% to Latin America, and 7% to Russia and China.

The overall market for the SuperJet-100 is estimated at about 5,500 airliners, worth $100 billion, up to 2023.

So far, Sukhoi Civil Aircraft, a subsidiary of the Sukhoi holding, has secured over 70 orders for its regional aircraft and plans to increase the number to 100 by the end of the year. Aeroflot, Russia's leading air carrier, is one of the largest clients, with contracts for the delivery of at least 45 planes.

The first flight of the new aircraft is scheduled for the end of 2007, while the first deliveries to the main customer, Aeroflot, are scheduled for early 2008.

Russian billionaire and general director of Krasnoyarsk-based Siberian airline KrasAir, Boris Abramovich, also attended the presentation of SuperJet-100. He said Hungary's Malev Airlines, in which he holds a large stake, may purchase up to 15 of the new aircraft.

"I believe Malev will order up to 15 new 95-seat SuperJet-100 planes. The decision could be made in the first half of 2008," he said.

The catalogue price of a 95-seat basic version is $28 million, but the company is currently working on both smaller and larger capacity models of the SuperJet-100 series.

Dmitry Matsenov, a vice president of Sukhoi Civil Aircraft, said that by 2010 the company plans to introduce to the market a new business class version of SuperJet-100, which will have additional fuel tanks to increase flight distance up to 8,000 km (4,972 miles) from the current 4,500 km (2,797 miles) and its estimated price will be $40 million.

At the Paris Air Show in June, Sukhoi signed a $283-million contract to supply 10 Superjet-100s to Italian carrier ItAli Airlines, and the company said in July it would build the first nine aircraft in 2008.

At the same time, the company is planning to continue the modernization and production of its famous family of military aircraft, including Su-27 and Su-30 Flanker fighters, Su-33 Flanker-D naval fighters, Su-34 Fullback strike aircraft and Su-35 Flanker-E air superiority fighters.

Fonte e foto: RIA Novosti

@ manuel fantoni
la presenza di Finmeccanica servirebbe piu' che altro a garantire l' assistenza in Occidente (per questo gli italiani hanno cercato di acquisire il controllo di una strutura collaudata come ATR. I francesi han detto: NON!).
Si entra in societa' mettendo un sacco di soldi e quando gli italiani hanno suggerito di rinfrescare la struttura on parti in composito i russi hanno detto: NIET!
E io dico : BOH!
Senbrano tutti entusiasti ma fatico ancora a capire la liigica del tutto; e' certamente colpa mia, vedi questo link:
http://www.milanofinanza.it/default.asp

Secondo me esteticamente è piuttosto carino, ma la cabina?? Non ci sono foto della cabina?? Volantino o Sidestick? Scritte in russo o in inglese?? [8D]

Scherzi a parte, io sono un pò contrario a questa eccessiva diminuzione dei prezzi, o meglio: mi auguro che le compagnie valutino molto la differenza di prezzo anche in base alla qualità dell'assistenza e dei prodotti... [:0]

Citazione: Messaggio inserito da Sergio

...ma la cabina?? Non ci sono foto della cabina?? Volantino o Sidestick? Scritte in russo o in inglese??

Ecco un paio di foto che sono riuscito a trovare nel sito ufficiale in inglese della Sukhoi.

Per quanto riguarda le scritte suppongo saranno in inglese sui velivoli venduti in occidente e a paesi asiatici

kabina.jpg

926seats550x366.jpg

Citazione:
Ecco un paio di foto che sono riuscito a trovare nel sito ufficiale in inglese della Sukhoi.

...ti ringrazio, che stupido, non ci avevo pensato a guardare sul loro sito... configurazione "Airbus" quindi, ormai saranno tutti così, il volantino sta sparendo sempre più...

Devo dire però, che anche io mi trovo meglio con la barra piuttosto che col volantino. Ho pilotato solo una volta aerei col volantino, e per pochissimo, ma di sicuro preferisco la barra, mi da una sensazione di maggiore controllo sulle superfici. Oh, poi magari è solo questione di poca pratica da parte mia...

bellissima anche la cabina...
le prestazioni ? su che piste può operare ?

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Il sidestick...no dai!
Ma non è meglio il buon vecchio volantino??? Sembra Flight Simulator con l'X-52...

...è proprio questo il futuro purtroppo, a partire dai glass cockpit e a finire con i sidestick: gli aerei sembreranno sempre più roba da FS... e così sarà più facile simularli su Fs... [8D][8D][8D]

Citazione:...è proprio questo il futuro purtroppo, a partire dai glass cockpit e a finire con i sidestick: gli aerei sembreranno sempre più roba da FS

Verissimo, tanto che tra i vari opcionals offerti dalle industrie aeronautiche ci sono anche i piloti...[:308]

Non so voi, ma io non riesco a digerire la strumentazione digitale perchè ritengo che privi ai piloti il gusto di pilotare e di gestire in prima persona il velivolo.

Che nostalgia (o saudade per usare un termine del paese in cui risiedo) della strumentazione analogica (secondo me più affidabile)

Citazione:
Verissimo, tanto che tra i vari opcionals offerti dalle industrie aeronautiche ci sono anche i piloti...[:308]

Non so voi, ma io non riesco a digerire la strumentazione digitale perchè ritengo che privi ai piloti il gusto di pilotare e di gestire in prima persona il velivolo.

Che nostalgia (o saudade per usare un termine del paese in cui risiedo) della strumentazione analogica (secondo me più affidabile)

....stradaccordo, preferisco molto di più la strumentazione analogica alla digitale, ma purtroppo il futuro è quello, non c'è speranza... mi piace infatti moltissimo come, perlomeno, hanno reso gli strumenti sui 737NG, con la visualizzazione stile strumento analogico, tipo questo:

http://www.airliners.net/open.file/1081840/M/

Magra consolazione, ma è già qualcosa... :)