Oggi al BLQ si festeggiano i 6.000.000 di passeggeri


Secondo me non c'entra niente la vicinanza con VCE o MXP. Se una compagnia del Golfo decidesse di sbarcare a BLQ lo farebbe con l'idea di sottrarre passeggeri agli altri vettori, come ha fatto TK, che è sbucata dal nulla e adesso ha due voli al giorno. Un A332 daily non mi sembrerebbe affatto fuori luogo, anche se magari non subito. Newcastle, con un traffico di quasi 2 milioni di passeggeri in meno rispetto a BLQ, è servita da EK con 777-300ER daily e sembra imminente il raddoppio. Oltretutto BLQ sta facendo registrare un buon incremento del traffico. Se non aprono su aeroporti in crescita dove devono andare ad aprire nuovi voli?
 
Nell''articolo comunque si fa esplicito riferimento a una compagnia degli Emirati Arabi quindi, se ciò che viene riportato corrisponde a verità, QR dovrebbe essere fuori dai giochi.
 
Newcastle, con un traffico di quasi 2 milioni di passeggeri in meno rispetto a BLQ, è servita da EK con 777-300ER daily e sembra imminente il raddoppio.

Conosci la composizione del traffico? Chissà, magari, oltre a chi si muove per affari, sono Y strapiene di persone di origine asiatica in connessione, che in UK non mancano mai. Se non sbaglio, a BHX c'è perfino Turkmenistan, usatissima dai pakistani.
Se dovessimo usare NCL come termine di paragone, EK dovrebbe puntare a stretto giro ad un bigiornaliero in A380 su BLQ, ma ogni mercato è diverso.
 
Newcastle, con un traffico di quasi 2 milioni di passeggeri in meno rispetto a BLQ, è servita da EK con 777-300ER daily e sembra imminente il raddoppio. Oltretutto BLQ sta facendo registrare un buon incremento del traffico. Se non aprono su aeroporti in crescita dove devono andare ad aprire nuovi voli?

Newcastle, come tutta la Gran Bretagna, ha forti componenti etniche con il subcontinente indiano e l'Australia e il Sud Africa che BLQ non ha.
 
Conosci la composizione del traffico? Chissà, magari, oltre a chi si muove per affari, sono Y strapiene di persone di origine asiatica in connessione, che in UK non mancano mai. Se non sbaglio, a BHX c'è perfino Turkmenistan, usatissima dai pakistani.
Se dovessimo usare NCL come termine di paragone, EK dovrebbe puntare a stretto giro ad un bigiornaliero in A380 su BLQ, ma ogni mercato è diverso.

Sì, è sicuramente vero quello che dici. Però ormai un volo EK non lo si nega a nessuno. Penso che col tempo sarà inevitabile una mediorientale a BLQ. Dopotutto è il 5° aeroporto in Italia per traffico internazionale dopo FCO, MXP, VCE e BGY, ma probabilmente il 4°, davanti a BGY, per traffico internazionale business.
 
Sì, è sicuramente vero quello che dici. Però ormai un volo EK non lo si nega a nessuno. Penso che col tempo sarà inevitabile una mediorientale a BLQ. Dopotutto è il 5° aeroporto in Italia per traffico internazionale dopo FCO, MXP, VCE e BGY, ma probabilmente il 4°, davanti a BGY, per traffico internazionale business.
Calma, non montiamoci la testa. Che è una delle cose migliori che ha fatto BLQ in questi anni.
Non dimentichiamo che TK (Kotil in persona) aveva annunciato il terzo volo che poi non è arrivato. E i due attuali sono quasi sempre espletati con i 320 senza bisogno del 321.
I feed verso gli hub europei tradizionali (che hanno il grande pregio di collegare tutti i continenti tranne l'Oceania con un solo scalo), sono collegati a BLQ con macchine sempre più piccole e CDG quest'inverno ha perso la 5a frequenza (che tornerà a marzo).
Vuoi per la concorrenza delle LC sul ptp, vuoi per l'ingresso di nuovi hub pesanti (IST e LHR), è stata messa molta carne al fuoco. Anche i BA per LHR sono quasi sempre i 319 e nulla più.
Forse una mediorientale con 1d ci può ancora stare, ma probabilmente non sarebbe EK che ha macchine molto grandi. Ci andrei comunque con i piedi di piombo, perchè è prioritario preservare l'equilibrio complessivo dello scalo che attualmente è ottimo.
 
Sì, è sicuramente vero quello che dici. Però ormai un volo EK non lo si nega a nessuno. Penso che col tempo sarà inevitabile una mediorientale a BLQ. Dopotutto è il 5° aeroporto in Italia per traffico internazionale dopo FCO, MXP, VCE e BGY, ma probabilmente il 4°, davanti a BGY, per traffico internazionale business.

Però TK va forte.

Sono d'accordo che probabilmente e' il quarto 'polo aeroportuale' italiano per business. TK va forte ma con due A320 al giorno. Riempire un A330 o un 777 e' una cosa completamente diversa.
Mi piacerebbe, ma sono scettico. D'altra parte se arriva QR e ha successo, secondo me EK non tardera'.
 
È vero, EK ha aerei troppo grossi per Blq, etihad e qatar sarebbero meglio attrezzate. In ogni caso se anche iniziassero con un 319 e un 5xw non sarebbe male. Potrebbero sottrarre qualcosa di sostanzioso a tk, fino ad avere entrambe (tk, ey/qr) un daily. In fondo istanbul é servita anche da flypgs, tk resta per i proseguimenti e una sudduvisione con una araba porterebbe a maggiori connessioni

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
 
È vero, EK ha aerei troppo grossi per Blq, etihad e qatar sarebbero meglio attrezzate. In ogni caso se anche iniziassero con un 319 e un 5xw non sarebbe male. Potrebbero sottrarre qualcosa di sostanzioso a tk, fino ad avere entrambe (tk, ey/qr) un daily. In fondo istanbul é servita anche da flypgs, tk resta per i proseguimenti e una sudduvisione con una araba porterebbe a maggiori connessioni

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Per le connessioni di norma è meglio avere due voli in un solo scalo piuttosto che un volo su due scali.
Io TK non la toccherei.
 
Si va anche in deroga. I giornalisti hanno già travisato le dichiarazioni per ignoranza. Prima si era parlato del Golfo, poi e' uscita Qatar e quindi gli Emirati Arabi Uniti.
Turkish ha metà degli scali italiani in deroga per esempio. Il Qatar ha invece quattro scali autorizzati.
 
Previsioni incoraggianti anche per quest'anno:

Bologna: 6,5 milioni il target per il 2014

Posted on 20 gennaio 2014 by freesurfer11

Giorgio Tabellini, presidente della Camera di Commercio di Bologna, azionista del Marconi in SAB al 51% annuncia a Il Sole 24 Ore che nel 2014 il Marconi punta a trasportare almeno 6,5 milioni di persone. Nel 2013 sono stati 6,193 milioni, quindi si stima un +5%.
I numeri 2013 del Marconi dovrebbero aggirarsi sul milione di € a confronto di una stimata possibile perdita nel budget di un paio di milioni. Chi guida il Marconi aveva preventivato questo perchè a budget sembra che era prevista una contrazione dei passeggeri. Invece sono cresciuti del +4%, miglior risultato tra gli aeroporti maggiori italiani. Poi la possibile negatività poteva venire dal fatto che le ridotte entrate dovute ai lavori di ristrutturazione, avrebbero penalizzato il risultato finale. Infatti molti negozi hanno subito forti periodi di inattività ed oggi il non aviation è una voce consistente di entrata a bilancio.

http://flybolognairport.myblog.it/2014/01/20/bologna-65-milioni-il-target-il-2014/
 
Importanti novità operative in arrivo all’Aeroporto Marconi di Bologna. Da domani, mercoledì 29 gennaio, infatti, saranno attivate le nuove macchine automatiche Logiscan, che permetteranno ai passeggeri di effettuare, in modo completamente automatico e secondo procedure self, la lettura della carta d’imbarco, la verifica di dimensioni e peso del bagaglio a mano e la gestione dell’eventuale eccedenza bagaglio.
Collocate subito prima dei varchi di sicurezza, in corrispondenza delle macchine radiogene per il controllo dei bagagli a mano, in questa prima fase di “rodaggio” le otto macchine Logiscan saranno operative per il controllo delle carte d’imbarco, mentre i dati sui bagagli a mano saranno raccolti solo a fini statistici.
"Vista la novità," spiega una nota dell'aeroporto emiliano, "nelle prime settimane di attività potrebbero verificarsi alcuni disagi e rallentamenti in ingresso agli Imbarchi, che l’aeroporto cercherà di contenere il più possibile, con la presenza di quattro “facilitatori” per aiutare i passeggeri nelle varie operazioni."
Entro fine anno verrà quindi attivata anche la seconda funzionalità prevista, vale a dire il controllo automatico di dimensioni e peso dei bagagli a mano, per cui i bagagli non conformi ai parametri delle singole compagnie saranno controllati in automatico, con eventuale gestione delle eccedenze. Il passaggio al nuovo sistema automatizzato consentirà, a regime, il controllo puntuale di tutti i bagagli a mano ed una riduzione dei tempi di attesa ai varchi stimato del 25% circa.
"Si tratta di una novità particolarmente importante per Bologna," spiega la nota, "perché la Logiscan, che è stata interamente progettata, brevettata e realizzata dall’Aeroporto di Bologna in partnership con una azienda di San Lazzaro di Savena (la Logital), è la prima macchina – a livello mondiale – capace di controllare in automatico peso e misura del bagaglio a mano: un tema di grande attualità, viste le recenti restrizioni previste dalle compagine aeree, in particolare low cost."
La Logiscan, inoltre, nel giugno scorso è stata premiata a Roma dal presidente Giorgio Napolitano con il “Premio Nazionale per l’Innovazione 2013”, il riconoscimento promosso dal Governo Italiano per le aziende che, sviluppando soluzioni tecnologiche innovative nella fornitura di beni e servizi, contribuiscono all’aumento di competitività del sistema paese.
La macchina, infine, è già stata presentata in alcune manifestazioni di settore, suscitando l’interesse di numerosi scali europei, che potrebbero in futuro adottare la nuova tecnologia made in Bologna.

http://www.ilvolo.it/index.php/2014012811670/Aeroporti/Bologna.html