E ch'as magna bain!Basta ch’ as’ magna![]()

http://www.vecchiamalganegozi.it/site/ristorante-vecchia-bologna/
E ch'as magna bain!Basta ch’ as’ magna![]()
Mi ha dato l'impressione di essere un pò vecchiotto, stretto e poco funzionale, ma forse sono capitato in un orario particolarmente affollato (volavo alle 18:30).In quali aspetti hai trovato BLQ al limite?
Gli spazi purtroppo sono quelli. Credo peraltro che in futuro BLQ crescerà a ritmi più modesti di quelli degli ultimi anni, evitando di saturare troppo la struttura.Mi ha dato l'impressione di essere un pò vecchiotto, stretto e poco funzionale, ma forse sono capitato in un orario particolarmente affollato (volavo alle 18:30).
Tutto sommato nulla di particolarmente scomodo, ma dava l'idea che stava già ai massimi in termini di capienza e funzionalità dal lato pax.
Mi ha dato l'impressione di essere un pò vecchiotto, stretto e poco funzionale, ma forse sono capitato in un orario particolarmente affollato (volavo alle 18:30).
Tutto sommato nulla di particolarmente scomodo, ma dava l'idea che stava già ai massimi in termini di capienza e funzionalità dal lato pax.
Ci sono molti piu' negozi, un duty free abbastanza grande nell'area non Schengen e un secondo duty free nella nuova area Schengen piu' grande di quello che c'era nella vecchia. Questa diversa organizzazione ha ridotto gli spazi a disposizione per i passeggeri e da un'idea di stretto che prima non c'era. Prima c'era l'idea del... poco ma spazioso.
Secondo me hanno perso alcune occasioni. A lavori finiti ci saranno pochi finger e la viabilita' e' quanto meno diabolica. Una volta le partenze erano al primo piano e gli arrivi al piano terra. Adesso, la nuova area check-in e' al piano terra e gli imbarchi sono al primo piano, la sensazione e' che consegno la valigia a Anzola Emilia e mi imbarco a San Lazzaro (lo so che esagero ma il percorso e' lungo), se poi non dici niente al taxista quando arrivi questo ti deposita di sopra e passi molto tempo ad andare su e giu'.
Tutto sommato i miglioramenti rispetto alla situazione precedente ai lavori si cominciano a vedere.
Il lato positivo e' che - finger a parte - adesso sembra un vero aeroporto. Quando poi metteranno un ATM vicino alla zona degli arrivi non Schenger, telefoni che funzionano anche con carte di credito normali e rifaranno la Sala Marconi allora sara' un vero aeroporto internazionale.
Condivido pienamente, comunque recentemente hanno aggiunto una nuova area alla Marconi Lounge e ripristinato il fast track interno.
E' vero, la nuova area mi piace ma secondo me dovrebbero 'perdere' la sala riunioni e usare lo spazio per creare piu' posti e un'area business piu' grande. In momenti di punta si fa presto a non trovare posto a sedere. Dovrebbero anche rifare l'ingresso e il bar. Se fai i confronti con sale simili fuori dall'Italia la sala Marconi ci fa veramente una figura da poco.
Purtroppo quando è stata fatta la terza corsia dinamica nell'autostrada che scorre affiancata alla tangenziale, il progetto di portare a tre corsie anche quest'ultima si è arenato sui veti dei falsi ecologisti, secondo i quali un'auto in coda per un'ora inquina meno di una che raggiunge la propria destinazione in 10 minuti...Resta il problema della tangenziale, spesso intasata. Chissà se è realizzabile un apposito casello autostradale? Secondo me migliorerebbe drasticamente le cose.
Il problema è che hanno deciso di fare la terza corsia dinamica invece di realizzare un passante a est della città riservando l'attraversamento solo a chi si ferma a Bologna. Così creavi quattro-cinque corsie di tangenziale da averne 3-4 di marcia e una di emergenza vere e sicure. Avrebbero speso di più ma avrebbero risolto il problema per decenni.Purtroppo quando è stata fatta la terza corsia dinamica nell'autostrada che scorre affiancata alla tangenziale, il progetto di portare a tre corsie anche quest'ultima si è arenato sui veti dei falsi ecologisti, secondo i quali un'auto in coda per un'ora inquina meno di una che raggiunge la propria destinazione in 10 minuti...
Non credo sia previsto al momento un casello autostradale dedicato al Marconi.
In ogni caso siccome le code di norma sono nel tratto di tangenziale ad est di BLQ, il suggerimento per chi viene dalla direttrice Adriatica è quello di non uscire dalla A14 a S. Lazzaro, imboccare la A13 per Padova e uscire subito al casello Arcoveggio, che re-immette in tangenziale da prendere in direzione Modena.
Non funziona sempre, ma nella maggior parte dei casi si.
Andrebbe comunque rivisto il bilaterale, da quanto ricordo.
Se fosse Etihad, si potrebbe sperare anche in un qualche volo di Etihad Regional (a.k.a. Darwin) per la Svizzera, dato che arrivare a Ginevra o Zurigo da Bologna e' veramente una pena.
Facendosi forte dei 319 in flotta, in tutta sincerità, vedrei molto più probabile QR.