Oggi Air Nostrum ha volato da Forlì...


amonti

Utente Registrato
16 Gennaio 2006
712
7
Dubai
amonti.altervista.org
Oggi è arrivato in quel di Forlì, in contemporanea col volo da Valencia della Ryanair, anche la controparte bolognese sempre da Valencia operata come consuetudine da Crj900 Air Nostrum.

Che si stiano interessando a Forlì dopo la pensata di mamma Ryan di trasferire i voli (compreso il Valencia) su Bologna? :D infondo a Bologna non avrebbero più senso di esistere due voli doppi gli stessi giorni e alla stessa ora....

ALe
 
ADESSO AS PETTIAMO AF,BA,LH E.....
NON PENSO ABBIANO TANTO FUTURO A BLQ CON FR TRA I C....
 
la mia infatti era una battuta, sicuramente AF, BA, LH e compagnia bella continueranno ad operare dal bel aeroporto di BLQ ma non so con quanto successo data la presenza di FR, d'altronde la SAB ha spinto per un arrivo di FR a bologna anche a causa di una crescità di passeggieri alquanto bassa dello scalo emiliano, mah che volete che dica...staremo a vedere .
 
sicuramente AF, BA, LH e compagnia bella continueranno ad operare dal bel aeroporto di BLQ ma non so con quanto successo data la presenza di FR
I voli Ryanair saranno essenzialmente per destinazioni attualmente non coperte o dove la copertura attuale non copre tutte le fasce di mercato o è insufficiente. I voli delle major continueranno a caricare parecchio traffico, peraltro piuttosto pregiato dato il bacino di utenza, in particolare verso i propri hub e da li verso le destinazioni finali.

CIAO
_goa
 
La bassissima crescita degli ultimi mesi è data soprattutto dal taglio di varie rotte rispetto all'anno scorso..
A mio avviso l'unica che ne risentirà è Valencia, anche se programmato diversamente dal volo FR, non ha paragoni sulla sola tratta BLQ-VLC e vv, se si guarda il prezzo...
 
I voli Ryanair saranno essenzialmente per destinazioni attualmente non coperte o dove la copertura attuale non copre tutte le fasce di mercato o è insufficiente. I voli delle major continueranno a caricare parecchio traffico, peraltro piuttosto pregiato dato il bacino di utenza, in particolare verso i propri hub e da li verso le destinazioni finali.

CIAO
_goa

Le destinazioni saranno per località non coperte attualmente? beh già dalle prime 7 non direi... e poi ricardate? sono quelle 7 destinazioni per le quali si accusava tanto ryanair di fare concorrenza da Forlì e portar via passeggeri utili a Bologna, ora che invece sono proprio a Bologna non sono più in concorrenza?
Poi Ryan ha in mente di sviluppare 25 rotte da BLQ, ti voglio vedere a mettere 25 destinazioni non ancora toccate dalle major.... magari verrà fuori come hai bei tempi di Itavia il volo Bologna-Forlì... questa si che sarebbe una destinazione non in concorrenza con nulla :-D

ALe
 
Veramente le destinazioni in concorrenza per la queli si accusa FRL sono ben altre...Leggasi CTA e PMO...E come già detto VLC...
Aer Lingus viaggia spesso piena (viste personalmente le code ai check-in), al massimo Charleroi, ma la Brussels carica percentualmente molte più prosecuzioni soprattutto verso l'Africa..British Airways in particolare negli ultimi mesi è in crescita, mentre Iberia su BCN è forte dei collegamenti in primis con il Marocco e il mese scorso ha viaggiato con un 72% circa di LF medio, che a tariffe Iberia (non Clickair) non è poi male...Francoforte neanche lo considero, dato che FR e LH servono due mercati diversi..
 
Le destinazioni saranno per località non coperte attualmente? beh già dalle prime 7 non direi... e poi ricardate? sono quelle 7 destinazioni per le quali si accusava tanto ryanair di fare concorrenza da Forlì e portar via passeggeri utili a Bologna, ora che invece sono proprio a Bologna non sono più in concorrenza?
Poi Ryan ha in mente di sviluppare 25 rotte da BLQ, ti voglio vedere a mettere 25 destinazioni non ancora toccate dalle major.... magari verrà fuori come ai bei tempi di Itavia il volo Bologna-Forlì... questa si che sarebbe una destinazione non in concorrenza con nulla :-D

ALe

i margini per nuove rotte nel network FR da BLQ sono ampi e su mercati dove la concorrenza con le major è ininfluente.
A BLQ Ryanair potrebbe tranquillamente inaugurare rotte per:
-GOT
-NYO
-RIX
-BUD
-EIN
-WAW
-KRA
-OPO
-SXF
-MRS
su questi scali c'è ampio margine di sviluppo e non c'è rischio di intaccare in modo irreparabile i rapporti con le varie majors che attingono da BLQ parecchi transiti.
Ovviamente le frequenze andrebbero calibrate come già avviene per le destinazioni FR vd BHX 2x...
 
E' vero sono rotte che non danno fastidio quelle che mi elenchi, ma sono solo alcune possibilità... 25 rotte sono 25 rotte, e con aerei basati a BLQ è impensabile che Ryan faccia solo dei 2x o giù di li....
E poi.... da quando Ryanair cerca di "calibrarsi" per non dare fastidio agli altri? :D piuttosto è vero il contrario, se può cacciare le major (come le altre low-cost) lei caccia.. eccome!

In altre parole Ryanair non viene a BLQ per far la fortuna di Bologna, viene a BLQ per far la sua di fortuna!... prima di tutto metterà voli per tutte quelle destinazioni dalle quali da BLQ si guadagna di più, fregandosene bellamente se sono destinazioni già battute da altri, e poi si potrà anche sperimentare nuove tratte....

ALe
 
Ultima modifica:
E' vero sono rotte che non danno fastidio quelle che mi elenchi, ma sono solo alcune possibilità... 25 rotte sono 25 rotte, e con aerei basati a BLQ è impensabile che Ryan faccia solo dei 2x o giù di li....
E poi.... da quando Ryanair cerca di "calibrarsi" per non dare fastidio agli altri? :D piuttosto è vero il contrario, se può cacciare le major (come le altre low-cost) lei caccia.. eccome!

In altre parole Ryanair non viene a BLQ per far la fortuna di Bologna, viene a BLQ per far la sua di fortuna!... prima di tutto metterà voli per tutte quelle destinazioni dalle quali da BLQ si guadagna di più, fregandosene bellamente se sono destinazioni già battute da altri, e poi si potrà anche sperimentare nuove tratte....

ALe

RYANAIR viene a BLQ perchè è stata invitata e chi l'ha invitata certamente avrà messo sul piatto qualcosa di interessante contornato sicuramente da altrettanti paletti interessanti, diciamo che gli accordi tra SAB e FR ci sono e sono proficui per entrambe.

Le majors... AF deve temere per un volo FR su BVA? non penso proprio, già oggi 8I opera CDG ed entrambi vanno bene (nonostante i problemi di 8I), FR su MUC non opera e HHN non è FRA quindi anche LH può star tranquilla, magari potrebbe risentirne IB con l'aperturta su MAD ma i transiti di IB per il S-America Ryanair non li può offrire e poi lo spazio c'è; VY ha chiuso la rotta più per problemi aziendali che per altro...

il network internazionale di BLQ ruota principalmente attorno ai voli di LH e AF che sono i due operatori di riferimento. Le varie OS, TP, SK, IB, OK, AT... offrono i collegamenti con i propri Hub e hanno un carattere prevalentemente Biz disposto a pagare tariffe elevate pur di atterrare a VIE e non a Bratislava, avere voli in orari consoni e ampia flessibilità, che è probabilmente il motivo per cui a BLQ è rimasta AirNostrum e non è arrivata ClickAir.

certamente qualcosa cambierà ma non vedo all'orizzonte una disfatta delle majors del Marconi, cosa che invece sarebbe potuta accadere con l'arrivo di U2 al posto di FR.

Allo stato attuale dei fatti l'utenza che prima si mobilitava per raggiungere FRL dall'emilia continuerà a farlo, dalla costa romagnola pure e si andrà ad intercettare anche quell'utenza lowcost ferrarese/basso veneta e magari anche basso lombarda che prima si disperdeva.

Non penso che i 65 km che dividono FRL da BLQ siano stati fino ad ora il deterrente per cui AF e le altre hanno riempito i voli e adesso faticheranno, chi voleva volare low-cost lo faceva andando a FRL pagando 6 € in più di treno... di certo le tariffe delle majors sono ben più alte di quelle FR+6€.
 
Ultima modifica:
Io sono curioso di vedere cosa avverra´ su londra.
Quanti ora usano BA per proseguire su altre destinazioni(ma Gatwick non e´ heathrow),e quanti invece solo per il punto a punto?
Aer Lingus per Dublino potrebbe in futuro essere meno piena.
 
Ultima modifica:
io personalmente se devo fare 1ora al massimo 2ore di volo per andare da BLQ a Londra o da qualsiasi altra parte preferisco viaggiare con un vettore che mi garantisca buoni standar di sicurezza e prezzi vantaggiosi come FR la quale propone voli(come tutti sappiamo) molto meno costosi di BA, AF ecct.
Se bologna si lamentava della perdita di passeggeri da e per CTA, PMO e VLC (a causa dei voli di Wind jet e Rayan da Forli )penso che le major abbiano a maggior ragione di lamentarsi quando la concorrenza non e più a 50km di distanza ma bensi nel gate affianco e dato che volare costa dato anche gli ultimi rialzi del petrolio.....concludo dicendo che il successo delle major e delle atre linee operanti a blq sia destinato a ridursi soprattutto quando ci saranno 25 nuove rotte FR da e per Bologna
 
Io sono curioso di vedere cosa avverra´ su londra.
Quanti ora usano BA per proseguire su altre destinazioni(ma Gatwick non e´ heathrow),e quanti invece solo per il punto a punto?
Aer Lingus per Dublino potrebbe in futuro essere meno piena.


Gatwick non è Heatrow ma BA ha i transiti, sia per se stessa sia per altri vd ad esempio Virgin Atlantic il cui network da LGW per i caraibi è di tutto rispetto... senza contare che il volo per Stansted in compresenza a quello per Gatwick non è una novità, GO fu la prima a introdurlo e in estate i voli erano 2...
 
Secondo me non occorre estremizzare da una parte o dall´altra:se da un lato FR di certo non annientera´ il traffico delle major,e´ comunque vero che potra´ scalfirlo almeno in parte.
Chiaramente chi usa le major per connettere verso altre destinazioni,non sara´ interessato ai voli di FR.Invece il discorso cambia per il traffico punto a punto.
Per fare un week-end a Londra,un volo da meno di 2 ore,qualcuno che non abbia pregiudizi potrebbe fare un paragone tra BA e Ryanair:i 737-400 di BA ormai iniziano a mostrare i segni dell´eta´,e non sono certo migliori dei 737-800 di Ryanair,peraltro mediamente piu´ giovani.
La puntualita´ e´ simile,se non a favore di Ryanair,e per quanto riguarda i servizi "aggiunti":i giornali BA praticamente non li fornisce piu´,mentre il catering on board e´ costituito da un tramezzino piu´ bevanda.
Puo´ tutto questo giustificare la differenza di prezzo?
Ognuno giudichera´ liberamente.
 
Secondo me non occorre estremizzare da una parte o dall´altra:se da un lato FR di certo non annientera´ il traffico delle major,e´ comunque vero che potra´ scalfirlo almeno in parte.

certamente qualche flessione potrà verificarsi è anche vero che ad esempio nel caso di londra BA è competitiva anche sulla politica del ptp.

ad esempio per un weekend a fine Novembre
BA: BLQ-LGW 150 € tutto incluso
FR: BLQ-STN 110 € senza bagagli e check in online

e un weekend a inizio Novembre (quindi 1 mese in meno di anticipo sulla prenotazione)
BA: BLQ-LGW 183 € tutto incluso
FR: BLQ-STN 265 € senza bagagli e check in online

quindi a meno di costanti tariffe stracciate a 1 cent e tasse regalate la competizione sarà alla quasi pari: FR offrirà un po' di risparmio e BA controbatterà con orari migliori e più frequenze comode.

p.s. OT
1-per questa simulazione ho notato che FR per tutte le destinazioni da BLQ fa registrare i baggali imbarcati gratis ( forse errore del sito ma così è)
2-come si comporta FR negli apt in cui l'imbarco è per forza Cobus? a BLQ è per forza Cobus e FR dichiara che in quel caso il priority boarding può non essere rispettato... A BLQ quindi non ne venderà nemmeno 1?