Odissea su un volo Catania-Roma

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

Ribadisco comunque che un'operazione di routine viene trasformata in odissea, incubo e mancati atterraggi...
Pensiamo a quanti dirottamenti avvengono giornalmente per avverse condizioni meteo..
A mio avviso prima di dare le notizie le stesse andrebbero pesate e valutate con calma e non con il solo scopo di fare clamore...

vabbè, una notte in apt per 150 persone, più un quasi disastro per mancato avvicinamento e dirottamento all'alternato fa sempre notizia, di primo mattino.
Quasi quanto Formigoni e Fassino a dissertare di MXP su La7 [^]

Citazione:Messaggio inserito da charly

Va bè..ma da Roma non poteva andare a Napoli o Pisa!!?? Forse i passeggeri sarebbero arrivati prima alle loro destinazioni,invece di ritornare a Catania??

[:306]

Quoto!!!
L'alternato di Fiumicino è Catania?
Se riattacca ad Alghero, va a Trieste come alternato?

Non riesco a ben capire....ma siamo sicuri della notizia? PErchè è un po' fantozziana!!!

Mi é successa la stessa cosa due giorni fa...

Dopo 12 ore di servizio e dopo essere stati 35minuti facendo holding (con il carburante che diminuiva...) siamo atterrati in CAT II... 400m di visibilitá e a 200ft abbiamo (ha) visto solo 2 barrette)

Quando i passeggeri stavano scendendo uno ha detto "sempre i soliti bugiardi, dov'é questa nebbia di cui parlavate, si vede benissimo!!"....

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Citazione:Messaggio inserito da charly

Va bè..ma da Roma non poteva andare a Napoli o Pisa!!?? Forse i passeggeri sarebbero arrivati prima alle loro destinazioni,invece di ritornare a Catania??

Quoto!!!
L'alternato di Fiumicino è Catania?
Se riattacca ad Alghero, va a Trieste come alternato?

Non riesco a ben capire....ma siamo sicuri della notizia? PErchè è un po' fantozziana!!!

bisogna considerare che forse possono aver pianificato un two stage, per evitare il rifornimento a FCO, quindi avevano carburante a iosa.
Se pianificano i voli con alternato CTA, beh dal punto di vista economico allora devono rifarsi i conti, perchè l'aereo più pesa e più consuma.
fatto a ragion veduta è un conto (se il costo di CTA è molto più basso rispetto a FCO, conviene tankerare), altrimenti ha davvero poco senso.

Ma siamo sicuri che ci fossero posti disponibili per ospitare l' aereo sia a Napoli che Pisa oppure gli stand erano occupati? Cosa significa avere riattaccato vicino la pista? E se poi pilotare ed atterrare in cat III è così semplice perchè non ci provano coloro che si lamentano?

E' possibile anche che l'equipaggio fosse giá al limite dell'attivitá... in quel caso é meglio riportare l'aereo in una propria base d'armamento.
Cosí facendo si evita che l'aereo debba rimanere a terra fuori base, senza un equipaggio e magari senza manteinance, accumulando ancora piú ritardo
Bisogna anche considerare le condizioni meteo degli altri aeroporti.... dubito che avessero fatto tankering per andare e tornare, piú probabilmente avranno caricato per, al massimo, tornare a CTA che evidentemente era in buone condizioni meteo

Qui mi viene spontanea una domanda... tutti gli aerei e crew windjet sono abilitati per CAT II/III?

la cat II è ancora peggio (più complicata) la III prevede un autoland ed il controllo dell'aereo la II no prevede lo sgancio dell'autopilota e la condotta a terra a mano (anche se le minime sono più alte)

L’Enac ha convocato d’urgenza per oggi pomeriggio alle 15 presso la Direzione Generale dell’Ente i vertici di Wind Jet. La decisione segue le lamentele dei passeggeri per i disservizi causati dai voli Catania-Roma e Roma-Catania della low cost. Circa 140 passeggeri sarebbero dovuti partire ieri sera alle 20 dall'aeroporto di Fiumicino per Catania, ma soltanto questa mattina sono riusciti a raggiungere la meta. Analogo episodio è toccato ai passeggeri che da Catania ieri sera avrebbero dovuto raggiungere Roma con il volo Wind Jet e che invece ha fatto dietro front per "motivi di bassa visibilità". Sulla vicenda è intervenuto il direttore Enac dell'aeroporto di Fiumicino Vitaliano Turrà che ha dichiarato che "per quanto riguarda i passeggeri, in applicazione del regolamento europeo 261/2004 saranno comminate alla compagnia le sanzioni previste per omessa assistenza ai clienti".

travelnostop

Questa vicenda mi ricorda un fatto, quasi analogo che ho letto sul quotidiano del giornale di Sicilia parecchi anni fà. Un volo in partenza da Roma e diretto a Palermo è stato rispedito a Roma dalla torre di controllo palermitana, in quanto un carrello dell'aereo non si è aperto, dovendo sistemare la pista per l'atterraggio di emergenza, rischiando di spostare tutti voli sia in arrivo che in partenza, avendo l'aereoporto di Palermo una sola pista, ha chiesto ai piloti se avevano abbastanza carburante per tornare a Roma, ricevendo risposta affermativa, l'aereo è tornato indietro! L'atterraggio è poi avvenuto con successo, ma è stato traumatico per i passeggeri. La notizia mi ha lasciato allora perplessa!

in questi casi ho imparato negli ultimi mesi, sempre in atterraggio a Linate, che una migliore informazione ai passeggeri fa realmente la differenza

ricordo diversi decolli con Alitalia da Fiumicino in cui si diceva mentre i pax imbarcavano "a destinazione ci sono attualmente tot metri di visibilità, siamo nei limiti di questa macchina, ma sappiate che se scende ulteriormente possiamo avere dei "contrattempi", vi terremo informati"

e ricordo un volo TAP in cui, appena passate le Alpi, il comandante ha chiaramente detto "a Linate c'è molta nebbia e attualmente già siamo stati informati che siamo numero tre in avvicinamento, dovremo quindi fare un po' di holding, vi aggiorneremo"

Citazione:Messaggio inserito da fabio

bah .....ormai l'ignoranza (e l'arroganza) dei passeggeri non ha piu' limiti.
pensano che pagando un biglietto (magari di pochi euro), abbiano diritto a tutto, anche a derogare sulla sicurezza.
ricordo lo scorso anno, che dopo una riattaccata a venezia per nebbia ed un successivo atterrraggio alle minime ( 50 piedi verticale soglia pista !!!!) nel salutare i passeggeri durante lo sbarco, ho ricevuto gli insulti di una donna non piu' giovanissima che sosteneva che con quella nebbia ha guidato (e guida) in macchina da 40 anni ....e che noi " con quegli stipendi che prendiamo" abbiamo paura ad atterrare !!!
appena riesco a tagliarlo vi allego un filmato registrato in categoria tre reale ....giusto per darvi un'idea (per chi non l'ha)di cosa significhi atterrare a 140 nodi con una visibilita' orizzontale di 200 m e una verticale di 50 con un attrezzo che pesa 50 T (o piu')!
ps.
va da se che fornire informazioni utili a spiegare la situazione (sin dalla partenza) ed a stemperare la tensione sia una atto dovuto ed importante ....

Beh, da quando le associazioni dei consumatori hanno trasformato in un (lucroso) mercato il "pago-pretendo", toni come quello di cui sopra sono ormai all'ordine del giorno, e non solo nel settore aeronautico: il consumatore-cittadino è il centro e il mondo deve girare attorno a lui. E i media si allineano: basti vedere, ad esempio, cosa si scrive e dice quando nevica e si bloccano le autostrade, e cioè che è colpa della neve e dell'ANAS, e non della gente che non vuole sporcarsi le mani a montare le catene (o che non sa proprio montarle).

Nel momento dell'avvicinamento a FCO, era in atto la Cat I, come dichiarato bene dal direttore di FCO TURRA'.
Dunque..........due avvicinamenti e due G.A. in quelle condimeteo?

Mah! sarà pure.....[:304][:304][:304][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da fabio

bah .....ormai l'ignoranza (e l'arroganza) dei passeggeri non ha piu' limiti.
pensano che pagando un biglietto (magari di pochi euro), abbiano diritto a tutto, anche a derogare sulla sicurezza.
ricordo lo scorso anno, che dopo una riattaccata a venezia per nebbia ed un successivo atterrraggio alle minime ( 50 piedi verticale soglia pista !!!!) nel salutare i passeggeri durante lo sbarco, ho ricevuto gli insulti di una donna non piu' giovanissima che sosteneva che con quella nebbia ha guidato (e guida) in macchina da 40 anni ....e che noi " con quegli stipendi che prendiamo" abbiamo paura ad atterrare !!!
appena riesco a tagliarlo vi allego un filmato registrato in categoria tre reale ....giusto per darvi un'idea (per chi non l'ha)di cosa significhi atterrare a 140 nodi con una visibilita' orizzontale di 200 m e una verticale di 50 con un attrezzo che pesa 50 T (o piu')!
ps.
va da se che fornire informazioni utili a spiegare la situazione (sin dalla partenza) ed a stemperare la tensione sia una atto dovuto ed importante ....

Tranquillo che per quel che mi riguarda siamo con te al duecento per cento.[8D]

Uffa ma neanche più la nebbia abbiamo in esclusiva.
Va a finire che a Roma vorranno prenderci pure la polenta adesso...:D

Ciao
Massimo
Non al 200 , ma al 1000%[:304][:304] con te.
Sicuramente sei un pilota di linea .....
Non ne avrai bisogno , ma ti confermo tutta la mia ammirazione e stima per quello che fai ( e fate ).
Ricordo che ad Alghero che normalmente abbiamo 1000 Km di visibilita'...rientrando da un raid da olbia ho trovato 4 Km di visibilita' ( cosa inconsueta )..
Ti garantisco che la strisciata di CAGARELLA lasciata sul piazzale dopo l'atterraggio e' ancora presente con un profondo solco a volte scambiato per canaletta di scolo dell'acqua piovana...
Immagina cosa questa canaletta sarebbe diventata con 200 mt di vis.orizz.e sopratutto 100 mt obliqua che e' quella piu' importante...
Ma perche' a certi pax che parlano non li si riporta su e gli si fa fare solo un Tonnettino , un loopinghino, e una Sfogatina , ma molto ina ina ina...vedrai che smetterebbero di rompere le balle con le proteste aeronautiche.

L'AEREO E' IL MEZZO PIU' VELOCE PER CHI NON HA FRETTA...e bohhhhhh

ROMA-CATANIA; CODACONS PREPARA CLASS ACTION

(ANSA) - CATANIA - Il Codacons prepara una class action in difesa dei passeggeri di voli coinvolti negli ultimi mesi in disavventure. Lo ha reso noto l'associazione dopo quanto accaduto ai passeggeri del volo Wind-Jet Catania-Roma. ''I passeggeri dei voli coinvolti nei disagi di queste ore - ha affermato il segretario nazionale Francesco Tanasi - possono chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali''.(ANSA).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

(ANSA) - CATANIA - Il Codacons prepara una class action in difesa dei passeggeri di voli coinvolti negli ultimi mesi in disavventure. Lo ha reso noto l'associazione dopo quanto accaduto ai passeggeri del volo Wind-Jet Catania-Roma. ''I passeggeri dei voli coinvolti nei disagi di queste ore - ha affermato il segretario nazionale Francesco Tanasi - possono chiedere il risarcimento dei danni morali e materiali''.(ANSA).

CIAO
_goa

c.v.d. (vedi mio post poco sopra).

Ciao..
Tralascio il fatto che forse l'aereo avrebbe potuto andare da qualche altra parte e non tornare a CTA, tralascio il fatto che probabilmente i passeggeri a terra non hanno ricevuto l'assistenza dovuta, ma oggi nel TG5 dell'ora di pranzo è stato intervistato un dirigente ENAC (non ho fatto a tempo a leggere il nome) che ha affermato che al momento dell'approccio a FCO del volo da CTA c'erano 550mt e quindi nei minimi di CAT I e che quindi l'aereo "avrebbe potuto atterrare"...
Io non sono un grande esperto ma mi sembra che ci sia una regola fondamentale di sicurezza che si chiama "Captain discrection". Quei due signori seduti li davanti sono gli unici che possono realmente sapere le reali condizioni (e non solo meteo) al momento dell'atterraggio e se non c'è il 200% di sicurezza per l'atterraggio, non si atterra...
Io rimango attonito a sentire le dichiarazioni di questi funzionari ENAC (proprio loro)... Sarebbe forse il caso di dare loro i comandi degli aerei per farli atterrare in queste condizioni

Citazione:Messaggio inserito da Luca64

Ciao..
Tralascio il fatto che forse l'aereo avrebbe potuto andare da qualche altra parte e non tornare a CTA, tralascio il fatto che probabilmente i passeggeri a terra non hanno ricevuto l'assistenza dovuta, ma oggi nel TG5 dell'ora di pranzo è stato intervistato un dirigente ENAC (non ho fatto a tempo a leggere il nome) che ha affermato che al momento dell'approccio a FCO del volo da CTA c'erano 550mt e quindi nei minimi di CAT I e che quindi l'aereo "avrebbe potuto atterrare"...
Io non sono un grande esperto ma mi sembra che ci sia una regola fondamentale di sicurezza che si chiama "Captain discrection". Quei due signori seduti li davanti sono gli unici che possono realmente sapere le reali condizioni (e non solo meteo) al momento dell'atterraggio e se non c'è il 200% di sicurezza per l'atterraggio, non si atterra...
Io rimango attonito a sentire le dichiarazioni di questi funzionari ENAC (proprio loro)... Sarebbe forse il caso di dare loro i comandi degli aerei per farli atterrare in queste condizioni

c'è anche la chiamata "runway in sight" alla DH.
Si tende a dimenticare che i trasmissometri della rvr hanno una lettura orizzontale, mentre in avvicinamento la visuale è in diagonale, quindi potrebbe voler dire osservare attraversando più strati.

mi pare difficile che abbiano fatto due tentativi, fallendoli entrambi, con una minima di catI...

lo sapete quel'e' la cosa grave di tutto questo?
che una normale riattaccata per nebbia per mancanza dei minimi sta' diventando un caso (e purtroppo non e' il primo) e magari qualcuno che l'aereo lo deve portare a terra, mentre sta procedendo con l'avvicinamento, tra tutti i cavoli che deve pensare , deve tener conto anche di una possibile class action dei consumatori o la reprimenda dell'enac o della compagnia, pensando magari di forzare l'avviciamento per non aver rotture ..... tanto atterra da solo !!!
prima o poi succedera' (se non e' gia' successo).

Citazione:Messaggio inserito da goafan

CIAO
_goa