Miliardi di euro?
Inviato dal mio u8800pro
Beh, il costo medio dell'Alta Velocità in Italia è di 56mln di euro al Km... Moltiplicato per i circa 80 Km tra Firenze e Pisa fanno quasi 5 miliardi di euro...
Miliardi di euro?
Inviato dal mio u8800pro
costo medio dell'AV tra Torino e Novara (paragonabile a FI-PI) = 62,5 milioni di auro al km.... per 84 kilometri = 5250 milioni di euro o che dir si volgia 5 miliardi e mezzo di euro....
per il prezzo al km ho usato come fonte Wikipedia
ciauz sky3boy
Miliardi di euro?
Inviato dal mio u8800pro
nessun sano di mente però costruirebbe una linea AV tra Pisa e Firenzein ogni caso non servirebbe un collegamento nuovo, basterebbe trovare il modo di collegare l'aerostazione con Castello e da li via per Pisa
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Torino-Milano_(alta_velocità)
da questo posto uno stralcio...
Nel 2007, Il Sole 24 ore ha effettuato un confronto tra il progetto della Torino-Milano con un'analoga linea ferroviaria costruita nello stesso periodo in Francia: la LGV Est européenne. Il confronto ha evidenziato che i costi della linea ferroviaria ad Alta velocità e ad Alta capacità tra il capoluogo piemontese e Novara ammontano a circa 62,4 milioni di euro per chilometro contro i circa 16,6 di quella francese. Per quest'ultima, le stime più recenti (2007) valutano la spesa in circa 5 miliardi di euro per 300 chilometri di percorso mentre TAV S.p.A. dichiara per la linea italiana un costo complessivo dell'opera pari a 7,8 miliardi di euro[10].
La tratta Novara-Milano, sempre secondo le valutazioni di TAV S.p.A. riportate da Il Sole 24 Ore, è stimata avere un costo "a finire" ancora superiore, pari a circa 2,9 miliardi di euro per 39 chilometri di lunghezza, ossia 74 milioni di euro a chilometro[10].
Dato che le ferrovie hanno già fatto sapere che la linea attuale Fi-Pi è congestionata e quindi non è possibile aumentare il numero di treni e visto che non si possono eliminare le fermate attuali perchè si diminuirebbero il numero di convogli per i pendolari , l'unico modo per avere una linea ferroviaria che porti passeggeri tra Fi e Pi sarebbe una nuova linea. Ora, le ferrovie hanno già detto che i costi di costruzione e gestione della nuova linea non sarebbero coperti dai biglietti quindi tutti i costi andrebbero sostenuti dalla regione. Visto che sarebbero 80 km il conto è presto fatto circa 5 miliardi di euro. Questo se si vuole una linea ad alta velocità. Se si volesse una linea normale sarebbero secondo questo studio ( http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/...-20/LEZIONE-12-NOV-13-COSTI-DEL-TRASPORTO.pdf) 10 milioni al km. Quindi circa 800 milioni ( senza contare che 10 milioni sono stimati e quindi raddoppieranno o triplicheranno. I 62,4 sono reali).
Consideriamo anche il fatto che Eurnekian ha lanciato due OPA sulle società di gestione dei due aeroporti (http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-175-milioni-per-avere-pisa-e-firenze/902588/) e quindi l'unico proprietario sarà l'argentino. I soldi per l'aeroporto di FLR saranno totalmente privati.
nessun sano di mente però costruirebbe una linea AV tra Pisa e Firenzein ogni caso non servirebbe un collegamento nuovo, basterebbe trovare il modo di collegare l'aerostazione con Castello e da li via per Pisa
sai quanti milardi di euro costa costruire una linea ferroviaria tra Fi e Pi? e chi la paga? noi contribuenti?
sai quanto costa ai contribuenti costruire la nuova pista a FLR? 0 = ZERO perchè pagano i privati, fai tu?
ciauz sky3boy
Attenzione che state facendo i conti coi costi dell'Alta Velocità..è un'assurdità!!
Per 80km si tratterebbe di una linea "classica" (che comunque permettere velocità sopra i 150kmh) dal costo nettamente inferiore...
Anche se così fosse, ribadisco quello che ho scritto poco sopra:
ma perchè diavolo dovremmo costruire 80 km di nuovi binari o addirittura, come farnetica qualcuno, una nuova linea ad alta velocità SBUDELLANDO 80 km di campagna toscana, quando con 2 o 2,4 km di misera pista a Firenze si risolverebbe il problema? Poi mi parlate di ambiente!!!? Ma fatemi il piacere!
Perchè per i no aeroporto l'importante è non avere 2.400 metri di pista. Poi il resto va tutto bene. Ricordi la proposta del MAGLEV tra Firenze e Pisa? O una nuova linea AV? O di rendere Pisa un HUB intercontinentale?
Sono dei poveretti ignoranti, manovrati dalla disinformazione mirata che partiti e comitati di sta m...a hanno creato in tutti questi anni. Fatevi un giro nel gruppo FB "l'aeroporto di Pisa non si tocca" e ne vedrete delle belle. C'è chi ancora (da sponda pisana) chiama noi fiorentini "sudditi".
Questa è gente che ha diritto di voto eh.... è gente che compare in trasmissioni tv, interviste, scrive sui giornali, partecipa ad incontri di piazza.
sai quanti milardi di euro costa costruire una linea ferroviaria tra Fi e Pi? e chi la paga? noi contribuenti?
sai quanto costa ai contribuenti costruire la nuova pista a FLR? 0 = ZERO perchè pagano i privati, fai tu?
ciauz sky3boy
Miliardi di euro?
Inviato dal mio u8800pro
Perchè per i no aeroporto l'importante è non avere 2.400 metri di pista. Poi il resto va tutto bene. Ricordi la proposta del MAGLEV tra Firenze e Pisa? O una nuova linea AV? O di rendere Pisa un HUB intercontinentale?
Sono dei poveretti ignoranti, manovrati dalla disinformazione mirata che partiti e comitati di sta m...a hanno creato in tutti questi anni. Fatevi un giro nel gruppo FB "l'aeroporto di Pisa non si tocca" e ne vedrete delle belle. C'è chi ancora (da sponda pisana) chiama noi fiorentini "sudditi".
Questa è gente che ha diritto di voto eh.... è gente che compare in trasmissioni tv, interviste, scrive sui giornali, partecipa ad incontri di piazza.
sai quanti milardi di euro costa costruire una linea ferroviaria tra Fi e Pi? e chi la paga? noi contribuenti?
sai quanto costa ai contribuenti costruire la nuova pista a FLR? 0 = ZERO perchè pagano i privati, fai tu?
ciauz sky3boy