Ocean, non più 4 ma 6 742F in arrivo


Le rotte attuali sono:

VBS-ALA-PVG-ALA-VBS
VBS-FRU-HKG-FRU-VBS
VBS-LHE-HKG-LHE-VBS

Le nuove rotte annunciate alla fiera del cargo di Monaco prevedono da settembre queste destinazioni:

NGO
IAD
AUH
LAD
NBO

La flotta sarà costituita da 8 B747/200F
 
Domanda profondamente idiota: la livrea Ocean è molto bella, ma perché ce l'ha un solo aereo? Non c'è tempo per ripittarli o altro? [:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Domanda profondamente idiota: la livrea Ocean è molto bella, ma perché ce l'ha un solo aereo? Non c'è tempo per ripittarli o altro? [:I]
Probabilmente per ora non serve avere tutti gli aerei con la livrea ufficiale, è ancora una piccola Compagnia e non ha un'immagine da salvaguardare:)
Ad esempio la Windjet qualche tempo fa aveva tutte livree diverse, mentre ora anche gli aerei in arrivo vengono colorati tutti alla stessa maniera da subito!;)
 
Ma scusate sono economicamente profittevoli i 742??
Non sarebbe meglio qualche 744 :)

Cmq ottima news per ocean
 
Finalmente...........

Ma secondo voi, se LH e AF dismettono un aeromobile, ci sarà un motivo, se questa macchina potesse generare profitto la utilizzerebbero ancora..............
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Finalmente...........

Ma secondo voi, se LH e AF dismettono un aeromobile, ci sarà un motivo, se questa macchina potesse generare profitto la utilizzerebbero ancora..............

un aeromobile come il 747/200 è più che adatto ad una realtà giovane che deve assorbire costi di start up onerosi...

chiaramente un 747/400 ha costi operativi inferiori e un paggiore carico utile...ma ha costi di acquisto ben maggiori di un 200...

una volta creatosi un mercato stabile...allora si potrà poensare ad aeromobili più moderni

A.
 
Ocean Airlines compra 6 B747/228F


E' una svolta epocale per la compagnia aerea cargo italiana basata su Brescia - Montichiari, che ha completato l'acquisizione da Air France di 6 B747/228F, che entreranno in flotta nei prossimi 9 mesi. Tre saranno consegnati il 29 Giugno, 3 Agosto, 10 Ottobre 2007. I successivi il 22 Gennaio, 28 Febbraio e 25 Marzo 2008.

Con queste sei nuove macchine la flotta crescerà a 8 aeromobili del tipo B747; i 6 acquisiti si affiancheranno ai 2 B747/230F esistenti. La compagnia annuncia anche la piena attivazione di nuovi scali: Nagoya dal 12 Settembre, Washington dal 15 Settembre, Abu Dhabi dal 16 Settembre, Luanda dal 17 Settembre. Le nuove destinazioni saranno servite da collegamenti bisettimanali ed andranno ad incrementare anche il network esistente che serve attualmente Alma Ata, Bishkek, Lahore, Hong Kong e Shanghai.

Nell'annunciare questa importante pietra miliare raggiunta dal vettore, Rossano De Luca, Amministratore Delegato dichiara:

"Abbiamo fatto un ulteriore passo, peraltro molto importante, nel cammino iniziato tre anni fa, con la creazione della ns. Compagnia. Ocean Airlines, dopo l'acquisto di queste sei nuove macchine, e con l'entrata nella Borsa Inglese prevista per fine luglio 07, punta a divenire la prima Compagnia Aerea Cargo italiana.
Grazie alla Capacità offerta da 8 macchine, ed alle risorse finanziarie provenienti dall'AIM market, intendiamo confrontarci a pieno titolo e a pieno merito, con i più importanti Vettori Europei. Se siamo arrivati a questo punto, che non rappresenta un punto d'arrivo, ma un trampolino di lancio verso orizzonti molto più vasti, lo si deve a tutto il personale della Compagnia, di OpenSky Cargo, di tutti i GSA e collaboratori (fornitori e clienti) che hanno sempre creduto nel progetto aziendale, e che, con sacrifici e piena applicazione, hanno lavorato, giorno dopo giorno, per supportare il Management della Azienda.

A tutti loro và il mio ringraziamento".

dal sito opensky-cargo.it
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Ma non sono vecchiocchi come aeromobili??
Sono vecchiotti ed assetati, però bisogna considerare un po' di cose:
1) Sono ex-AF e quindi tenuti decentemente
2) Hanno alti costi operativi ma basso costo di acquisto/noleggio
3) Hanno una capacità di carico forse più adatta a rotte in start-up
4) Non c'è disponibilità di aerei di altro tipo, ad esempio B744F o MD-11F
 
I costi operativi di un B747/200F rispetto a un B747/400F, se operati all'interno della stessa compagnia, sono superiori circa di un range compreso tra il 15/20%.

Tuttavia già tra un vettore e l'altro questo parametro cambia. Un esempio banale: un B747/400F operato ai costi di AZ costa di più di un B747/200F operato ai costi di VC.

Ovviamente un B747/200F ha un costo sul mercato dell'usato che è un ventesimo (per i modelli più vecchi) di un B747/400ERF nuovo fiammante. Alla fine ciò influsice sulle scelte aziendali, in quanto si tratta di scegliere tra un aereo efficiente a livello operativo, ma con un alto costo d'acquisto, contro un aereo meno efficiente, ma con bassi costi d'acquisti. In pratica il canone di leasing può essere paragonato ai costi operativi maggiori. Tuttavia c'è la differenza non trascurabile dell'investimento iniziale.

AF nello specifico è costretta a disfrsi della flotta -200F (di cui dispone di esemplari anche recenti del 1990) per motivi legati ai pacchetti di "decibel" concessi a ogni vettore su CDG e che i -200F erodono pesantemente ad ogni volo.

La capacità del B747, sia -200 che -400 lo rende l'aereo ideale per operazioni cargo di lungo raggio. Il MDD-11F è adatto ad operazioni di lungo raggio prettamente parcel e infatti LH si è accorda dell'errore e a breve verrà annunciato un maxi ordine per B777F per sostituire gli MDD-11F che probabilmente finirannoa lla nuova joint venture in programma tra DHL e LH stessa.