Ocean Airlines in difficoltà finanziarie ?

@pelush, @marcogiov,
ottimi interventi, condivido;
faccio un po' di fantamercato: se andasse in porto la soluzione rinazionalizzazione di AZ via takeover di Banca Intesa, (via AP), ci sarebbe bisogno di un braccio cargo low-cost per riempire il network.....hai visto mai ...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la questione viene messa sul punto che all'IPO un azienda dovrebbe cercare in borsa una quantità di capitali tali da non lasciare sul mercato la quota di controllo della società.
Scusa, ma è un ragionamento molto italiano. All' estero non sempre mantenere il controllo della società è l' obiettivo principale, perché si capisce che rappresenta un ostacolo alla crescita. Bill Gates non si è certo sognato di mantenere piccola Microsoft per garantire il posto di AD a se stesso e ai propri discendenti. All' italiana non fai Microsoft, fai AirOne, Meridiana, Alpi Eagles eccetera, microbi che non crescono perché altrimenti il padrone perderebbero il controllo.

Proprio oggi sono andato in Borsa a vedere l' IPO di Finaval, una società attiva nel settore delle petroliere, che ha ordinato un buon numero di navi e chiede in Borsa i soldi per pagarle. Non mi sembra una logica molto diversa da quella di Ocean, che ritengo legittima. Che poi sia un affare sottoscrivere le azioni è un altro discorso.

@pelush
forse non sai in che condizioni è GJ!!!!!!!!!!!!!!!!
Sull'orlo della bancarotta.E' solo fortunata che IG sia entrata nel capitale sociale e le stia iniettando un mare di denaro.In aggiunta le ha ceduto alcune rotte su LIN che per IG sono state sempre linfa vitale.Questo per cercare di risollevarla.Per me GJ resta un bidone che Banca Profilo e soci hanno rifilato a più di un pollo[:308][:308][:308][:308][:308]

Citazione:
Proprio oggi sono andato in Borsa a vedere l' IPO di Finaval, una società attiva nel settore delle petroliere, che ha ordinato un buon numero di navi e chiede in Borsa i soldi per pagarle. Non mi sembra una logica molto diversa da quella di Ocean, che ritengo legittima. Che poi sia un affare sottoscrivere le azioni è un altro discorso.

Si ma semplicemente non puoi basare la tua esistenza sulla quotazione o meno in borsa , non ha senso e' una "sola"in partenza...come Gandalf difatti gli unici che ci han guadagnato sono stati i Tre volponi di McKinsey , alla fine l'alitalia ha speso 7 milioni di euro per tre slot su Orly che non valevan nullla , chissa cosa c'era sotto...il **** di qualche pesce grosso...

Questi ci sono , non ci sono ,non si capisce bene, intanto peero' pagano stipendi regolarmente , almeno loro.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

OT la Finaval fa parte dello stesso gruppo che ha fatto il trasloco noturno delle attrezzature da Linate a Malpensa , pagato per oltre il 50% da SEA .
giusto per la cronaca

IT Sempre per la cronaca ad oggi Ocean non mi sembra che offra la stessa complessa solidità di Finaval .
Domani chi lo sa ?

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
...
IT Sempre per la cronaca ad oggi Ocean non mi sembra che offra la stessa complessa solidità di Finaval .
Domani chi lo sa ?
La quotazione in Borsa non si fa tanto sulla solidità finanziaria della compagnia quanto sulla redditività dell'azienda che per i nuovi azionisti (i compratori) è pari alla redditività che possono attendersi dal proprio investimento (ricordo "A RISCHIO").

Il mercato delle merci per via aerea e via mare è soggetto agli stessi rischi quindi investire oggi in Finaval che compra navi (si spera che oggi costino poco) o in Ocean che compra aerei (742 usati "d'occasione") è la stessa identica cosa.

si ma teniamo semptre presente che il costo del denaro oggi è tutto fuorchè gratis e, sic numeribus stantibus, oggi conviene chiedere un mutuo ad un banca piuttosto che quotarsi, soprattutto per una piccola società come Ocean.
Vorrei, però, capire perchè, se la banca i soldi te li rifiuta, te li devono dare gli azionisti?