O Levaldigi decolla in due mesi o muore"


va beh come volete tanto ognuno la vede sempre come vuole...!!
io spero che levaldigi possa ritagliarsi il suo spazio e possa proporre cose interessanti nel futuro.......!! intanto fa il record di passeggeri in luglio con 31000 ed è uno dei pochi che migliora la percentuale in italia...!! so gia cosa mi rispondete ma fa niente..!!
capisco che tutti vorrebbero avere l´aereoporto nella citta´ dove si abita (pure io) ma se i soldi sono pubblici....
non sarebbe meglio chiudere CUF e con i soldi risparmiati collegare un po´ meglio Cuneo a Torino magari cercando di abbassare di 30 minuti il collegamento?
io sto vicino a MUC (2 treni in 1 ora e mezza), STR (2 treni in 1 ora e mezza) ma il piu´ comodo di tutti alla fine e´ FRA con un treno anche se in 2 ore.

Premetto che sono come Crosetto, cioe´ non capisco niente di trasporto aereo, ma in generale ha senso avere piu´ di un aereoporto a regione? Nei casi in cui ci siano, c´e´ un vero motivo economico oppure e´ solo malapolitica?
Gia´ faccio fatica a capire Linate se c´e´ Malpensa.
 
va beh come volete tanto ognuno la vede sempre come vuole...!!
io spero che levaldigi possa ritagliarsi il suo spazio e possa proporre cose interessanti nel futuro.......!! intanto fa il record di passeggeri in luglio con 31000 ed è uno dei pochi che migliora la percentuale in italia...!! so gia cosa mi rispondete ma fa niente..!!
Da Cuneo centro i tempi di percorrenza sono:
1h12 per TRN
1h28 per GOA
1h57 per NCE
Quando l'italiano medio capirà che spesso il guardare solo al proprio orticello è deleterio per il resto della società, secondo me sarà troppo tardi.
Il fare delle dimostranze per la chiusura di un aeroporto comodo all'utenza è un discorso che posso capire applicato ad una struttura che sostanzialmente funziona (come ad esempio LIN, che se ne dica), ma CUF, con il suo pugno di voli, alla pari di altrettanti in Italia, è veramente l'esempio del cieco campanilismo delle amministrazioni locali.
 
Da Cuneo centro i tempi di percorrenza sono:
1h12 per TRN
1h28 per GOA
1h57 per NCE
Quando l'italiano medio capirà che spesso il guardare solo al proprio orticello è deleterio per il resto della società, secondo me sarà troppo tardi.
Il fare delle dimostranze per la chiusura di un aeroporto comodo all'utenza è un discorso che posso capire applicato ad una struttura che sostanzialmente funziona (come ad esempio LIN, che se ne dica), ma CUF, con il suo pugno di voli, alla pari di altrettanti in Italia, è veramente l'esempio del cieco campanilismo delle amministrazioni locali.

come avevo scritto sapevo gia le vostre risposte...!!;)

cmq a parte tutto voglio poi vederti a percorrere quelle distanze nei tempi che hai riportato.....!!
cuneo è una delle province piu sperdute e dimenticate da dio non venite a farmi la predica perche di servizio pubblico ne ha meno di 0 ci hanno messo 100 anni a far arrivare un'autostrada a dir poco quella si inutile.......e li si che se ne son buttati di soldi....ora abbiamo volenti o nolenti una struttura aeroportuale non ci fosse ok non chiederei sicuramente di averla! ma c'è e non mi sembra per nulla assurdo cercare di sfruttarla....tutto qui poi ripeto voi pensatela come volete.....ognuno è libero di farlo!
 
Sfuttare tutte le strutture aeroportuali in Italia presenti perche ci sono è il no sense piu totale.
Se un aeroporto non raggiunge la massa critica di pax per mantenersi lo paghiamo con le nostre tasche. Non mi sembra logico.
L'aeroporto è un azienda o è capace di andare avanti o chiude.
Anche le FS hanno chiuso rami secchi, ferrovie che non generavano utili tra le ire della gente eppure lo ha fatto.
31.000 pax in un mee significano veramente poco calcolando che l'anno ne ha 12....
Meglio che lavori bene un apt che 10 a uffa.
 
Sfuttare tutte le strutture aeroportuali in Italia presenti perche ci sono è il no sense piu totale.
Se un aeroporto non raggiunge la massa critica di pax per mantenersi lo paghiamo con le nostre tasche. Non mi sembra logico.
L'aeroporto è un azienda o è capace di andare avanti o chiude.
Anche le FS hanno chiuso rami secchi, ferrovie che non generavano utili tra le ire della gente eppure lo ha fatto.
31.000 pax in un mee significano veramente poco calcolando che l'anno ne ha 12....
Meglio che lavori bene un apt che 10 a uffa.


su questo non ci son dubbi...ma è proprio li il punto come fa produrre se nessuno ci crede e gliene da la possibilita? non si puo giudicare da un passato negativo bisogna che qualcuno lo appoggi per permettergli di avere un futuro migliore ovvio...!!
 
capisco che tutti vorrebbero avere l´aereoporto nella citta´ dove si abita (pure io) ma se i soldi sono pubblici....
non sarebbe meglio chiudere CUF e con i soldi risparmiati collegare un po´ meglio Cuneo a Torino magari cercando di abbassare di 30 minuti il collegamento?
io sto vicino a MUC (2 treni in 1 ora e mezza), STR (2 treni in 1 ora e mezza) ma il piu´ comodo di tutti alla fine e´ FRA con un treno anche se in 2 ore.

Premetto che sono come Crosetto, cioe´ non capisco niente di trasporto aereo, ma in generale ha senso avere piu´ di un aereoporto a regione? Nei casi in cui ci siano, c´e´ un vero motivo economico oppure e´ solo malapolitica?
Gia´ faccio fatica a capire Linate se c´e´ Malpensa.

E pensa io che sto a Rostock...posso scegliere tra 2 ore di macchina da Amburgo o 2 ore da Berlino :D
 
come avevo scritto sapevo gia le vostre risposte...!!;)

cmq a parte tutto voglio poi vederti a percorrere quelle distanze nei tempi che hai riportato.....!!
cuneo è una delle province piu sperdute e dimenticate da dio non venite a farmi la predica perche di servizio pubblico ne ha meno di 0 ci hanno messo 100 anni a far arrivare un'autostrada a dir poco quella si inutile.......e li si che se ne son buttati di soldi....ora abbiamo volenti o nolenti una struttura aeroportuale non ci fosse ok non chiederei sicuramente di averla! ma c'è e non mi sembra per nulla assurdo cercare di sfruttarla....tutto qui poi ripeto voi pensatela come volete.....ognuno è libero di farlo!

Non è avere una struttura il problema, è l'avere un bacino di utenza sufficientemente ampio per utilizzarla. E il bacino non c'è!
Già GOA che è un micro aeroporto (5X i pax di CUF in ogni caso) è schiacciato tra PSA (2h30 di tragitto) NCE (altrettante) e MXP (1h40); lo stesso vale per TRN, che ha un bacino sovrapponibile a quello di Milano, figurati Cuneo. E' un aeroporto inutile e va chiuso al traffico commerciale per bloccare emorragia di soldi pubblici che continuano a tenerlo in vita, sia perchè è una sonora presa per il culo nei confronti dei cittadini della regione piemonte, sia perchè crea dei problemi di traffico e servizi a TRN.

OT: mi piacerebbe mettere in una camera un paio di esponenti-difensori di ogni aeroporto inutile italiano, dire loro che solo uno rimarrà aperto al traffico commeriale e che devono convincere gli altri che quello da salvare sia il loro. Lo spettacolo sarebbe certamente sfizioso..
 
su questo non ci son dubbi...ma è proprio li il punto come fa produrre se nessuno ci crede e gliene da la possibilita? non si puo giudicare da un passato negativo bisogna che qualcuno lo appoggi per permettergli di avere un futuro migliore ovvio...!!
Nel caso l'avessi scordato, CUF è regolarmente aperto al traffico: qualsiasi compagnia europea o nordamericana ci può volare come e quando vuole senza chiedere il permesso a nessuno.
Ora spetta a te chiederti: perchè a CUF non vuole venire nessuno gratis? Non sarà mai che il bacino di traffico è troppo limitato?
 
Non siamo mai riusciti a sapere quanti dei passeggeri di CUF sono residenti nella provincia di Cuneo, e quanto invece è traffico etnico in arrivo da Torino. L'incoming, soprattutto turistico, è inesistente, e questo è uno scandalo sia per Cuneo che per Torino.

Peraltro CUF non è il city airport di Cuneo, piuttosto è dalle parti di Mondovì e Saluzzo. Ancora più scomodo. Trasporto pubblico verso CUF, che io sappia, zero. Insomma, un non-luogo per disperati del volo low cost.

Qui non è neanche questione di offendere o sentirsi offesi. CUF vive perchè è sostenuto da una parte politica, la stessa che favorisce MXP. TRN invece non ha amici, ovvero, quelli che dovrebbe avere (e che potrebbero avere voce in capitolo, controllando il comune di Torino) preferiscono cercare di ammazzare la gallina dalle uova d'oro a colpi di prelievi di utile e di tutela di parrocchie sindacali, piuttosto che farla crescere verso un'offerta e un traffico che le spetterebbero visto che, tutto sommato, Torino è ancora la terza città italiana per importanza economica.

Riassumendo, se TRN si sveglia un pochino CUF svanisce, Ma questo vorrebbe dire smettere di buttare soldi e di pensare soltanto a parrocchie politiche.

A Cuneo servono talmente tante infrastrutture che quei soldi risparmiati a CUF (una struttura che non è mai stata in utile) potrebbero essere utili subito, per esempio, per mettere in piedi una navetta per TRN. O anche solo un servizio di treni per Torino leggermente migliore dello scandalo offerto ora.
 
Dico la mia,per lavoro ogni settimana da un paese confinante con mxp vado a cuneo,giro quella grande e sperduta provincia e ho occasione di passare da levaldigi,dove sorge l atp.Certo che è veramente uno strazio arrivarci...in aereoporto...già da fossano...da cuneo comunque cè 15 minuti di notte....di giorno con tutti i mezzi pesanti ci metti 30 minuti...in auto...il resto è un caos,nessuno serio e commerciale metterebbe un volo...atterrando a malpensa e andando a vedere quell aereoporto...ma anche atterrando a torino -caselle...
lo scandalo è stato renderlo per pax alcuni anni fa.Da contribuente sono inorrridito dallo sperpero!!!!!!!
Addirittura un mezzodì mi fermai a pranzare fuori all aereoporto...in una trattoria chiamata Baraccone che fa parte del sedime aereoportuale...pribabilmente di un aereoclub...anche loro si lamentavano...delle decine di persone tra pompieri e polizziotti...che sono li a lavorare(parola grossa)mandati tutti da roma...per zero voli...pazzesco...se si vive u attimo quella realtà si capisce che quei denari andrebbero spesi in altra maniera...
chiudere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Detta terra terra, quei 31.000 passeggeri hanno generato un utile per i conti dell'aeroporto?

La tua domanda ovviamente non ha avuto risposta da parte dell'interessato.

Provo a risponderti io: CUF ha generato perdite nel 2011 per 1.3 - 1.5 M€: visto che il 2012 sta procedendo con lo stesso andazzo, quei 31 mila pax hanno generato circa 110-120 K€ di perdite.
 
La tua domanda ovviamente non ha avuto risposta da parte dell'interessato.

Provo a risponderti io: CUF ha generato perdite nel 2011 per 1.3 - 1.5 M€: visto che il 2012 sta procedendo con lo stesso andazzo, quei 31 mila pax hanno generato circa 110-120 K€ di perdite.

Niente male, una media (per difetto) di 3,5 Euro persi per pax. Ora, visto che la struttura sembra essere vitale per il territorio, perchè non introdurre una sovrattassa di almeno 5 Euro su ogni biglietto da/per CUF? In questo modo le perdite sarebbero ripianate direttamente dagli utenti invece che dai contribuenti. Ovviamente stesso discorso per tutti gli altri aeroporti inutili del paese.
 
Niente male, una media (per difetto) di 3,5 Euro persi per pax. Ora, visto che la struttura sembra essere vitale per il territorio, perchè non introdurre una sovrattassa di almeno 5 Euro su ogni biglietto da/per CUF? In questo modo le perdite sarebbero ripianate direttamente dagli utenti invece che dai contribuenti. Ovviamente stesso discorso per tutti gli altri aeroporti inutili del paese.

Questo discorso non si può fare perchè CUF non è un aeroporto commerciale vero e proprio: credo abbia pesanti limitazioni operative, per esempio non ha torre di controllo (e lascio agli esperti spiegare cosa altro manca). Dunque la preoccupazione è che, una volta ammesso questo obbrobrio, ci sia una valanga di richieste di lavori per farne un aeroporto vero e proprio. Naturalmente, una volta che l'illegalità è compiuta in pieno, se ne richiede la sanatoria in puro stile italiano.

E' un peccato perchè CUF è situato in una fertile zona agricola e il suo perimetro potrebbe dare un contributo ben più concreto all'economia locale invece di far finta di poter far volare (in Albania, Romania e Marocco, oltre che nelle isole con FR).

OT per MalboroLi: ma invece di farti tutte queste gite per aeroporti non fai meglio a fare una scorpacciata di pesce da Bxxwin? :)
 
Non siamo mai riusciti a sapere quanti dei passeggeri di CUF sono residenti nella provincia di Cuneo, e quanto invece è traffico etnico in arrivo da Torino. L'incoming, soprattutto turistico, è inesistente, e questo è uno scandalo sia per Cuneo che per Torino.

Peraltro CUF non è il city airport di Cuneo, piuttosto è dalle parti di Mondovì e Saluzzo. Ancora più scomodo. Trasporto pubblico verso CUF, che io sappia, zero. Insomma, un non-luogo per disperati del volo low cost.

Qui non è neanche questione di offendere o sentirsi offesi. CUF vive perchè è sostenuto da una parte politica, la stessa che favorisce MXP. TRN invece non ha amici, ovvero, quelli che dovrebbe avere (e che potrebbero avere voce in capitolo, controllando il comune di Torino) preferiscono cercare di ammazzare la gallina dalle uova d'oro a colpi di prelievi di utile e di tutela di parrocchie sindacali, piuttosto che farla crescere verso un'offerta e un traffico che le spetterebbero visto che, tutto sommato, Torino è ancora la terza città italiana per importanza economica.

Riassumendo, se TRN si sveglia un pochino CUF svanisce, Ma questo vorrebbe dire smettere di buttare soldi e di pensare soltanto a parrocchie politiche.

A Cuneo servono talmente tante infrastrutture che quei soldi risparmiati a CUF (una struttura che non è mai stata in utile) potrebbero essere utili subito, per esempio, per mettere in piedi una navetta per TRN. O anche solo un servizio di treni per Torino leggermente migliore dello scandalo offerto ora.
esatto