NW incrementa FRA con 757


Forse con forti restrizioni e qualche problema di peso. Rimane cmq la delusione di non vedere Nw in Italia:(.A volte mi domando a cosa serva Sky team se poi uno neanche viene in un paese dove trovi un tuo partner(az)anche se moribondo[V].
 
Sul forum di airliners.net ho letto che NW aprirà di nuovo FCO se Airbus consegnerà in tempo gli A330. Ciò è stato scritto da un forumista che aveva previsto l'apertura di rotte che effettivamente sono poi state aperte, come la DTW-BRU. Dobbiamo solo aspettare e vedere, anche se ora sta iniziando a diventare tardino per lanciare di nuovo il volo per l'orario estivo!
 
Magari all'ultimo momento una novità inaspettata. Nw era comunque la compagnia Usa che iniziava più tardi i voli stagionali su Fco.In genere non prima del 15 maggio e fino al 15 ottobre. La vedo dura ma a volte succede.
 
Il fatto che preferiscano aumentare in Germania, sbarcare in Belgio e quant'altro fa capire quanto valga realmente l'alleanza SkyTeam. Normalmente un partner dovrebbe aprire dove sarebbe più agevolato tramite C/S, qui veramente tabula rasa. Tranne DL e CO le intercontinentali di Sky Team fanno schifo come presenza in Italia. Aeromexico non ci volerà nel breve-medio termine, Northwest per ora ci considera come una destinazione stagionale tra l'altro non operata dal 2004-2005(non ricordo) e Korean ha 3 miseri 3xw che non soddisfano in pieno l'esigenza nazionale.
 
avevo postato mesi fa 1 articolo in inglese che parlava di NW e dei suoi piani di sviluppo in Europa, il vettore era interessato a reintrodurre c/s con AZ ed estenderli ad altri patner Skyteam, però il tutto è subordinato all'approvazione governativa, antitrust, ecc. ecc.
 
Ad essere onesti ci sono dei problemi di antitrust per gli accordi transatlantici, AZ essendo legata fortemente con Delta è limitata negli accordi con CO e ancor di più con NW.
Quindi non è tanto colpa di Skyteam nè di AZ di mancati accordi con NW nè dell'assenza di questa sul mercato italiano.

AMS ed il nord Europa sono dei gateway ottimali per Nord America, la maggiore lontanza geografica dell'Italia, in questo frangente, è penalizzante.
 
Ricordo di aver letto qui sul forum che Ke avrebbe voluto aumentare le frequenze del servizio sull'Italia ma aveva difficoltà a causa dei bilaterali.Se fosse vero avrebbe dell'incredibile perchè ostacolare una compagnia partner sarebbe un suicidio.[:302]Per quanto riguarda Nw posso pensare che sulla direttrice Roma-Detroit e Milano-Detroit non vi sia un grande traffico ma sfruttando l'effetto hub sia negli Usa che in Italia un volo dovrebbe saltare fuori.Certo che o speri in Dl o nulla.
 
Non solo l'effetto Dtw ma anche Fco od Mxp.Capisco che abbiano un legame stretto con Klm ed Ams in genere ma se riescono in Olanda ad avere un volo per Minneapolis che non è il loro hub principale...
 
Nel 2000 Northwest aprì sia la DTW-MXP che la DTW-FCO, ma la prima durò veramente pochissimo perché ebbe dei risultati molto deludenti. La rotta su FCO invece è stata riproposta ogni anno fino al 2005, e la compagnia l'ha operata con DC10 alternati agli A330. I voli andavano abbastanza bene ma sfortunatamente la compagnia è entrata in crisi ed ha deciso di tagliuzzare qua e la includendo anche FCO. Nel 2006 la rotta non è stata operata anche per carenza di macchine in quanto i DC10 stavano andando in phase-out, speriamo che quest'anno NW possa fare il suo ritorno.

Credo anche io che un serio accordo tra Alitalia e Northwest possa dare i suoi frutti.



Per quanto riguarda KE nel 2006 ha operato un 4° volo settimanale su FCO ma era un volo "provvisorio" estivo perché i bilaterali sono talmente ferrei che attualmente non consentono aumenti di frequenze nemmeno su Roma.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il fatto che preferiscano aumentare in Germania, sbarcare in Belgio e quant'altro fa capire quanto valga realmente l'alleanza SkyTeam. Normalmente un partner dovrebbe aprire dove sarebbe più agevolato tramite C/S, qui veramente tabula rasa.

Si questo è un aspetto delle alleanze. Ma, oltre alle limitaizoni antitrust come già ricordato da qualcuno, c'è l'altro aspetto delle alleanze, cioè che valgono non solo per i voli nazionali ma anche per quelli internazionali:

- utilizzo il vettore partner(AZ) con i CS verso il suo paese (Italia) dalle altre località da me direttamente raggiunte in Europa (Germania, Belgio, ecc).

Per esempio qui a Torino arriva un volo SAS. In realtà è solo un code share con LH. SAS vola solo fino in Germania e da FRA o MUN puoi arrivare a Torino sempre "marcato" SAS.
 
A supporto di quanto scritto vi riporto una prenotazione simulata, fatta sul sito nwa per un DTW-CTA

$702.20
$787.85 Total Price

Northwest Airlines 54

Booking Class: Q / Economy
Ticket Designator:
Meal: Dinner
Equipment: 333
Fri, Feb 2
8hr 0min
7:05pm Depart Detroit (DTW)
9:05am Arrive Amsterdam (AMS)

Approximate Distance: 3865 miles Plane Change

KLM 3411
operated by
ALITALIA -- AZ 117

Booking Class: Q / Economy
Ticket Designator:
Meal: none
Equipment: M80
Sat, Feb 3
1hr 45min
12:00pm Depart Amsterdam (AMS)
1:45pm Arrive Milan (MXP)

Approximate Distance: 495 miles Plane Change

Alitalia 1725
Booking Class: S / Economy
Ticket Designator:
Meal: none
Equipment: M82
Sat, Feb 3
2hr 0min
2:45pm Depart Milan (MXP)
4:45pm Arrive Catania (CTA)
Approximate Distance: 652 miles
 
Il punto è che DTW ha uno scarsissimo p-t-p da tutta Europa tranne che, guarda a caso per LHR. Si sfrutta il volume dell'hub come per ATL. Il volo dev'essere in pieno C/S consentendo di utilizzare le connessioni sia a DTW, che MXP e FCO.
 
La tratta Detroit-MXP è durata 9 mesi, NW aveva bisogno dell'aeromobile (DC-10) da riposizionare sull'India in quanto il mercato indiano già allora era in grande fermento e necessitava di una macchina da mandare a Delhi (o Mumbay non ricordo, entrambe era servite dal vettore). La tratta annuale su Fco è durata poco di più, archiviata a dir tanto un anno dopo dalla chiusura del DTW-MXP ( e dalla fine di Wings), riproposta poi solo d'estate a partire dal 02' o dal 03'.

[:306]