Nuovo volo in code sharing tra JAL e Air France


Infatti direi che Sky Team avrebbe bisogno di rafforzarsi sul Sud Est Asiatico. Farebbe in questo senso più comodo Malaysian Airlines. In Sud America pure servirebbe un buon vettore.
Il problema è che in Sud America i vettori che potrebbero garantire buona copertura sono ormai tutti occupati: LAN e il suo gruppo in OW, mentre TAM in Star. Semmai dovesse riprendersi economicamente sarebbe interessante un Aerolinas Argentinas in Sky Team.
Per il sud est asiatico nel 2010 entra come membro in Skyteam Vietnam Airlines, che come qualità non è certo Malaysian (anche lei data vicino a Skyteam), ma come rete di collegamenti nella penisola del Siam è capillare. Per il sud America c'è una fitta collaborazione tra AF+KL e la compagnia brasiliana GOL+Varig, anche quì come qualità inferiore a LAN e TAM, ma con una rete è capillare in brasile.
Aerolineas in questo momento è in crisi ed in fase di ristrutturazione (nuovi aerei in arrivo).
 
Per il sud est asiatico nel 2010 entra come membro in Skyteam Vietnam Airlines, che come qualità non è certo Malaysian (anche lei data vicino a Skyteam), ma come rete di collegamenti nella penisola del Siam è capillare. Per il sud America c'è una fitta collaborazione tra AF+KL e la compagnia brasiliana GOL+Varig, anche quì come qualità inferiore a LAN e TAM, ma con una rete è capillare in brasile.
Aerolineas in questo momento è in crisi ed in fase di ristrutturazione (nuovi aerei in arrivo).

Infatti Proxair io paventavo un AR economicamente florida e rivoluzionata visto che a livello nazionale, internazionale ed intercontinentale potrebbe fare molto di più di una GOL.
 
Infatti Proxair io paventavo un AR economicamente florida e rivoluzionata visto che a livello nazionale, internazionale ed intercontinentale potrebbe fare molto di più di una GOL.

Sì avevo capito la tua risposta; quello che dici è vero, AR anche ora è superiore come prosecuzioni internazionali, come intercontinentali stravince (GOL è solo regionale); certo che come partner una volta ristrutturato sarebbe meglio, ma come detto dai vertici Skyteam la priorità è il Brasile e GOL con la sua capillarità è ottima in questo. AF ha scelto GOl come prima cosa perchè è una delle ultime grosse compagnie dell'area senza alleanza, come seconda cosa perchè per ora gli interessa creare prosecuzioni in Brasile e federaggio per i suoi voli verso l'Europa.
 
Mi sembra che Aerolineas Argentina sia il più importante vettore fuori da una delle tre alleanze (Golfo Persico a parte). Con i chi ha i più importanti c/s per le prosecuzioni dei suoi voli verso l'Europa?
 
Non so se sia gia' stato postato... approfitto di questo topic visto che il tema e' di sostegno alla discussione...


>> Air France and Bangkok Airways sign Codeshare Agreement (30 Jun 2009)

Air France has signed a codeshare agreement with Bangkok Airways, to offer its customers 6 new destinations in Thailand, Cambodia and Laos, on flights with AF flight numbers.
The destinations concerned are Phuket, Chiang Mai, Koh Samui and Trat (Thailand), Phnom Penh (Cambodia), Luang Prabang (Laos).
These destinations will be offered to Air France customers from 1 July 2009 and will be operated by Bangkok Airways aircraft, whose schedules will ensure rapid connections with Air France’s long-haul flights between Paris-CDG and Bangkok.

Bangkok Airways has been a partner of Air France and KLM’s frequent flyer programme, Flying Blue, since June 2005. Furthermore, at Bangkok’s Suvarnabhumi international airport, Air France’s passenger and ramp operations are handled by BFS (Bangkok Flight Services, a subsidiary of Bangkok Airways).

Bangkok Airways, founded in 1968, today flies to 19 domestic and regional destinations. Its fleet comprises 21 aircraft including the ATR 72-500 (70 seats), Boeing 717 (120 seats), A320 (162 seats) and A319 (144 seats). In 2007 and 2008, Bangkok Airways carried 2.4 million passengers each year across its regional network.

The airline also owns three airports in Thailand: Samui (since 1989), Sukhothai (since 1996) and Trat (since 2002).

Fonte: AsiaTravelTips
 
Mi sembra che Aerolineas Argentina sia il più importante vettore fuori da una delle tre alleanze (Golfo Persico a parte). Con i chi ha i più importanti c/s per le prosecuzioni dei suoi voli verso l'Europa?

La più importante non direi, almeno che non si parli del sud America, le prime che mi vengono in mente sono Malaysia Airlines e China Eastern
 
Code-sharing Air France Bangkok Airways
Air France e Bangkok Airways hanno annunciato ieri un accordo di code-sharing in forza del quale il vettore transalpino potrà servire sei destinazioni in Asia con i voli della linea aerea tailandese.

www.dedalonews.it
 
Non so se sia gia' stato postato... approfitto di questo topic visto che il tema e' di sostegno alla discussione...


>> Air France and Bangkok Airways sign Codeshare Agreement (30 Jun 2009)

Air France has signed a codeshare agreement with Bangkok Airways, to offer its customers 6 new destinations in Thailand, Cambodia and Laos, on flights with AF flight numbers.
The destinations concerned are Phuket, Chiang Mai, Koh Samui and Trat (Thailand), Phnom Penh (Cambodia), Luang Prabang (Laos).
These destinations will be offered to Air France customers from 1 July 2009 and will be operated by Bangkok Airways aircraft, whose schedules will ensure rapid connections with Air France’s long-haul flights between Paris-CDG and Bangkok.

Bangkok Airways has been a partner of Air France and KLM’s frequent flyer programme, Flying Blue, since June 2005. Furthermore, at Bangkok’s Suvarnabhumi international airport, Air France’s passenger and ramp operations are handled by BFS (Bangkok Flight Services, a subsidiary of Bangkok Airways).

Bangkok Airways, founded in 1968, today flies to 19 domestic and regional destinations. Its fleet comprises 21 aircraft including the ATR 72-500 (70 seats), Boeing 717 (120 seats), A320 (162 seats) and A319 (144 seats). In 2007 and 2008, Bangkok Airways carried 2.4 million passengers each year across its regional network.

The airline also owns three airports in Thailand: Samui (since 1989), Sukhothai (since 1996) and Trat (since 2002).

Fonte: AsiaTravelTips

AF capofila delle nuove alleanze di Skyteam, come succede con LH, le compagnie che fanno c/s con le capofila sono destinate ad entrare nell'alleanza (mi viene in mente Aegean, TAM, ecc.); come già detto le aree in cui ST cerca partner sono: India, Brasile, sud est asiatico (dopo Vietnam, forse Malaysia, Garuda e colloqui con Bangkok Airways)
 
La più importante non direi, almeno che non si parli del sud America, le prime che mi vengono in mente sono Malaysia Airlines e China Eastern

Hai ragione. China Eastern mi sembra abbastanza indirizzata verso OW, Malaysia è più in forse, oggi è un po' più mignotta nel senso che si è accordata un po' con tutti
 
Hai ragione. China Eastern mi sembra abbastanza indirizzata verso OW, Malaysia è più in forse, oggi è un po' più mignotta nel senso che si è accordata un po' con tutti

Beh delle tre grandi cinesi è l'unica fuori dalla logica delle alleanze: con Air China in Star Alliance e China Southern in Sky Team, China Eastern va di conseguenza che punti a One World. Malaysia ha forti accordi che durano ormai da anni con KLM ed è la candidata più ovvia e migliore per il Sud Est asiatico e possibili prosecuzioni per l'Oceania.
 
Hai ragione. China Eastern mi sembra abbastanza indirizzata verso OW, Malaysia è più in forse, oggi è un po' più mignotta nel senso che si è accordata un po' con tutti

Beh delle tre grandi cinesi è l'unica fuori dalla logica delle alleanze: con Air China in Star Alliance e China Southern in Sky Team, China Eastern va di conseguenza che punti a One World. Malaysia ha forti accordi che durano ormai da anni con KLM ed è la candidata più ovvia e migliore per il Sud Est asiatico e possibili prosecuzioni per l'Oceania.

Malaysia in attesa di entrare in Skyteam (ha chiesto l'adesione nel 2006) ha adottato la strategia MOSAIC, creare forti c/s con molti partner per sfruttare al meglio il sistema hub and spoke.
Per quanto riguarda China Eastern come dice bene BAlorMXP sarebbe la cosa più ragionevole se finisse in OW, ma si sono avute notizie di una volontà di entrare in ST, non di meno l'ultima notizia diceva di una fusione con Shanghai Airlines che è membro SA: un gran casino!
 
Malaysia in attesa di entrare in Skyteam (ha chiesto l'adesione nel 2006) ha adottato la strategia MOSAIC, creare forti c/s con molti partner per sfruttare al meglio il sistema hub and spoke.
Per quanto riguarda China Eastern come dice bene BAlorMXP sarebbe la cosa più ragionevole se finisse in OW, ma si sono avute notizie di una volontà di entrare in ST, non di meno l'ultima notizia diceva di una fusione con Shanghai Airlines che è membro SA: un gran casino!

Vado un po' OT in un topic che già è OT di suo...
Non ci sono troppe compagnie aeree per avere solo 3 alleanze? C'è spazio secondo voi per una quarta, magari capitanata da una delle compagnie del golfo?
 
Vado un po' OT in un topic che già è OT di suo...
Non ci sono troppe compagnie aeree per avere solo 3 alleanze? C'è spazio secondo voi per una quarta, magari capitanata da una delle compagnie del golfo?

Secondo me ci sono due problemi
  • trovare partner liberi, quasi tutte le grandi compagnie sono accasate, soprattutto dove ancora c'è la maggior fetta di mercato cioè Europa e USA. Si dovrebbe uscire da una alleanza in un periodo nero, perdendo una fetta di mercato business
  • trovare un capofila: come si vede ogni alleanza è capitanata da una compagnia madre, BA-LH+LX-AF+KL, intorno alla quale ruotano le altre; come detto prima tutte le grandi hanno creato una fitta rete di azionariato o parternariato per presidiare il mercato. Potrebbe fare da capofila una compagnia del golfo ma non troverebbe alleati forti in Europa dove ormai le compagnie sono decisamente schierate trammite controlli azionari vedi Alitalia, Austrian, Brussel, KLM, Swiss, ecc.