Nuovo vettore portoghese


Lusitania era il gemello del famoso Mauritania, che è sicuramente colato a picco, era la anve più grande e lussuosa al mondo prima della costruzione del titanic. Però affondo molto tempo dopo il titanic, forse durante la guerra scambiata per nave militare. Sicuramente sarà colato a picco anche il Lusitania ma non ebbe lo stesso successo dell'inabissamento del mauritania.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sembra che inoltre si ridara' vita al progetto low-cost, sperimentando in precedenza con Air Luxor Lite, con la creazione di un nuovo vettore low.cost portoghese, dal nome Fly 3x2 e di una ennesima compagnia charter di medio-lungo raggio, che potrebbe chiamarsi ancora Air Luxor.

Ci sono notizie su questa nuova low cost? Quando dovrebbe iniziare l'attività? Sarà basata a LIS?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Ci sono notizie su questa nuova low cost? Quando dovrebbe iniziare l'attività? Sarà basata a LIS?

É ancora un progetto, che pero' dovrebbe realizzarsi nel corso del 2007, con base a Lisbona.
 
Dopo la fusione TAP-Portugalia la situazione del mercato aereo in Portogallo sta diventando simile a quella della Francia con una sola grande compagnia simil-monopolista, agli altri (se ci sono :D) rimangono solo le briciole e i voli charter...

Un panorama desolante...
 
Tap compra Portugalia. Oggi l'ufficializzazione

Il capitale di Pga - Portugalia Airlines passerà oggi dal gruppo Espírito Santo (Ges) alla Tap. L'operazione dovrà poi ottenere il via ibera dall'antitrust portoghese (Autoridade da Concorrência). Con il passaggio di Portugalia alla compagnia di bandiera lusitana l'aviazione civile del Paese per i voli regolari sarà totalmente in mano pubblica, almeno sino al 2007, quando Tap dovrebbe andare sul mercato. L'altra compagnia pubblica, posseduta dal governo della Azzorre, ovvero la Sata, è e rimarrà in mano pubblica. TTG

Per la serie viva il libero mercato...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dopo la fusione TAP-Portugalia la situazione del mercato aereo in Portogallo sta diventando simile a quella della Francia con una sola grande compagnia simil-monopolista, agli altri (se ci sono :D) rimangono solo le briciole e i voli charter...

Un panorama desolante...

Non lo trovo desolante... il Portogallo e' un paese di nemmeno 11 milioni di abitanti, non di 60 mln e piu come la Francia, il che e' ben diverso !!!

.. trovo che sia giusto che il Portogallo sia ora dotato di una solida e competitiva compagnia aerea, attraverso il consolidamento tra TAP e PGA, le quali assiema Sata offrono un ottimo servizio anche verso le zone insulari del paese...

Per il resto, i portoghesi, visti i magri stipendi viaggiano veramente poco, in rapporto alla media europea.. e le compagnie charter coprono la domanda di vacanze in particolare verso i paesi arabi e il Brasile/Caraibi.

Ultimamente poi, sono arrivate anche diverse compagnie low-cost estere, nei 3 principali scali del paese (LIS, OPO, FAO), mentre l'imprenditoria locale non si e' ancora dimostrata capace di dare vita a progetti duratori nel segmento dei voli no-frills.

Pertanto, mi sento di dire, che la situazione e' rosea e non desolante, come quella francese, visto che il contesto demografico e il potere d'acquisto e' diverso rispetto al Portogallo.