Nuovo vettore charter italiano: Wikifly

Allora leggi bene perché l'armare o disarmare lo scivolo viene fatto sull'aereo su cui si andrà ad operare.

E se ci pensi bene, andare al centro addestramento AZ invece che andare in un centro qualsiasi in europa dell'est o di qualche scuola privata non è forse motivo di serietà?

Quindi in pratica secondo te una compagnia che magari ha 5-6 aerei deve mettere su un centro addestramento del costo di chissà quante centinaia di migliaia di euro solo perché ti devi lanciare da uno scivolo (che è praticamente uguale) quando la legge non lo richiede e soprattutto quando puoi utilizzare quello di Alitalia che non è sicuramente la bumbabumba airways?

Ti costa di più il centro addestramento della compagnia stessa tra un po...ma che ragionamento è?

E precisamente, nel caso specifico, di quali 5-6 aerei staremmo parlando?!?!

Era un esempio per dire qualsiasi compagnia piccola che non puó permettersi un proprio centro addestramento...

quelli che molto in teoria dovrebbe avere a regime wikifly, ma molto in teoria per adesso.

direi che questa teoria è sempre più consistente, la prima macchina non è ancora arrivata, l'AOC non arriverà mai, verrà utilizzato quello E8.

Edit dell'amministrazione (affermazione potenzialmente lesiva).

Ultima modifica da un moderatore:
direi che questa teoria è sempre più consistente, la prima macchina non è ancora arrivata, l'AOC non arriverà mai, verrà utilizzato quello E8.

Edit dell'amministrazione.

Ciao AV CT,
mi permetto di chiarire quanto da te scritto, la licenza in questione è la stessa in quanto la società è rimasta la stessa, con gli stessi azionisti, per cui non è un nuovo AOC, bensì è lo stesso AOC di Eagles poi Prima, ora Wikifky. Ergo quella licenza con relativa COA è sospesa, e loro stanno cercando di riattivare quella licenza con quel COA che gli è stato sospeso a Novembre del 2011 (vedi sito ENAC). Chiaramente senza aeroplano è impossibile riattivare un COA. Poi sono d'accordo sul fatto che a volte gente senza i fondamentali economici si butta in questo business senza avere neanche una possibilità di riuscirci, solo perché l'Estate scorsa erano riusciti a fare dei buoni risultati. Ci lavorava un mio amico comandante, che mi ha raccontato la storia, brevemente pare che già dopo pochi mesi dal rilascio del COA avessero generato un bel po di debiti e diversi stipendi arretrati, poi gli azionisti cambiarono management e a suo dire cambiarono diverse cose, una tra tutte erano riusciti a pagare i molti stipendi arretrati che avevano. Poi a settembre nuovo cambio di manager e dopo due mesi di fatto si sono fermati tra l'altro con un serio problema con SAFA inspection. Preciso che quanto riportato mi è stato detto da un ex loro comandante quindi non ho conoscenza diretta, ma conoscendo il comandante in questione e la sua serietà presumo che quanto mi ha raccontato sia più che attendibile.

Ergo il COA è sempre quello, e la società è sempre quella, ha solo cambiato nome.

Infine permettimi una considerazione: ma che azienda è, una azienda il cui quality dice quanto da te narrato?? mi sembra di sognare, questi oltre a non avere soldi evidentemente non sanno neanche scegliersi le persone.......

Tra l'altro sempre a sentire tale comandante, hanno ancora debiti sugli stipendi di ottobre e novembre scorsi con i piloti tra cui appunto il comandante amico mio e biglietti da rimborsare per i voli che hanno sospeso quando si sono fermati. Se fossimo un un paese serio, ENAC non dovrebbe neanche prendere in considerazione l'idea di riattivare la licenza e il COA di questa compagnia stante questa situazione, ma siamo in Italia ed abbiamo l'autorità che ci meritiamo...... pensa caro AV CT che si sono fatti pagare i corsi macchina dai giovani piloti.......... non dico su questo cosa penso....... è meglio.

Ultima modifica da un moderatore:
Era un esempio per dire qualsiasi compagnia piccola che non puó permettersi un proprio centro addestramento...

infatti!! non ha nessun senso basta una struttura interna trto ed il resto lo noleggi
se questi non hanno almeno 20 Meur da metterci dentro fan la fine dei pregressi

Ciao AV CT,
mi permetto di chiarire quanto da te scritto, la licenza in questione è la stessa in quanto la società è rimasta la stessa, con gli stessi azionisti, per cui non è un nuovo AOC, bensì è lo stesso AOC di Eagles poi Prima, ora Wikifky. Ergo quella licenza con relativa COA è sospesa, e loro stanno cercando di riattivare quella licenza con quel COA che gli è stato sospeso a Novembre del 2011 (vedi sito ENAC).

infatti non ho detto che era un nuovo AOC, ma quello di E8, mi sono espresso male probabilmente.

Infine permettimi una considerazione: ma che azienda è, una azienda il cui quality dice quanto da te narrato?? mi sembra di sognare, questi oltre a non avere soldi evidentemente non sanno neanche scegliersi le persone.......

non ne ho idea che azienda sia, ho riportato un passaggio di questa conversazione, ed in ogni caso non fa certo gli interessi dell'azienda per la quale lavora, ma probabilmente neppure lui ci crede più di tanto se ha dichiarato così....d'altra parte come biasimarlo visti i precedenti del management?

Tra l'altro sempre a sentire tale comandante, hanno ancora debiti sugli stipendi di ottobre e novembre scorsi con i piloti tra cui appunto il comandante amico mio e biglietti da rimborsare per i voli che hanno sospeso quando si sono fermati. Se fossimo un un paese serio, ENAC non dovrebbe neanche prendere in considerazione l'idea di riattivare la licenza e il COA di questa compagnia stante questa situazione, ma siamo in Italia ed abbiamo l'autorità che ci meritiamo...... pensa caro AV CT che si sono fatti pagare i corsi macchina dai giovani piloti.......... non dico su questo cosa penso....... è meglio.

sfondi una porta aperta, pare stia navigando male a non so quante cifre, i corsi macchina mi pare siano costati 30.000 € a testa.
Per non parlare degli istruttori (e qui vorrei sentire chi se ne intende): quanti anni di lavoro sono necessari, affinchè puoi sostenere all'ENAC l'esame per il PA e il CA? Qualcuno conferma rispettivamente 10 e 12 anni?

infatti!! non ha nessun senso basta una struttura interna trto ed il resto lo noleggi
se questi non hanno almeno 20 Meur da metterci dentro fan la fine dei pregressi

il TRTO mica ENAC te lo concede così chiudendo gli occhi? Io so che ci vuole un'istruttoria prima che ti venga concesso. O stanno forse utilizzando anche in questo caso qualcosa di E8?

il TRTO mica ENAC te lo concede così chiudendo gli occhi? Io so che ci vuole un'istruttoria prima che ti venga concesso. O stanno forse utilizzando anche in questo caso qualcosa di E8?
di e8 non resta nulla di e3 quasi nulla, e comunque come hai detto bene enac non te lo concede cosi' tanto per ridere: ci vuole una struttura adeguata, soldi personale uffici, contratti etc, se non c'e' nemmeno la compagnia ....mah!
stiasmo parlando di niente, vedremo, ormai son gia in ritardo siamo in giugno fra 2 mesi e mezzo la stagione e' finita dove vuoi che vadano

di e8 non resta nulla di e3 quasi nulla, e comunque come hai detto bene enac non te lo concede cosi' tanto per ridere: ci vuole una struttura adeguata, soldi personale uffici, contratti etc, se non c'e' nemmeno la compagnia ....mah!
stiasmo parlando di niente, vedremo, ormai son gia in ritardo siamo in giugno fra 2 mesi e mezzo la stagione e' finita dove vuoi che vadano

pensa è iniziato il secondo corso OCC e parte del primo sono ancora in attesa di terminarlo con la visita a bordo di un aereo che non esiste ancora. Il secondo corso dovrebbe iniziare a volare entro giugno (credici)...altre piccole news sono che vorrebbero entrare sulla linea CTA-FCO...mah...
Dove voglio che vadano? Vorrei dire qualcosa ma rischio una querela meglio evitare.

pensa è iniziato il secondo corso OCC e parte del primo sono ancora in attesa di terminarlo con la visita a bordo di un aereo che non esiste ancora. Il secondo corso dovrebbe iniziare a volare entro giugno (credici)...altre piccole news sono che vorrebbero entrare sulla linea CTA-FCO...mah...
Dove voglio che vadano? Vorrei dire qualcosa ma rischio una querela meglio evitare.
Giusto per mettere ordine:
1) prima di prendere un aereo, se fossimo in un paese dove regnano le regole dovrebbero mettersi a posto con il pregresso, o sbaglio??
2) del resto se devi dimostrare la famosa capacità finanziaria per volare senza ricavi, come la dimostri se non hai denari per pagare il pregresso, o mi sbaglio??
3) personalmente caro AV CT circa il quality, consentimi di dissentire: io credo che dal momento che accetti di lavorare per una azienda non puoi come si suol dire sputare dove mangi, in altre parole, capisco che tu ti riferisci ad un azionista che ha già fallito una prima volta con Eagles/Prima e a un management che a Forlì e in WJ non ha lasciato un buon ricordo da quel che dicono amici miei di Forlì; tu fra l'altro sei come loro siciliano, quindi sarai sicuramente più informato di me su queste persone e le loro vicende, ma ammesso e non connesso che queste persone come tu lasci intendere non sono il massimo della vita (per usare un eufemismo), ciò non giustifica il comportamento di un dipendente, che a mio modesto avviso in coerenza con il suo pensiero dovrebbe andarsene, o se non ha di meglio, dovrebbe avere il pudore di tenersi per Lui ciò che pensa. Tu non sei d'accordo??

Giusto per mettere ordine:
1) prima di prendere un aereo, se fossimo in un paese dove regnano le regole dovrebbero mettersi a posto con il pregresso, o sbaglio??
2) del resto se devi dimostrare la famosa capacità finanziaria per volare senza ricavi, come la dimostri se non hai denari per pagare il pregresso, o mi sbaglio??
3) personalmente caro AV CT circa il quality, consentimi di dissentire: io credo che dal momento che accetti di lavorare per una azienda non puoi come si suol dire sputare dove mangi, in altre parole, capisco che tu ti riferisci ad un azionista che ha già fallito una prima volta con Eagles/Prima e a un management che a Forlì e in WJ non ha lasciato un buon ricordo da quel che dicono amici miei di Forlì; tu fra l'altro sei come loro siciliano, quindi sarai sicuramente più informato di me su queste persone e le loro vicende, ma ammesso e non connesso che queste persone come tu lasci intendere non sono il massimo della vita (per usare un eufemismo), ciò non giustifica il comportamento di un dipendente, che a mio modesto avviso in coerenza con il suo pensiero dovrebbe andarsene, o se non ha di meglio, dovrebbe avere il pudore di tenersi per Lui ciò che pensa. Tu non sei d'accordo??

Ciao EM:

1) assolutamente d'accordo su questo punto, ma è argomentazione scolastica degna del più semplice libro di economia aziendale, nel nostro paese, come tante altre cose non necessariamente in questo settore, è aria fritta.

2) non ti sbagli, ma basta vedere cosa sono stati capaci di fare con Alitalia...una simile operazione a sto punto potrebbe farla chiunque si trovi in cattive acque (e in parte tante altre realtà ex statali sia prima di AZ che anche negli ultimi mesi l'hanno fatta).

3) rispettabile il tuo pensiero che potrebbe coincidere anche con il mio se non fosse, appunto, per il management che gestisce wikifly. Il quality manager secondo me non è neppure un dipendente e se è vero ciò che ha dichiarato (ma mi fido ciecamente della mia fonte), sta già meditando "l'abbandono nave".

p.s.: sono un pò lontano dalle coste sicule.;)

perfettamente d'accordo ;-)

non ti sbagli, ma basta vedere cosa sono stati capaci di fare con Alitalia...una simile operazione a sto punto potrebbe farla chiunque si trovi in cattive acque (e in parte tante altre realtà ex statali sia prima di AZ che anche negli ultimi mesi l'hanno fatta).

Senza entrare nel merito della discussione, ti quoto su questo punto. Di fatto funziona già così e da anni. Azienda in crisi, insolvente? La si mette in liquidazione e si fa un affitto di ramo d'azienda con soci nuovi (ufficialmente slegati dai precedenti) e si va a cercare un concordato con i creditori della vecchia.
Quasi sempre il vecchio amministratore diventa "direttore generale" e i nuovi soci sono teste di legno. Con Az si sono inventati deroghe all'antitrust, ma negli anni di "bad co" ne ho beccate di tutti i generi, ad cantine sociali, fabbriche di caschi per biciclette a palestre. Senza arrivare alle coperative, dove i soci anzichè avere capitale a rischio, sono addirittura creditori privilegiati.

Senza entrare nel merito della discussione, ti quoto su questo punto. Di fatto funziona già così e da anni. Azienda in crisi, insolvente? La si mette in liquidazione e si fa un affitto di ramo d'azienda con soci nuovi (ufficialmente slegati dai precedenti) e si va a cercare un concordato con i creditori della vecchia.
Quasi sempre il vecchio amministratore diventa "direttore generale" e i nuovi soci sono teste di legno. Con Az si sono inventati deroghe all'antitrust, ma negli anni di "bad co" ne ho beccate di tutti i generi, ad cantine sociali, fabbriche di caschi per biciclette a palestre. Senza arrivare alle coperative, dove i soci anzichè avere capitale a rischio, sono addirittura creditori privilegiati.

l'Italia è tanto paese dei balocchi e dei regalini nascosti, che tutto è permesso e la legge se ne è andata a quel paese.

Buongiorno, vorrei tornare a quanto detto da av ct, probabilmente, ho avuto un calo di attenzione proprio nel momento in cui il Sig Quality Manager ha fatto tale dichiarazione, io faccio parte del corso occ e proprio non mi pare che siano state pronunciate tali parole.
Non mi pare corretto (a prescindere da come sono andate e come andranno le cose) fare dichiarazioni del genere inventate di sana pianta.
Visto il panorama lavorativo in cui ci troviamo sarebbe in generale piu auspicabile essere piu positivi nei confronti di chi fa il proprio mestiere con impegno.

Buongiorno, vorrei tornare a quanto detto da av ct, probabilmente, ho avuto un calo di attenzione proprio nel momento in cui il Sig Quality Manager ha fatto tale dichiarazione, io faccio parte del corso occ e proprio non mi pare che siano state pronunciate tali parole.
Non mi pare corretto (a prescindere da come sono andate e come andranno le cose) fare dichiarazioni del genere inventate di sana pianta.
Visto il panorama lavorativo in cui ci troviamo sarebbe in generale piu auspicabile essere piu positivi nei confronti di chi fa il proprio mestiere con impegno.

guarda che non sto mancando di rispetto a voi che siete al corso me ne guardo bene anzi auspico davvero che inizierete a lavorare, e ciò che ho riportato me l'ha riferito un altro ma anche a me è suonato strano, per cui ti esorto a non darmi del bugiardo solo per aver scritto un qualcosa riportatami, chi se l'è sognato evidentemente non aveva altro da fare.