Nuovo "terminal merci" a PSR


fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
0
Pescara, Abruzzo.
Mi permetto di aprire questa nuova discussione per evidenziare la notizia di oggi circa la riconsegna da parte del comune di Pescara della nuova aerostazione merci.In realtà non si tratta del verio e proprio terminal, ma di una palazzina direzionale destinata ad accogliere gli operatori merci, dogana e guardia di finanza.A seguire l' articolo tratto dal sito Primadanoi.it

"PESCARA. L’amministrazione Comunale ha consegnato stamani alla Regione il nuovo edificio dell’Aerostazione merci, finanziato tramite un accordo di programma quadro curato dalla Regione.

La struttura, che sarà al servizio della futura stazione merci dello scalo pescarese, è destinata ad ospitare gli uffici della Guardia di Finanza, della Polizia di Frontiera, dei funzionari della Dogana, della Saga e degli addetti alle spedizioni.
La palazzina di due piani ha una superficie netta di circa 300 mq a piano, ognuno dei quali ospita 8 locali oltre ai servizi.
Il piano terra sarà a disposizione della Saga mentre il primo piano verrà diviso tra la Polizia di Frontiera e la Guardia di Finanza.
Il costo totale del progetto è di 1.050.000 euro, 1 milione con finanziamento Cipe tramite la Regione Abruzzo e 50 mila euro a carico del Comune di Pescara. L’intervento dell’amministrazione comunale ha consentito la realizzazione della struttura prefabbricata in cemento armato; di impianti tecnologici (condizionamento-riscaldamento, videosorveglianza esterna, impianto antincendio, impianto elettrico, impianto idrico); della pavimentazioni e delle finiture. La ditta realizzatrice è la Di Carmine Costruzioni di Pescara.
Alla cerimonia di stamani hanno partecipato rappresentanti del Comune, della Saga, autorità civili e militari."

Le tv private hanno dato anche dei servizi in cui si vede benissimo che attualmente la struttura è totalmente spoglia al suo interno e ben lontana dal poter essere utilizzabile, anche perchè manca una vera e propria struttura per lo stoccaggio delle merci(l' unica struttura è di ridotte dimensione e utilizzata (credo esclusivamente) da Poste Italiane e UPS (fino a qualche mese fa anche da TNT :( )Insomma verrebbe da pensare si tratti dell' ennesima trovata elettorale....
 
Inserisco l'artico de il centro di oggi che aggiunge un pò di info

Traffico merci, l’aeroporto creerà una grande stazione. Pronta la palazzina degli uffici È costata un milione




PESCARA. È il primo tassello di quella che sarà la grande aerostazione merci immaginata dalla Regione e dalla Saga, per passare da un movimento di 4 mila tonnellate a 15-20 mila tonnellate. «Vogliamo fare con le merci quello che abbiamo fatto con i passeggeri, trasformando un campo di aviazione in un aeroporto internazionale» ha detto il direttore della Saga Gianfranco Stromei. Il centro operativo della nuova attività sarà l’edificio di 600 metri quadrati, illuminato da grandi vetrate a giorno, che il Comune ha riconsegnato ieri alla Regione Abruzzo, davanti a una folla di autorità: nella palazzina saranno ospitati gli uffici della Guardia di finanza, della Dogana, della Saga e degli addetti alle spedizioni. La palazzina prefabbricata, su due piani, ospita otto locali su ogni livello ed è costato 1.050.000 euro: di questi, un milione è arrivato dai fondi Cipe transitando attraverso la Regione, mentre 50 mila euro sono stati messi a disposizione dal comune di Pescara. L’edificio è stato realizzato dalla Di Carmine Costruzioni di Pescara nell’area in cui sorgeva una vecchia struttura (poi demolita) dei vigili del fuoco, ed è provvisto di impianti tecnologici avanzati, con condizionamento e riscaldamento, videosorveglianza esterna e impianto antincendio.
«Oggi restituiamo alla Regione, rispettando tempi e costi, un manufatto importante per lo sviluppo dell’aeroporto» ha detto il vice sindaco Camillo D’Angelo che ha riconsegnato l’edificio nelle mani di Piero Fioretti, responsabile della segreteria dell’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, assente perché impegnato a L’Aquila nel consiglio solenne.
Per la realizzazione dell’aerostazione saranno utilizzati i tre hangar oggi occupati dalla manutenzione di AirOne: «Queste attività saranno delocalizzate» ha spiegato Stromei, «ma i tempi sono incerti perché dobbiamo ancora dialogare con la nuova compagnia che ha rilevato AirOne». Il progetto comunque è già partito: «Stiamo allargando il piazzale, con lo spostamento dell’hangar dell’11º Reparto volo della Polizia accanto ai Vigili del fuoco per recuperare spazio» ha detto Stromei, «l’obiettivo è assumere noi la gestione del traffico merci, che attualmente a a Pescara è affidato a due grandi operatori come Tnt e Ups, per fare di questo lo scalo merci di riferimento per il centro Italia».
Alla cerimonia inaugurale di ieri hanno partecipato il questore Stefano Cecere, il colonnello Giovanni Esposito Alaia, comandante provinciale dei carabinieri, i vertici della Guardia di Finanza con il colonnello Maurizio Pasquale Favia e il colonnello Paolo Ventura, Irene Vizioli, dirigente dell’ufficio di Polizia di frontiera, con Salvatore Colangelo, l’assessore Marco Alessandrini e Luciano Di Nicola del cda Saga.
 
Quindi pare scontata la chiusura del centro manutenzione AP :( :( :(

«Vogliamo fare con le merci quello che abbiamo fatto con i passeggeri, trasformando un campo di aviazione in un aeroporto internazionale»

Questa rimarrà negli annali :D

«l’obiettivo è assumere noi la gestione del traffico merci, che attualmente a a Pescara è affidato a due grandi operatori come Tnt e Ups
Nessuno gli ha detto che TNT ha lasciato lo scalo da Dicembre 2008!!! :morto:
 
«Oggi restituiamo alla Regione, rispettando tempi e costi, un manufatto importante per lo sviluppo dell’aeroporto» ha detto il vice sindaco Camillo D’Angelo che ha riconsegnato l’edificio nelle mani di Piero Fioretti, responsabile della segreteria dell’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, assente perché impegnato a L’Aquila nel consiglio solenne.
Per la realizzazione dell’aerostazione saranno utilizzati i tre hangar oggi occupati dalla manutenzione di AirOne: «Queste attività saranno delocalizzate» ha spiegato Stromei, «ma i tempi sono incerti perché dobbiamo ancora dialogare con la nuova compagnia che ha rilevato AirOne». Il progetto comunque è già partito: «Stiamo allargando il piazzale, con lo spostamento dell’hangar dell’11º Reparto volo della Polizia accanto ai Vigili del fuoco per recuperare spazio» ha detto Stromei, «l’obiettivo è assumere noi la gestione del traffico merci, che attualmente a a Pescara è affidato a due grandi operatori come Tnt e Ups, per fare di questo lo scalo merci di riferimento per il centro Italia».


1)Bender mi hai anticipato di poco per la questione TNT :D
2)costruiscono un terminal merci utilizzando hangar nati per la manutenzione?Ma non era meglio realizzare una struttura ex-novo?Non era meglio evitare che AP realizzasse quegli hangar in quella zona che sin dalla realizzazione del primo masterplan(10 anni fa e più) era destinata a scalo merci?
3)come pensano di spostare in reparto volo della polizia se prima non viene realizzata la loro nuova sede?(che è ancora all' inizio della realizzazione)
4)sono almeno 3 anni che dicono che la realizzazione dei nuovi stand è prossima alla realizzazione, ora sembra che finalmente i lavori siano partiti, chissà quando ci vorrà ora per completarli...
 
Ultima modifica:
1)Bender mi hai anticipato di poco per la questione TNT :D
2)costruiscono un terminal merci utilizzando hangar nati per la manutenzione?Ma non era meglio realizzare una struttura ex-novo?Non era meglio evitare che AP realizzasse quegli hangar in quella zona che sin dalla realizzazione del primo masterplan(10 anni fa e più) era destinata a scalo merci?
3)come pensano di spostare in reparto volo della polizia se prima non viene realizzata la loro nuova sede?(che è ancora all' inizio della realizzazione)
4)sono almeno 3 anni che dicono che la realizzazione dei nuovi stand è prossima alla realizzazione, ora sembra che finalmente i lavori siano partiti, chissà quando ci vorrà ora per completarli...

Mi autoquoto per aggiungere:SAGA è convinta del passo che si appresta a fare, ossia investire pesantemente nel settore cargo?quali prospettive si hanno visto che i courier sono gia tutti stabiliti in altri apt come CIA e AOI (ad eccezione di UPS che è presente in apt)e non si può ospitare macchine come b-747 e antonov per ovvi motivi?perchè invece non operarsi per preservare l eredità che AP technic sta per lasciare?Ci sono 80 lavoratori che preferirebbero di gran lunga rimanere a lavorare nella loro città.