Nuovo sistema europeo Entry-exit System dal 12 ottobre 2025

• Autore Discussione Autore Discussione edo01
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ecco, sulla carta allora…perché la situazione è quella che ho descritto io; ci sono 3 percorsi in uscita di frontiera : PSPT UE, PSPT paesi terzi con accordi bilaterali, PSPT ROW
tra l’altro la normativa prevede pure che i titolari di permesso di soggiorno elettronico italiano possano utilizzare gli eGates, nella fila degli eGates dei cittadini UE, peccato che solo SAVE e ADR si siano adeguate in toto.

Anche sui visti di lunga durata (i c.d. visti D) e i permessi di soggiorno di altri paesi UE ci sarebbe una normativa specifica, ovvero quella di instradarli nelle corsie UE manuali, peccato che molti aeroporti li continuino a indirizzare verso le file non-UE dove di per sé ci dovrebbero andare solo i visitatori.

Persino sui paesi autorizzati agli eGates in entrata ci sono tanti aeroporti che non hanno aggiornato i cartelli. Ad esempio un messicano o un cileno può usare gli eGates in entrata a Roma o a Venezia ma non a Napoli.

Se gli aeroporti si adoperassero per aggiornare la segnaletiche e semplificare le procedure, sarebbe di per sé una boccata d’ossigeno per i visitatori. Invece mi risulta che l’unico aeroporto che sta aumentando gli eGates in partenza e in arrivo sia FCO (che ne ha già tantissimi, oltre il centinaio)…