Nuovo servizio ferroviario Napoli-Fiumicino ed introduzione del check-in in stazione


Per intercettare la linea tirrenica verso Civitavecchia è sufficiente arrivare a Roma Trastevere ?

Non so né se sia in uso né se sia tecnicamente fattibile, ma per intercettare la tirrenica dovrebbe esserci addirittura una bretella che parte da Ponte Galeria. Altrimenti sì, Trastevere.
 
Ne parlavamo qualche mese fa, al Governo stanno studiano di usare i fondi del PNRR per ampliare e realizzare nuove linee alta velocità e fra queste ci sarebbe anche il collegamento degli aeroporti principali.

Non conosco le infrastrutture a servizio degli altri aeroporti, ma per connettere FCO all'AV non c'è un gran margine di manovra: l'aeroporto sta a ovest della città mentre la linea AV passa a est (sale da Napoli seguendo grossomodo il tracciato della A1 e arriva a Tiburtina costeggiando la A24). Si può ancora intervenire per adeguare gli snodi critici - come quello di Trastevere - e mettere qualche altra pezza qui e là, mentre reputo fantascienza ipotizzare alternative strutturali.

Tanto tempo fa, si discuteva del c.d. "Corridoio Tirrenico Meridionale", un asse infrastrutturale il cui baricentro era proprio FCO e con cui replicare a ovest quello che la bretella della A1 ha fatto ad est. Avendo ormai completato la linea AV su quel tracciato, credo però che quel treno sia passato.
 
Non conosco le infrastrutture a servizio degli altri aeroporti, ma per connettere FCO all'AV non c'è un gran margine di manovra: l'aeroporto sta a ovest della città mentre la linea AV passa a est (sale da Napoli seguendo grossomodo il tracciato della A1 e arriva a Tiburtina costeggiando la A24).

Cosa che, se non sbaglio, è uno dei vantaggi che ogni tanto tirano fuori i proponenti dell'alquanto futuribile terzo aeroporto "di Roma" a Frosinone.
 
Cosa che, se non sbaglio, è uno dei vantaggi che ogni tanto tirano fuori i proponenti dell'alquanto futuribile terzo aeroporto "di Roma" a Frosinone.

Corretto.

Purtroppo è un errore concettuale molto frequente, cioè pensare che siano le infrastrutture a creare bacini e funzioni anziché il contrario. E a volte non è nemmeno questione di corruzione o impicci ma soltanto di genuine suggestioni, con cui però si fanno danni non indifferenti. Avvenne così, per esempio, con le grandi stazioni a servizio dell'AV: speriamo che qualcuno gliene racconti la storia agli amici ciociari.
 
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Vi condivido le mie esperienze in Germania e Francia in termini di multimodalità

In Germani esistono 3 tipi di prodotti:
-Zug zum Flug : prodotto che permette di acquistare un diritto a viaggiare in treno su qualsiasi treno della DB verso l'aeroporto a partire da 48 ore prima del volo a una tariffa fissa. Il prodotto é disponible in prima e seconda classe. Il voucher non da diritto a posto a sedere, sui treni AV si puo' prenotare un posto direttamente sul sito della DB. Il prodotto é fornito dalla Deutsche Bahn a tutte le compagnie aeree che ne fanno richiesta.
Per acquistarlo, il passeggero deve prenotare il biglietto di treno in concomitanza con l'emissione del biglietto aereo. Con Lufthansa il biglietto di treno si puo' compare en linea e si aggiunge in complemento ai servizi di volo (come posto a sedere o bagaglio aggiuntivo) prima di effettuare il pagamento, con Alitalia bisognava contattare il call center Alitalia in Germania per averlo. Se ci sono ritardi dovuti al treno, le compagnie aeree non hanno l'obbligo di riproteggere il cliente su un altro volo. Questo prodotto vale da qualsiasi città tedesca e verso qualsiasi aereoporto in Germania in cui ci sia una stazione di treno AV o regionale gestito dalla Deutsche Bahn.
Questo prodotto non esiste in Francia
- Accordi di codeshare treno/aereo: in Germania la Deutsch Bahn vende dei posti di treno da un numero limitato di grandi città tedesche (per esempio Stoccarda-Francoforte// Dusseldorf-Francoforte ) alla Lufthansa.
Su questi treni la Lufthansa appone i suoi codici LH. Lufthansa é libera di vendere questi biglietti al prezzo che vuole in genere in concomitanza con un altro volo LH ma ultimamente ho visto LH vendere i biglietti di treno senza volo aggiuntivo.I treni con codice LH danno diritto a miglia. Se il passeggero perde la coincidenza a causa del treno LH riprotegge il passeggero. Il biglietto di treno si compra direttamente sul sito internet della Lufthansa e anche sulle agenzie di viaggio in linea. (Questo prodotto é venduto anche in Francia da AirFrance in collaborazione con SNCF).
- Accordi di codeshare bus/aereo o bus dedicati: la Lufthansa ha persino fatto accordi con compagnie di bus per offrire prodotto simile a quello proposto con la Deutsche Bahn (negli anni 90 c'era un Saarbrucken- Francoforte in bus codeshare). In questo momento LH gestische in proprio un bus da Strasburgo a Francoforte.

Entrambi i prodotti sono facili da prenotare e comodi da utilizzare soprattutto in Germania dove le stazioni di treno AV e regionali sono spesso integrate agli aeroporti (politica di integrazione lanciata negli anni 80). In Francia gli unici aeroporti "veramente" integrati alla AV sono Parigi Roissy et Lione (a Parigi Orly la stazione AV si trova a un paio di KM di distanza, un bus navetta fa la spola tra la stazione e l'aeroporto).

Che io sappia, per facilitare la prenotazione del percorso treno aereo la IATA ha attribuito dei codici a tutte le maggiori stazioni ferroviarie: per Roma Termini il codice é XRJ
 
Vi condivido le mie esperienze in Germania e Francia in termini di multimodalità

In Germani esistono 3 tipi di prodotti:
-Zug zum Flug : prodotto che permette di acquistare un diritto a viaggiare in treno su qualsiasi treno della DB verso l'aeroporto a partire da 48 ore prima del volo a una tariffa fissa. Il prodotto é disponible in prima e seconda classe. Il voucher non da diritto a posto a sedere, sui treni AV si puo' prenotare un posto direttamente sul sito della DB. Il prodotto é fornito dalla Deutsche Bahn a tutte le compagnie aeree che ne fanno richiesta.
Per acquistarlo, il passeggero deve prenotare il biglietto di treno in concomitanza con l'emissione del biglietto aereo. Con Lufthansa il biglietto di treno si puo' compare en linea e si aggiunge in complemento ai servizi di volo (come posto a sedere o bagaglio aggiuntivo) prima di effettuare il pagamento, con Alitalia bisognava contattare il call center Alitalia in Germania per averlo. Se ci sono ritardi dovuti al treno, le compagnie aeree non hanno l'obbligo di riproteggere il cliente su un altro volo. Questo prodotto vale da qualsiasi città tedesca e verso qualsiasi aereoporto in Germania in cui ci sia una stazione di treno AV o regionale gestito dalla Deutsche Bahn.
Questo prodotto non esiste in Francia
- Accordi di codeshare treno/aereo: in Germania la Deutsch Bahn vende dei posti di treno da un numero limitato di grandi città tedesche (per esempio Stoccarda-Francoforte// Dusseldorf-Francoforte ) alla Lufthansa.
Su questi treni la Lufthansa appone i suoi codici LH. Lufthansa é libera di vendere questi biglietti al prezzo che vuole in genere in concomitanza con un altro volo LH ma ultimamente ho visto LH vendere i biglietti di treno senza volo aggiuntivo.I treni con codice LH danno diritto a miglia. Se il passeggero perde la coincidenza a causa del treno LH riprotegge il passeggero. Il biglietto di treno si compra direttamente sul sito internet della Lufthansa e anche sulle agenzie di viaggio in linea. (Questo prodotto é venduto anche in Francia da AirFrance in collaborazione con SNCF).
- Accordi di codeshare bus/aereo o bus dedicati: la Lufthansa ha persino fatto accordi con compagnie di bus per offrire prodotto simile a quello proposto con la Deutsche Bahn (negli anni 90 c'era un Saarbrucken- Francoforte in bus codeshare). In questo momento LH gestische in proprio un bus da Strasburgo a Francoforte.

Entrambi i prodotti sono facili da prenotare e comodi da utilizzare soprattutto in Germania dove le stazioni di treno AV e regionali sono spesso integrate agli aeroporti (politica di integrazione lanciata negli anni 80). In Francia gli unici aeroporti "veramente" integrati alla AV sono Parigi Roissy et Lione (a Parigi Orly la stazione AV si trova a un paio di KM di distanza, un bus navetta fa la spola tra la stazione e l'aeroporto).

Che io sappia, per facilitare la prenotazione del percorso treno aereo la IATA ha attribuito dei codici a tutte le maggiori stazioni ferroviarie: per Roma Termini il codice é XRJ
Pare che in Italia le stazioni con IATA Code siano una trentina abbondante!
 
Ma come funziona la questione del checkin in stazione? Sicuramente tutte le operazioni di pesatura/screening dei bagagli devono essere per forza fatte in aeroporto, per ovvi motivi.
 
Ma come funziona la questione del checkin in stazione? Sicuramente tutte le operazioni di pesatura/screening dei bagagli devono essere per forza fatte in aeroporto, per ovvi motivi.
Anni fa Alitalia l'aveva introdotto sia a Roma Termini al binario del Leonardo express che a Milano Cadorna capolinea del Malpensa express ovviamente per passeggeri con solo bagaglio a mano. Scomparsi con l'avvento dei totem self checkin.
 
E come si faceva via telex negli anni 70/80 dal binario 16 a SMN

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Si, ma in quel caso i passeggeri dovevano comunque andare al bag drop e lasciare i bagagli lì. Rendendo di fatto quasi inutile il "pre checkin".
Infatti quel servizio durò pochissimo.