Nuovo protocollo Italia-Cina per 5 nuove rotte, Venezia tra le città

certo è chiaro che i voli intercontinentali per logica dovrebbero partire dai due aeroporti principali italiani cioè MXP e FCO, ma secondo me non ci sarebbe nessuno scandalo se qualcuno di questi voli partisse da aeroporti diversi da questi, tanto non stiamo parlando mica di voli finanziati da qualche ente......e che cacchio!!!!

certo è chiaro che i voli intercontinentali per logica dovrebbero partire dai due aeroporti principali italiani cioè MXP e FCO, ma secondo me non ci sarebbe nessuno scandalo se qualcuno di questi voli partisse da aeroporti diversi da questi, tanto non stiamo parlando mica di voli finanziati da qualche ente......e che cacchio!!!!

il problema è che questo genere di finanziamento dovrebbe essere illegale
soprattutto in tempi di vacche magre come questi

il problema è che questo genere di finanziamento dovrebbe essere illegale
soprattutto in tempi di vacche magre come questi

e perchè mai?
se fosse come tu dici FR in Italia non esisterebbe, e poi stiamo parlando di un volo intercontinentale che in nessun modo viene finanziato

e perchè mai?
se fosse come tu dici FR in Italia non esisterebbe, e poi stiamo parlando di un volo intercontinentale che in nessun modo viene finanziato

Scusa ma cosa diavolo vai dicendo???? Perche un volo intercont non dovrebbe avere aiuti?

Perche dovrebbe essere illegale? Allora il concetto di base e qui sta la differenza tra azioni fatte bene o soldi pubblici buttati dalla finestra:
se la compagnia e' seria, ha un masterplan fatto bene ma chiede uno aiuto per lo startup....qual'e il problema? la compagnia seria vuole che i voli facciano soldi e quindi i voli devono stare in piedi da soli....gli dai un aiuto e poi "camminare con le proprie gambe"...io non ci vedo niente di male. Questo in epoca di vacche "magre" e' giusto...cerco di generare ricchezza con un "investimento".
Sbagliato e' quando si dice "ti do soldi e finche ci sono la compagnia opera" ...e poi...sparisce..quello si che e' un furto...ma anche stupidità degli organi pubblici (credo che nel post che parla dell'abbandono di EN di PEG le cose siano state chiarite circa questo comportamento).
Se una ChinaXYZ (una delle tante) volesse venire a VCE (secondo me ci vogliono ancora anni e anni) con un piano serio, mettendo su una struttura commerciale e di scalo un masterplan valido e chiede a SAVE un aiuto per il primo anno...non ci vederei nulla di male....

Scusa ma cosa diavolo vai dicendo???? Perche un volo intercont non dovrebbe avere aiuti?

Perche dovrebbe essere illegale? Allora il concetto di base e qui sta la differenza tra azioni fatte bene o soldi pubblici buttati dalla finestra:
se la compagnia e' seria, ha un masterplan fatto bene ma chiede uno aiuto per lo startup....qual'e il problema? la compagnia seria vuole che i voli facciano soldi e quindi i voli devono stare in piedi da soli....gli dai un aiuto e poi "camminare con le proprie gambe"...io non ci vedo niente di male. Questo in epoca di vacche "magre" e' giusto...cerco di generare ricchezza con un "investimento".
Sbagliato e' quando si dice "ti do soldi e finche ci sono la compagnia opera" ...e poi...sparisce..quello si che e' un furto...ma anche stupidità degli organi pubblici (credo che nel post che parla dell'abbandono di EN di PEG le cose siano state chiarite circa questo comportamento).
Se una ChinaXYZ (una delle tante) volesse venire a VCE (secondo me ci vogliono ancora anni e anni) con un piano serio, mettendo su una struttura commerciale e di scalo un masterplan valido e chiede a SAVE un aiuto per il primo anno...non ci vederei nulla di male....

mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa....:D
io non ho assolutamente detto che i voli finanziati non sono una buona cosa....leggi i miei post precedenti prima di rispondere a vanvera

tanto non stiamo parlando mica di voli finanziati da qualche ente......e che cacchio!!!!
poi stiamo parlando di un volo intercontinentale che in nessun modo viene finanziato

parole tue.
ma comunque se diciamo la stessa cosa son contento!

Senza voler entrare nel merito della discussione,in generale quindi,complimenti a VCE,da ca 800.000pax degli anni ottanta ad oltre 7 milioni attuali,quasi tutte le compagnie europee di bandiera presenti,Emirates,Delta,Us Airways,si parla di Qatar ed Air China o China Eastern sull intercontinentale,vettori low cost,charter ecc,chapeau.....anche se quinto al momento nella statistica pax terzo sicuramente nella "coscienza" degli italiani,ovvero la terza citta' di rife per i collegamenti col mondo...

Speriamo arrivi davvero la rotta per l'Asia da VCE! Spero con Etihad!
Venezia è il terzo aeroporto Italiano da sempre...troppo facile arrivare a 7milioni di passeggeri (come a Bergamo) se Ryanair opera con 50 e passa rotte low cost! C'è forse da ricordare appunto che da Venezia operano praticamente solo le mayor...resta da capire se Treviso diventerà base ryanair e allora si che arriviamo a 10milioni mi sa!

Speriamo arrivi davvero la rotta per l'Asia da VCE! Spero con Etihad!
Venezia è il terzo aeroporto Italiano da sempre...troppo facile arrivare a 7milioni di passeggeri (come a Bergamo) se Ryanair opera con 50 e passa rotte low cost! C'è forse da ricordare appunto che da Venezia operano praticamente solo le mayor...resta da capire se Treviso diventerà base ryanair e allora si che arriviamo a 10milioni mi sa!

Ryanair su Treviso quest'anno dovrebbe trasportare secondo le stime circa 1.8 milioni di pax e i restanti 0.2 divisi tra le altre compagnie pur non essendo base.
Condivido il ragionamento che hai fatto su gli altri aeroporti senza nulla voler togliere allo sviluppo di scali come BGY o quello che sta avendo BLQ.
Come dicevo in un altro thread se TSF non fosse proprietà di SAVE molto probabilmente non avrebbe conosciuto tale sviluppo e sarebbe rimasto uno scalo solamente FR-Oriented.Ora invece sullo scalo operano diverse compagnie LC facendo diventare de-facto TSF una "pista aggiuntiva" per VCE o se volete un terminal LC. In auto tra i 2 aeroporti ci si impiega via tangenziale/Autostrada circa 30-35 min in condizioni di traffico normale.

L'importante è essere ottimisti! Secondo me il modello aeroportuale Veneziano potrà crescere e non poco! Non mi preoccupa la crescita di Bergamo o Bologna...Venezia rimane appunto su un altro pianeta per ora :)