Al fine di evitare di telefonare al costo 892010, visto che devo emettere un biglietto premio per un Bambino senza l'adulto perché ha già un'altra prenotazione è possibile farlo come ADULTO?
Mi spiego meglio Il sistema on line non mi permette di mettere 0 ADULT e 1 CHILD quindi il bambino lo inserire come ADULT inserendo il suoi dati. In fase di check in ci sono problemi?
Non puoi farlo da sito, o lo fai da CC (pagando 20€ di servizio di vendita) o lo fai in agenzia viaggi, che tramite i portali B2B possono fare la prenotazione come Adult, e poi variare i dati anagrafici a Child, quindi avere la riparametrizzazione della tariffa prima che effettivamente tu lo paghi, più ovviamente l'eventuale servizio di vendita dell'agenzia, che però credo sia meno dei 20€ che si piglia il CC Alitalia.
L'importante è che il biglietto venga emesso con la giusta tariffa e i giusti dati anagrafici, altrimenti non fai proprio il checkin (in effetti è come se dichiarassi il falso, o come se invece che la data tu indicassi il numero sbagliato di passaporto o nome e cognome errati), ecco perchè non puoi comprare Adult sul sito Alitalia e poi fare la variazione a posteriori.
L'ho appena fatto, ho preso 3 biglietti premio Adult tramite CC Millemiglia e poi dovevo acquistare 3 Child a parte. Mi sono rivolto alla mia agenzia di fiducia (che me l'ha fatto a 0€ di servizio vendita, gli offrirò una pizza alla prima occasione

L'unica accorteza è poi richiamare il Call Center e farti associare i PNR dei biglietti Child ad un PNR Adult, così hai le prenotazioni legate unitariamente (in caso di overbooking o ripianificazione)