Una soluzione alla Lufthansa con Amex AZ che garantisce la non scadenza delle milglia direi che potrebbe essere conveniente sia per AZ che per i frequent flyer.
Per quelli Italiani, forse, per gli esteri non direi proprio.
Una soluzione alla Lufthansa con Amex AZ che garantisce la non scadenza delle milglia direi che potrebbe essere conveniente sia per AZ che per i frequent flyer.
Non si può avere tutto,e non é detto che debba essere l'unico metodo come é con LH.M&M ha diversi partner diversi per l'emissione delle carte,con Amex ci sarebbe anche il vantaggio che ha già le varie filiali all'estero.Poi personalmente la preferisco a Mastercard,anche se in Italia é meno accettata.
Mi sono riletto un po' le regole, ed il programma MM resta ancora molto generoso, l'unico problema e' quello della scadenza delle miglia, cosa che pero' non credo sara' un problema vero e proprio: l'anno di tempo fino al Dicembre 2013 non penso corrisponda ad una vera e propria intenzione di far diventare il programma annuale, ma piu' che altro credo sia la scelta (forse un po' miope, sono d'accordo) di AZ di non prendere impegni di lungo periodo. Quasi certamente, se le cose non avranno cambiamenti improvvisi (fusioni, uscita di molti soci, unione con FB di AF), il programma verra' prorogato, mi aspetto. Nel frattempo, loro adesso azzereranno un po' di conti MM inattivi da anni (o con poche miglia) e convinceranno tanti altri soci a redimere in fretta e furia, per ridurre il capitale di miglia emesso in circolazione. Spero solo che nei prossimi due mesi compaiano altre promozioni per transitare le miglia verso il nuovo programma 2013 in modo piu' agevole (oltre alle offerte AMEX per nuovi clienti).
Hanno pubblicato le tabelle di accumulo/spesa miglia del nuovo programma!?
Io sto iniziando a temere che purtroppo non verrà data possibilità di riscattare le miglia. Hanno pubblicato questo:
LE MIGLIA ACCUMULATE NELL’EDIZIONE 2013 DEL PROGRAMMA
Dal 1 gennaio 2013 partirà una nuova Edizione del Programma MilleMiglia. L’iscrizione sarà rinnovata automaticamente, mantenendo l’attuale codice cliente di ciascun Socio.
Le miglia accumulate per attività effettuate dal 1 gennaio 2013 confluiranno nel conto 2013, relativo alla nuova Edizione del Programma. Le miglia 2013 non possono essere cumulate a quelle dell'Edizione 2008-2012 ai fini della richiesta dei premi.
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/the_program/accountclosure.aspx
giusto per essere pratici e capire.... prenoto un volo ENTRO fine 2012 per volare ad esempio a Febbraio 2013.... dove vanno le mie miglia?? si accodano al vecchio programma per essere spese (biglietto premio mi interessa...) entro giugno 2013??
Se voli nel 2013, le miglia sono del nuovo programma e valgono per prendere voli con il nuovo programma. Le miglia accumulate fino a Dicembre 2012 sono del vecchio programma e vanno spese entro Giugno 2013. Non importa quando compri il biglietto, ma quando voli per definire la data delle miglia. Il sito dice chiaramente che le miglia dei due programmi non possono essere cumulate.
Praticamente, a partire da Gennaio si avranno due bilanci sullo stesso account: un bilancio in "miglia 2008-2012" da redimire entro giugno 2013, ed un bilancio di "Miglia 2013" che restera' sul tuo conto in futuro. Quello che interessa a me come a molti qui e' sapere se ci saranno modi per travasare le miglia da un bilancio all'altro: alle precedenti scadenze, AZ ha in genere offerto l'opzione per chi faceva per esempio almeno due voli nei primi 3 mesi dell'anno di riaccreditare le vecchie miglia sul nuovo bilancio sotto forma di "bonus" (in pratica, lasciavano "morire" le miglia dei vecchi clienti inattivi, e trasferivano le miglia dei clienti attivi al nuovo programma). Per quest'anno le opzioni mostrate finora sono poche: perlomeno e' stata segnalata l'opzione per fare questo per i nuovi clienti di AMEX AZ, ma a me non risultano altre opzioni...
A questo punto forse conviene farsi o rifarsi una AMEX AZ e buonanotteAnche se in realtà nel sito AZ non trovo nessun riferimento al mantenimento dello status tramite AMEX.
Con la promo AMEX vengono solamente concessi 2 volte le miglia bonus di benvenuto, una volta nel vecchio programma e una volta nel nuovo.
Questo è il link dal sito AZ italiano:
http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/Promo_amex.aspx
Quindi come dice Gio sono stati più generosi con i clienti Usa.
Capisco le ragioni di AZ, in USA e' piccola e vuole crescere... ma comunque il problema di fondo resta: quello di offrire una simile alternativa ai "clienti di qualita'" un po' ovunque, altrimenti rischiano di fare un disastro... io resto dell'idea che verranno fuori con qualche promozione pensata all'ultimo momento (chi lo sa, in Dicembre dicono "fate due viaggi A/R tra Gennaio e Marzo, e vi ridiamo le vostre vecchie miglia..." come in passato..)