Nuovo operativo Emirates Italia


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
634
161
37
Abu Dhabi
Come già rumoreggiato, finalmente arrivano i nuovi operativi del vettore emirato nel nostro paese. Finalmente arrivano le tanto attese separazioni dei voli tra FCO e MXP (dal 1° luglio 2008</u>), mentre la situazione resta invariata a VCE. Ma ecco i dettagli degli operativi in vigore dal 1° luglio:</u>

EK 93 DXB MXP 09.00 13.40 (daily) A-332 3 classi (237 pax)
EK 94 MXP DXB 15.25 23.40 (daily) A-332 3 classi (237 pax)


EK 95 DXB FCO 07.35 11.35 (1-3-5--) B-773 3 classi (continua per Nizza) (364/380 pax, dipende dalle versioni)
EK 97 DXB FCO 09.25 13.45 (-2-4-67) B-773 3 classi (364/380 pax, dipende dalle versioni)

EK 96 FCO DXB 17.45 01.15 (1-3-5--) B-773 3 classi (arriva da Nizza) (364/380 pax, dipende dalle versioni)
EK 98 FCO DXB 15.40 23.30 (-2-4-67) B-773 3 classi (364/380 pax, dipende dalle versioni)


EK 135 DXB VCE 09.45 14.15 (daily) A-332 2 classi (278 pax)
EK 136 VCE DXB 15.45 23.35 (daily) A-332 2 classi (278 pax)

Finalmente Emirates avrà tre daily nonstop da/per l'Italia, e la situazione è ora quasi paragonabile a quella di altri paesi europei. Come dire, meglio tardi che mai! [:304]


Ciao
 
[:304][:304][:304]

Sbaglio o su MXP ora opera con 773?! Quanti giorni via FCO?
 
Era ora... il 332 a tre classi è un aereo con un numero di posti decisamente minore al 2 classi o al 772, ma meglio. Penso migliorerà sicuramente la qualità di questo servizio.
 
Il 330 a 3 classi opera già a MXP 3 volte a settimana, mentre il 773 viene i restanti giorni in cui il volo arriva da FCO (attualmente).
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Era ora... il 332 a tre classi è un aereo con un numero di posti decisamente minore al 2 classi o al 772, ma meglio. Penso migliorerà sicuramente la qualità di questo servizio.
332 2 Classi</u> = 278 pax.
332 3 Classi</u> = 237 pax.
772 2 Classi</u> = 346 pax.
772 3 Classi</u> = 290 pax.
772LR 3 Classi</u> = 266 pax.
773 2 Classi</u> = 434 pax.
773 3 Classi</u> = 380 pax.
773LR 2 Classi</u> = 427/442 pax.
773LR 3 Classi</u> = 364/358/354 pax.
 
Ottima notizia, certo che gli orari delle tre rotte italiane non sono il massimo visto che tutte arrivano a DXB intorno alla mezzanotte...
Erano molto meglio voli con partenza dall'Italia in tarda serata e arrivo a DXB il mattino dopo...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787
773LR 2 Classi</u> = 427/442 pax.
773LR 3 Classi</u> = 364/358/354 pax.


sarebbero 773-ER e non LR
la versione LR la producono solo sul 772 ;)
grazie cmq per le info
 
I voli arrivano a Dubai alla mezzanotte per prendere le coincidenze per l'australia e l'asia che partono di notte o al mattino presto...

Su MXP mandano l'A330 a 3 classi perchè è molto più alta la richiesta business, mentre su Venezia è per lo più traffico leisure (anche se ci sono più posti)
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

I voli arrivano a Dubai alla mezzanotte per prendere le coincidenze per l'australia e l'asia che partono di notte o al mattino presto...

Ok per le coincidenze ma in questo modo penalizzi i pax diretti a Dubai, che non sono pochi e in prospettiva aumenteranno costantemente, sia per traffico business che leisure...

A questo punto a DXB meglio andarci con altre compagnie che offrono orari migliori, vedi QR da MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Ok per le coincidenze ma in questo modo penalizzi i pax diretti a Dubai, che non sono pochi e in prospettiva aumenteranno costantemente, sia per traffico business che leisure...
Non so se hai presente le temperature estive nella penisola araba. A Dubai è meglio arrivarci a mezzanotte piuttosto che a mezzodì.
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn
Non so se hai presente le temperature estive nella penisola araba. A Dubai è meglio arrivarci a mezzanotte piuttosto che a mezzodì.
Pensa anche ai poveri cristi dell'hadling che si troverebbero a gestire un'ondata di voli con magari 45°C
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Ok per le coincidenze ma in questo modo penalizzi i pax diretti a Dubai, che non sono pochi e in prospettiva aumenteranno costantemente, sia per traffico business che leisure...
Non so se hai presente le temperature estive nella penisola araba. A Dubai è meglio arrivarci a mezzanotte piuttosto che a mezzodì.

Giusto, in estate in Dubai la notte e' ora di punta, perche' ci sono "solo" 38°.... L'unica mia volta, in luglio, siamo arrivati di notte e c'era un traffico abominevole per strada. Ma era tardi, proprio notte. E' l'unico modo per sopravivvere, aria condizionata a parte.

Non e' un caso che anche nel nostro sud e in Spagna tradizionalmente si ceni molto tardi e si faccia siesta/pennichella.

L'assurdo e' che tutto il mondo si sia adattato ad orari adatti per il clima Britannico.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1
...
L'assurdo e' che tutto il mondo si sia adattato ad orari adatti per il clima Britannico.
Quegli orari si sposano alla grande con il ritmo circadiano della specie "Sapiens Sapiens" ;)
:D:D:D
 
E' anche una questione di performance dell'aeromobile. A certe temperature il MTOW è decisamente ridotto, il che può portare forti penalizzazioni sul cargo imbarcato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

E' anche una questione di performance dell'aeromobile. A certe temperature il MTOW è decisamente ridotto, il che può portare forti penalizzazioni sul cargo imbarcato.
Non dipende anche dalla lunghezza delle pista ?

Con una pista lunga le penalizzazioni dovrebbero essere ridotte.
 
Aggiungo poi che per un volo di 6 ore circa, è meglio per il passeggero farlo di giorno così si arriva in serata, pronti per andare a dormire in hotel.
Il volo Alitalia, invece, volando di notte dalle 2145 a MXP alle 6:00(locali) di Dubai, riduce 9 ore di sonno a 6, e dubito che molti all'arrivo siano in perfetta forma per approfittare della giornata a disposizione...
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Aggiungo poi che per un volo di 6 ore circa, è meglio per il passeggero farlo di giorno così si arriva in serata, pronti per andare a dormire in hotel.
Il volo Alitalia, invece, volando di notte dalle 2145 a MXP alle 6:00(locali) di Dubai, riduce 9 ore di sonno a 6, e dubito che molti all'arrivo siano in perfetta forma per approfittare della giornata a disposizione...

Almeno con AZ non dico che arrivi fresco ma almeno hai tutta la giornata a disposizione..............[:302][:302][:302]