Nuovo nome collegamento FCO-LIN AZ?

Il 13/12 verranno aperte le seguenti tratte AV:
Novara-Milano, che completa la Torino-Milano
Bologna-Firenze (quasi tutta in galleria)
Gricignano-Napoli che completa la Roma-Napoli
E' senz' altro un momento epocale per i trasporti italiani. A parte i tratti sotterranei di attraversamento di BO e FI, le stazioni di RE e Afragola (servirà per i treni che proseguono verso SA), ed altre infrastrutture minori, la rete AV TO-SA sarà completamente operativa.
Per il costo (si stimano 60 miliardi di €), per le tecnologie d' avanguardia impiegate e per l' impatto che avrà complessivamente sul sistema dei trasporti nei decenni a venire, è e probabilmente rimarrà a lungo la più importante opera di ingegneria del nostro Paese.

Probabilmente anche per l'impatto idrogeologico che ha su alcune zone del ns paese (vedi il Mugello)...
:(

Si che è prevista. E' uno dei punti su cui Comune e Provincia litigarono per mesi con Trenitalia e alla fine spuntarono una stazione in linea (quindi separata da quella attuale) pur di non "perdere il treno" dell'AV visto che cmq la linea taglia via un pezzo di Novara (il quartiere Veveri è separato dal resto della città dalla mega muraglia della linea AV.
Nei vari siti delle FS non risulta:
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=f6711ea1908ea110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c502d770cb64c110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
http://www.rfi.it/cms-file/immagini/rfi/big_avac_torino-milano.jpg
Se hai qualche link con info sulla stazione di Novara AV ti prego di postarlo, per me sarebbe una novità interessante.

Il primo che ho trovato....

http://www.awn.it/AWN/download/ita030708.pdf

Sottolineo la parte principale del discorso:
13 mila metri quadrati di aree di sosta per le auto alle estremità e sotto la struttura, e con le banchine ferroviarie Fnm e Tav. Nell'accordo di programma tra Rfi (Rete ferroviaria italiana) ed il comune di Novara è infatti prevista una mini fermata sulla nuova linea ad alta velocità, che potrà essere utilizzata o no dai vari operatori che viaggeranno tra Torino e Milano, oltre ad Fs hanno già comprato delle tracce sia Ntv che il Gruppo trasporti Torino in attesa della fusione con Atm Milano.

Si che è prevista. E' uno dei punti su cui Comune e Provincia litigarono per mesi con Trenitalia e alla fine spuntarono una stazione in linea (quindi separata da quella attuale) pur di non "perdere il treno" dell'AV visto che cmq la linea taglia via un pezzo di Novara (il quartiere Veveri è separato dal resto della città dalla mega muraglia della linea AV.

Linea storica?

C'è già qualcosa di nero su bianco o è ancora una fanta-stazione? Si sà niente di più preciso sulla sua realizzazione? Nel frattempo comunque i treni AV TO-MI non faranno alcuna deviazione per la stazione di Novara?

C'è già qualcosa di nero su bianco o è ancora una fanta-stazione? Si sà niente di più preciso sulla sua realizzazione? Nel frattempo comunque i treni AV TO-MI non faranno alcuna deviazione per la stazione di Novara?
Quello non è abbastanza nero su bianco?

Senza offesa Zanna, ma alla realizzazione di un simile progetto ci crederò quando ci fermeranno i treni AV, magari facendo la Torino-MXP.
Visti i tempi di percorrenza attuali, un percorso AV da Novara a Torino permetterebbe un guadagno di tempo di 10' (con prezzi doppi rispetto ad un regionale), da Novara a Milano i guadagni sarebbero quasi nulli.
Inoltre una fermata a Novara sull' AV TO-MI mi sembra contraria all' attuale politica di TI, che sulle linee AV, prevede soste quasi esclusivamente nei nodi.
Anche sul collegamento a MXP ho dei dubbi: il mercato torinese non è così grande da riempire treni-feed AV da 500 posti per MXP e treni più piccoli e adeguati come i nuovi MXP Express non vanno oltre i 160, quindi non userebbero l' AV, ma la linea storica, magari raccogliendo pax lungo il percorso.

A dire il vero ieri sono atterrato a LIN ed ho visto dei cartelloni (seppure limitati) col nuovo marchio.

Dateci un'occhiata, é sotto l'ex banco Link nell'area partenze davanti alla porta d'imbarco A18.

quindi...come si chiamerebbe?!??!?!?!?!?

Io non posso dirlo, lo so già da Giugno il nome, chi passa davanti sveli il mistero, non voglio avere l'onore.

In ogni caso il nome é MOLTO più intuitivo di quello che pensate, però un marchio molto interessante, se non spettacolare.

Chi passa davanti al banco transiti ex Link a LIN davanti a porta A18, appiccicato al banco (sotto il banco) c'é un cartellone colo misterioso nome....

Io non posso dirlo, lo so già da Giugno il nome, chi passa davanti sveli il mistero, non voglio avere l'onore.

In ogni caso il nome é MOLTO più intuitivo di quello che pensate, però un marchio molto interessante, se non spettacolare.

Chi passa davanti al banco transiti ex Link a LIN davanti a porta A18, appiccicato al banco (sotto il banco) c'é un cartellone colo misterioso nome....

Premetto che NON l'ho letto, ma ne sparo un'altra tanto per giocare, magari mi avvicino e... vinco qualcosa? ;)

"LINEAROMA"

che puó essere letto "LIN-e-a-Roma", "LINEA ROMA" o per chi ama il caffé "LIN e AROMA"...

:D

Premetto che NON l'ho letto, ma ne sparo un'altra tanto per giocare, magari mi avvicino e... vinco qualcosa? ;)

"LINEAROMA"

che puó essere letto "LIN-e-a-Roma", "LINEA ROMA" o per chi ama il caffé "LIN e AROMA"...

Non sei andato lontano...

Chi sarà il fortunato vincitore che si recherà davanti alla porta d'imbarco A18?

"LINEAROMA"

Caspita, secondo me avresti ottime chance nel campo pubblicitario :D
COME IDEA LA TUA E' GENIALE...vediamo sei Alitalia ha avuto un'idea migliore della tua...:cool: