Ciao OTTANTA,ricordo poco il tempo dei FOKKER F27 in Libia,però (sperando che si possa fare)e con un po di nostalgia dei mie 17anni posso allegare pari pari qualche notizia presa proprio dal sito ex dipendenti ATI.Vorrei anche allegare qualche foto che non so ancora fare ma che farò al piu presto.
Nel 1964 infattil' ATI si aggiudicò il contratto con la compagnia King of Lybia Airways per l'esercizio dei voli interni .Due F 27 furono ridipinti con la livrea della K.L.A. ed inviati a Tripoli con equipaggi della compagnia italiana . I turni a Tripoli avevano la durata di tre mesi e interessavano ,oltre agli equipaggi di volo, personale tecnico ,operativo e amministrativo/commerciale. La manutenzione veniva eseguita in loco per quanto riguarda le normali attività di linea ,periodicamente con un volo speciale i velivoli si trasferivano alla base di Napoli per i controlli più impegnativi .In questo caso il velivolo veniva provvisoriamente sostituito da un Fokker F 27 della flotta ATI impiegato sulla rete nazionale italiana.
I collegamenti in Libia interessavano Ghadames,Sebha,Bengasi,Labraq,Tobruk,Marsa Brega e con voli settimanali Tunisi e Malta.
Gli esemplari principalmente impiegati in Libia furono : I-ATIM e I-ATIS a cui era stato installato un galley nella parte anteriore della fusoliera sacrificando parzialmente il bagagliaio anteriore .
La permanenza dei Fokker ATI in Libia si interruppe nel 1969 con il cambio di regime politico avvenuto con l'avvento del Colonello Gheddafi.Gli aerei ed il personale rientrarono in Italia continuando ad operare nella rete della Compagnia.