Nuovo hub in Polonia (?)


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Ho inserito il punto interrogativo visto che manca ancora l'ufficialità, tuttavia il governo dovrebbe approvare il piano nei giorni a venire. Il luogo esatto dove l'aeroporto (che nei piani dell'esecutivo polacco diventerebbe lo scalo principale in Polonia) prenderebbe forma è Baranów (si pronuncia Baranuf), un paesino di nemmeno 5000 abitanti ad una cinquantina di km ad ovest di Varsavia ed a circa un'ora di auto da Łódź. Sembra che lo storico Varsavia Okęcie (WAW) sia oramai ai limiti della capacità.

Link in inglese:

http://www.tvn24.pl/tvn24-news-in-e...ructure-to-cost-up-to-9-8-billion,775324.html

G
 
Oltre a WAW c'è Modlin dove operano le low cost, si poteva eventualmente espandere questo scalo o era proprio necessario costruirne un altro?
 
Dubito ci siano spazi di manovra significativi a WMI che, seppur in scala minore rispetto a WAW (situato nel quartiere Włochy ed in pieno centro abitato), è a ridosso di centri piuttosto popolati alle porte della capitale, vedi Modlin, Nowy Dwór Mazowiecki, Legionowo e così via dicendo. Il nuovo hub (fortemente voluto da LOT) sarebbe praticamente a ridosso dell'autostrada A2 (Poznań-Łódź-Warszawa).

G
 
Parlare di hub avendo come riferimento una compagnia come LOT che ha una flotta limitata con solo 6 WB e pochissime destinazioni di lungo raggio mi sembra eccessivo, direi semplicemente che a Varsavia costruiranno un nuovo aereoporto. :)
 
Ho inserito il punto interrogativo visto che manca ancora l'ufficialità, tuttavia il governo dovrebbe approvare il piano nei giorni a venire. Il luogo esatto dove l'aeroporto (che nei piani dell'esecutivo polacco diventerebbe lo scalo principale in Polonia) prenderebbe forma è Baranów (si pronuncia Baranuf), un paesino di nemmeno 5000 abitanti ad una cinquantina di km ad ovest di Varsavia ed a circa un'ora di auto da Łódź. Sembra che lo storico Varsavia Okęcie (WAW) sia oramai ai limiti della capacità.

Link in inglese:

http://www.tvn24.pl/tvn24-news-in-e...ructure-to-cost-up-to-9-8-billion,775324.html

G

Sicuro che sia Baranow? A me google lo trova parecchio a sud-est di Varsavia, praticamente a Lublin.
 
Sicuro che sia Baranow? A me google lo trova parecchio a sud-est di Varsavia, praticamente a Lublin.

Ce ne sono un paio (3, per la precisione e se non vado errato), il posto in questione è a nord di Żyrardów e poco distante da Grodzisk (Mazowiecki), ad ovest di quest'ultimo.

Okęcie (WAW), sempre a quanto pare (se ne discuteva proprio oggi in aeroporto a Varsavia tra amici e per via di un articolo su Wyborcza), sarà chiuso al traffico passeggeri.

G
 
E’ notizia di questi giorni che lo storico scalo di Okęcie (WAW) chiuderà al traffico passeggeri nel 2027. Detto ciò, tuttavia, non è stata ancora presa una decisione definitiva per quel che concerne il nuovo ‘mega-hub’ ?

G
 
Da residente in zona Bemowo/Włochy, mi mancheranno queste splendide visuali dal terrazzo di casa -

51741160-_CE71-44_C7-9_CCD-459_BEF77_B246.jpg


Ed un paio di immagini che mostrano il cambiamento negli anni.

Primi anni 2000, terminal internazionale, area check-in (i meno giovani ricorderanno il check-in dei voli Alitalia sulla destra, all’angolo, dove sono tuttora situati i banchi Emirates) -

F57_E0_E9_A-8_E92-4088-_A6_BA-_BD94014_A3800.jpg


Oggi -

12415_C34-_CAE0-4982-893_A-249_CE230073_E.jpg


IMG_4217.jpg


E, per finire, come non citare la componente spotting, qui proprio accanto alla recinzione a riprendere gli atterraggi dal lato Al. Krakowska -

9_DEB56_EA-_F650-4_B78-_AF42-0_E913_DA9_B7_FE.jpg


G
 
Ultima modifica:
E’ notizia di questi giorni che lo storico scalo di Okęcie (WAW) chiuderà al traffico passeggeri nel 2027. Detto ciò, tuttavia, non è stata ancora presa una decisione definitiva per quel che concerne il nuovo ‘mega-hub’

G

Se succede come a Berlino con Tegel, allora il futuro Okęcie è roseo anche dopo il 2027 :D
 
Se succede come a Berlino con Tegel, allora il futuro Okęcie è roseo anche dopo il 2027 :D

? Si parlava proprio di ciò sui forum polacchi ? Successi aeroportuali tedeschi a parte, sembra che numerosi [property] developers stiano già pianificando l’acquisto dei vari ettari di terreno sui quali si estende l’aeroporto [di Okęcie]. Nell’eventualità, zona niente male e ben collegata al centro città ma lontana da entrambi gli aeroporti del futuro (o meglio, uno già presente, Modlin, e l’altro in fase di pianificazione, CPK - Centralnego Portu Komunikacyjnego) ?

G
 
Un portavoce dell'esecutivo polacco ha affermato che l'alternativa al luogo scelto in precedenza per la costruzione del nuovo aeroporto sarebbe Grójec, ~50km a sud di Varsavia. L'unica cosa certa, a questo punto, è la chiusura di Chopin-Okęcie nel 2027.

G
 
Nonostante il destino oramai deciso (chiusura tra meno di 10 anni) con i piani già in fase avanzata per il nuovo aeroporto, sono stati poco fa annunciati i progetti di espansione dell’aeroporto Chopin-Okęcie (WAW), che riassumo brevemente:

• Estensione del terminal su entrambi i fronti (sud e non-Schengen);

• 40 nuove postazioni (divise tra ‘remote stands’ e postazioni collegate direttamente all’aerostazione, ‘finger’);

• L’espansione a sud riguarderà maggiormente low-cost ed operatori charter;

• Migliorie varie all’area transiti per favorire, appunto, i passeggeri in connessione;

• I lavori inizieranno non appena pervenuto il nulla osta da parte del Ministero della Difesa visto che, con l’espansione dell’area non-Schengen, si andrà a ‘toccare’ la zona militare (presumo, dopo aver visto il progetto, che la postazione elicottero dovrà ‘sloggiare’);

• I movimenti orari aumenteranno da 38 a 50.

G
 
Un aggiornamento sul tema dell'aeroporto che dovrebbe sostituire lo scalo principale, Chopin (WAW), che potrebbe chiudere i battenti tra circa 10 anni -

Voce ai cittadini di Baranów (centro di poco meno di 5000 anime ad una cinquantina di chilometri ad ovest della capitale Varsavia), i quali aventi diritto saranno chiamati al referendum appena annunciato per il 17 giugno per decidere sulle sorti del nuovo aeroporto.

In Polonia ci si continua a chiedere se tale progetto è davvero necessario (poi abituati come siamo qui a Varsavia ad avere l'aeroporto praticamente sotto casa, sarà un culture shock! Non voglio apparire come il milanese che ama il Linatino per la sua vicinanza ma... ;)).

G
 
Magari si potrebbe incoraggiare altre low cost, come la Wizz, a volare a Modlin.
Ma aihmè anche Modlin è veramente minuscolo e totalmente sottostimato. Mai visto un aeroporto così "compatto", è veramente un buco. Addirittura i gates sono solo quattro, che vengono poi divisi in A e B, facendone otto in quattro. Pazzesco.
Il 29 marzo sono partito da Modlin per Rimini, e nonostante al mattino presto ci fossero solo tre voli (Rimini, Oslo e Leeds) era totalmente imballato.

Chopin è veramente troppo vicino alla città.
Sono d'accordo con la costruzione di un nuovo aeroporto e la chiusura di WAW.
 
Magari si potrebbe incoraggiare altre low cost, come la Wizz, a volare a Modlin.
Ma aihmè anche Modlin è veramente minuscolo e totalmente sottostimato. Mai visto un aeroporto così "compatto", è veramente un buco. Addirittura i gates sono solo quattro, che vengono poi divisi in A e B, facendone otto in quattro. Pazzesco.
Il 29 marzo sono partito da Modlin per Rimini, e nonostante al mattino presto ci fossero solo tre voli (Rimini, Oslo e Leeds) era totalmente imballato.

Chopin è veramente troppo vicino alla città.
Sono d'accordo con la costruzione di un nuovo aeroporto e la chiusura di WAW.

Dimentichi, tuttavia, che Wizz Air operava già a Modlin ma trasferì tutti i voli ad Okęcie (nel 2012, se non sbaglio) per via di una serie di problemi che afflissero lo scalo di Nowy Dwór Mazowiecki all'epoca (nebbia/sistema ILS, chiusura improvvisa per dei lavori di emergenza sulla pista ecc.). Wizz Air, tra l'altro, ha di recente confermato di non aver alcuna intenzione di tornare a WMI (nonostante un'offerta da parte dei dirigenti di quest'ultimo, volta al risparmio sui costi operativi).

G