Nuovo governo UK cancella i piani per la terza pista a LHR

Penso che anche in UK una eventuale crisi grave di BA sarebbe supportata con aiuti di stato (dichiarati o meno) BA è un patrimonio troppo grande per l'UK per perderlo.
Senza arrivare a ipotesi di fallimento, pensavo semplicemente che BA ha un mare di preziosissimi slot a LHR e se la situazione dovesse farsi difficile, potrebbe essere costretta a ridimensionarsi vendendone una parte per sostenere i costi operativi.

Senza arrivare a ipotesi di fallimento, pensavo semplicemente che BA ha un mare di preziosissimi slot a LHR e se la situazione dovesse farsi difficile, potrebbe essere costretta a ridimensionarsi vendendone una parte per sostenere i costi operativi.

Vendere gli slot è un arma a doppio taglio, nel breve periodo incassi soldi per la liquidità, ma poi se ti riprendi è molto difficile se non impossile ricomprarli. Lo stesso errore strategico che ha fatto AZ vendendo alcuni slot a LHR.

Hai ragione Cesare, ma credo che in UK le compagnie concorrenti (che non sono come IG in Italia) riuscirebbero a bloccare qualsiasi aiuto fino a quando non fossero state utilizzate tutte le possibilità interne a BA. Non dimenticare che non siamo in Italia e in passato una VS più piccola di quella attuale si è già tolta le sue soddisfazioni legali nei confronti di una BA che allora aveva il dominio assoluto dei cieli inglesi.

Sembra che per la mancata costruzione della 3a pista, l'economia britannica sia costretta a crollare, la sterlina servirà solo per accendere il fuoco, British Airways fallirà e LHR diventerà un enorme parcheggio...ma non fatemi ridere. Gli inglesi se la sono sempre passata meglio di noi e continueranno a farlo

Sembra che per la mancata costruzione della 3a pista, l'economia britannica sia costretta a crollare, la sterlina servirà solo per accendere il fuoco, British Airways fallirà e LHR diventerà un enorme parcheggio...ma non fatemi ridere. Gli inglesi se la sono sempre passata meglio di noi e continueranno a farlo
Dove le hai lette queste cose?

Piu' probabilmente questo favorira' la crescita degli altri apt Londinesi.

Dove andra' il traffico aggiuntivo? LGW ha margini di ampliamento? Se no?

Un po' piu' di mercato per gli aerei grandi. Alla fine a LHR voleranno un sacco di ciccioni?

E ancora, potrebbe favorire la definizione di procedure che consentano di aumentare la capacita' permettendo una minore separazione, magari con un maggior utilizzo di tecnologie informatiche nel controllo di volo?

Certo, Londra da sola, per quanto attrattiva, non giustifica tutte queste innovazioni.... ma ci sono anche altri apt quasi saturi, e questo potrebbe creare un trend.

A questo punto penso che andrà in porto la costruzione del nuovo super hub alle foci del tamigi...

In verità più che per Londra, che al limite può allargare (forse) gli aeroporti più lontani, la notizia secondo me è drammatica per BA, che si vede costretta a dover continuare ad operare forzatamente su due aeroporti diversi, con tutti i costi aggiuntivi e i clienti persi per via delle difficili coincidenze che questo comporta.

In verità più che per Londra, che al limite può allargare (forse) gli aeroporti più lontani, la notizia secondo me è drammatica per BA, che si vede costretta a dover continuare ad operare forzatamente su due aeroporti diversi, con tutti i costi aggiuntivi e i clienti persi per via delle difficili coincidenze che questo comporta.

Infatti BA, nonostante dei prezzi interessanti, a volte perde tanto transito dalla "provincia europea" che è collegata a LGW e non a LHR.
Forse se la compagnia pagasse il trasporto tra i due aeroporti, e garantisse la riprotezione in caso di mancata coincidenza per problemi di traffico o simili, potrebbe sperare in un aumento dei transiti.
Ma probabilmente il gioco non vale la candela...

Voglio anche ammettere che LHR crea davvero problemi.

Tutto il santo giorno Londra è sorvolata dagli aerei che atterrano per 27. Non è una questione di elccessivo traffico, ma del combinato disposto di posizione dell' apt rispetto alla città e orientamento delle piste, anche CDG ha le piste orientate est-ovest, ma sta a nordest della città e non proprio a ovest, gli aerei in movimento non sorvolano Parigi. Idem LIN è a est di Milano, con la pista orientata nord-sud.

A Londra, soprattutto dalla City, vedo continuamente gli aerei che si allineano per l' atterraggio a LHR, insieme ai movimenti da LCY, capisco che qualcuno meno appassionato di noi non sia entusiasta di un aumento.

Quello che non capisco è il no a nuove piste a LGW e soprattutto a STN, il riscaldamento globale deve aver fuso qualche cervello.
Si fregano le mani a CDG e AMS, è una rivincita dei Paesi che sanno programmare.

Beh per un appassionato è uno spettacolo LHR perché è un continuo vedere aerei allinerasi per atterrare senza contare, come dici tu, i movimenti per LCY con i continui atterraggi.
Se uno di piazza, durante una bella giornata, al parchetto davanti alla City hall si becca un vero e proprio spettacolo.

Io amo Londra, e Heathrow è l'aeroporto, tra quelli in cui sono stato, che preferisco. Mi dispiacerebbe un suo ridimensionamento, o peggio una chiusura a favore di un'algida cattedrale nel deserto, soprattutto dopo l'apertura del T5, che non ho ancora visitato, ma mi dicono essere fantastico.

Insomma hanno deciso di dare "una botta" al trasporto aereo. Mi chiedo se prenderanno analoghe misure nei confronti di altri settori non meno impattanti sul piano ambientale come il trasporto privato.

...capisco che qualcuno meno appassionato di noi non sia entusiasta di un aumento.

Finalmente un commento sensato dopo qualche intervento da chi magari in questo Paese non ci è mai vissuto più di 5 giorni oppure si dichiara esperto enough per giudicare [chiaramente OT] la politica di uno o dell’ altro partito. Leggendo commenti del tipo Speriamo che non rovinino quanto di buono fatto in 13 anni, mi viene da vomitare il pur ottimo bacon roll consumato stamane nella lounge BA a LHR…

Finalmente un commento sensato dopo qualche intervento da chi magari in questo Paese non ci è mai vissuto più di 5 giorni oppure si dichiara esperto enough per giudicare [chiaramente OT] la politica di uno o dell’ altro partito. Leggendo commenti del tipo Speriamo che non rovinino quanto di buono fatto in 13 anni, mi viene da vomitare il pur ottimo bacon roll consumato stamane nella lounge BA a LHR…

Non si possono avere idee diverse dalle tue?

E comunque il "buono in 13 anni" non si riferisce al trasporto aereo.

Che ti devo dire?

Non si possono avere idee diverse dalle tue?

E comunque il "buono in 13 anni" non si riferisce al trasporto aereo.

Che ti devo dire?

Vivendo qui da 'appena' 20 anni, ho capito che non ti riferissi al trasporto aereo. Ovviamente puoi avere idee diverse dalle mie, ma sarebbe un plus vivere gli eventi in prima persona prima di giudicare. Non è mia intenzione polemizzare, credimi.
Chiudo OT.

Vivendo qui da 'appena' 20 anni, ho capito che non ti riferissi al trasporto aereo. Ovviamente puoi avere idee diverse dalle mie, ma sarebbe un plus vivere gli eventi in prima persona prima di giudicare. Non voglio polemizzare, credimi.
Chiudo OT.

Ci mancherebbe altro, il mio punto di vista è di chi va spesso in UK, pur senza viverci, e ha visto il paese cambiare profondamente in 13 anni... tu ovviamente hai il punto di vista del residente, io del visitatore, che è comunque diverso dal turista. Amo il paese in cui vivi, e lo conosco abbastanza bene, leggo libri pubblicati in Uk, giornal pubblicati Uk, vedo programmi televisivi Uk, ho amici che vivono in diverse parti del Regno, con idee e pareri differenti. Quindi posso dire di conoscere la Gran Bretagna sicuramente molto meno di te, ci mancherebbe;), ma comunque molto meglio della maggior parte degli italiani. Indubbiamente sono state fatte cose buone e e meno buone in questi anni. Mi piacerebbe le cose buone venissero mantenute, e cambiate quelle meno buone, tutto qui.

Senza rancore