Nuovo governo UK cancella i piani per la terza pista a LHR


uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Heathrow runway plans cancelled

Plans for a third runway at London's Heathrow Airport have been scrapped by the new government.

Councils, residents and green groups had opposed the expansion scheme which Gordon Brown said was needed for economic reasons.

John Stewart, from Hacan ClearSkies, which campaigned against the runway said he was "absolutely delighted".

Airport operator BAA said it would work with the new government to provide strong trading connections.

The decision to cancel the plans came in a joint Conservative-Liberal Democrat policy agreement.

The new government said it would also refuse any additional runways at Gatwick and Stansted airports.

BAA, supported by airlines and commerce in the capital, had argued that Heathrow needed extra capacity and without it London - and consequently the UK - would lose out to rival European cities as a place to visit and do business.

Such a runway was envisaged in the government's 2003 aviation White Paper and the green light was given by the then Transport Secretary Geoff Hoon in January 2009 despite the fact that the village of Sipson would effectively have disappeared during the construction project.

The Tories opposed the plan, preferring improved rail links to and from Heathrow including a direct link to a new London to Scotland high-speed rail line.

In a statement on Wednesday BAA said: "We will work with the new government to ensure that airport policy provides the strong international trading connections on which the UK's jobs and future competitiveness depend."

Mr Stewart said: "The third runway is dead in the water. Residents under the flight path are delighted and people who stood to lose their homes are relieved.

"It is also good for London as a whole as it would have been bad for the environment and it was not essential for the city's economic well-being. I'm absolutely delighted."

But Dr Adam Marshall, from the British Chambers of Commerce, said this decision would diminish London and the South East's "attractiveness to investors with potential consequences for the UK economy as a whole".

Ben Stewart, from environment group Greenpeace, added: "A third runway at Heathrow was always a bizarre proposal that made no sense to anybody who understood the impact aviation has on our climate.

"Corks will be popping for a few days after this announcement, though probably not at BAA headquarters."

Geraldine Nicholson, chairman of the No Third Runway Action Group, said: "Our task now is to regenerate Sipson and the other villages which have lived with so much uncertainty in recent years."

Actor Richard Briers said he would be going to 10 Downing Street on Thursday to thank David Cameron and Nick Clegg and present them with a legal Deed of Trust containing the names of more than 90,000 people who jointly own a plot of land at the centre of the proposed runway development.
Story from BBC NEWS:
http://news.bbc.co.uk/go/pr/fr/-/2/hi/uk_news/england/london/8678282.stm

Published: 2010/05/12 17:25:18 GMT
 
Non avrei mai detto che avrei apprezzato di cuore il primo atto di un governo conservatore. Bravo Cameron.
 
Londra LHR rimane sempre un mega hub ma è completamente saturo e senza la terza pista le sue possibiltà di espansione e crescita futura sono bloccate. Altri hub come FRA che ha in programma una nuova pista sentitamente ringraziano.
 
Non avrei mai detto che avrei apprezzato di cuore il primo atto di un governo conservatore. Bravo Cameron.

Ma stai scherzando ? Il paese senza terza pista a heathrow perderà ognoi anno un miliardo di sterline ! Io già lo odio questo Cameron ! Leggendo intanto la sua biografia su wikipedia si dice che è un conservatore ma vuole liberalizzare le droghe leggere ! Già è un paese messo male per quanto riguarda i giovani sempre più ribelli ! E questo nuovo ministro conservatore liberalizza le droghe ! E già questo dice che razza di strategia politica abbia questo Dave ! Mi sembrava tanto un paese moderno e serio il Regno Unito ma dopo questo stop alla terza pista evidentemente no !
 
Perché passare da LHR quando in Europa ci sono hub funzionali come MUC e AMS (volendo anche MAD)?
 
Perché passare da LHR quando in Europa ci sono hub funzionali come MUC e AMS (volendo anche MAD)?

A LHR c'è un enorme offerta di voli di lungo raggio e spesso un diretto da Londra costa meno di un volo con scalo da altre parti. Per non parlare della enorme scelta di orari e operativi. Unico neo i controlli di sicurezza troppo stringenti a volte esagerati e assurdi.
 
A LHR c'è un enorme offerta di voli di lungo raggio e spesso un diretto da Londra costa meno di un volo con scalo da altre parti. Per non parlare della enorme scelta di orari e operativi. Unico neo i controlli di sicurezza troppo stringenti a volte esagerati e assurdi.

Se c'è un'enorme offerta e i prezzi sono più bassi, significa che possono risolvere il problema della saturazione aumentando i prezzi.
 
Se c'è un'enorme offerta e i prezzi sono più bassi, significa che possono risolvere il problema della saturazione aumentando i prezzi.

Se aumenti i prezzi i pax price sensitive che con la crisi economica sono aumentati sensibilmente, vanno da altre parti.
 
Così la 3a pista non serve più e sono tutti contenti.

E' sempre il solito dilemma meglio un aereo pieno con prezzi medi dei biglietti piu' bassi o un volo mezzo vuoto con biglietti venduti a prezzi piu' alti? Comunque per gli aeroporti ogni singolo pax che va perso è una possibile perdita economica per mancati incassi sulle tasse, le spese nei negozi, bar, ristoranti ecc...
 
Visto lo stato di incerta sopravvivenza di BA, non è impossibile (anche se improbabile) che tra qualche anno ci siano grossi cambiamenti a LHR... Diversamente dalla situazione italiana, in UK ci sono VS e U2 che hanno abbastanza potere per non permettere un "maccherone" come quello italico, con salvataggio-farsa a spese dei cittadini.
 
Visto lo stato di incerta sopravvivenza di BA, non è impossibile (anche se improbabile) che tra qualche anno ci siano grossi cambiamenti a LHR... Diversamente dalla situazione italiana, in UK ci sono VS e U2 che hanno abbastanza potere per non permettere un "maccherone" come quello italico, con salvataggio-farsa a spese dei cittadini.

Penso che anche in UK una eventuale crisi grave di BA sarebbe supportata con aiuti di stato (dichiarati o meno) BA è un patrimonio troppo grande per l'UK per perderlo.
 
Il duo Cameron-Clegg fa impallidire i verdi italiani dei bei tempi!

P.S. Il ministro dei trasporti sarà l'omologo del capo dei no-tav nostrani?
 
Heathrow runway plans cancelled

The decision to cancel the plans came in a joint Conservative-Liberal Democrat policy agreement.

The new government said it would also refuse any additional runways at Gatwick and Stansted airports.
Dopo l' usurato New Labour ecco a voi il ritorno della vecchia Inghilterra, quella degli ottusi gentiluomini di campagna.

No o ni all' Europa, no alle nuove piste, capitalismo che orrore, non per niente si chiamano "conservatori".
Per fortuna la signora Thatcher non è più in grado di capire.

Comunque tanto peggio per loro.