Nuovo competitor sulla GENOVA ROMA ?

tenete presente che sulla tratta Venezia - Roma anche Ryanair ha chiuso battenti (operava la Treviso - Ciampino) qualche anno fa e durante la winter anche quella e attuale EasyJet riduce in alcuni giorni le frequenze (a metà settimana).
AZ opera sulla tratta fino a 11 voli al giorno

La TSF-CIA è terminata per volere di Save non Ryanair...
Rotta aperta in pieno contrasto con Save per non levare traffico a VCE, prima dell AV questo segmento era davvero ben trafficato.
Dopo ben 2 anni marcia indietro di FR, accordi rivisti, chiusura della tratta ma apertura contemporanea di diverse destinazioni.
Se la tratta venisse ripristinata, a VCE qualcuno chiude.

Aeroporto di Genova, Sirigu: "Tratte costose per una assurda battaglia sui prezzi"

GENOVA - Il costo del biglietto aereo tra Genova e Roma è lievitato in modo considerevole dopo l'uscita di scena di un vettore low cost. Il direttore dell'aeroporto di Genova, Paolo Sirigu, analizza, insieme all'andamento dello scalo genovese, il motivo di un biglietto mediamente caro e suggerisce ad Alitalia la soluzione.

Aeroporto di Genova, una risorsa o un peso per la città?
- Spero che tutti, come me, la considerino una risorsa per il territorio, come tutte le infrastrutture. Basti pensare a tutte le isole presenti nei nostri mari: quelle che possiedono un aeroporto hanno un grande afflusso di turisti. Una città senza aeroporto, dunque, si impoverisce.

Come opera l’aeroporto in situazioni di prezzi proibitivi?
- Si tratta di due aspetti ben distinti: da una parte che cosa può fare il territorio per l’aeroporto, dall’altra che cosa fanno le compagnie aeree quando collegano i territori. Teniamo presente che un aeroporto tendenzialmente non si riferisce al comune di appartenenza ma a un’area molto più ampia. Per città come la nostra le compagnie aeree prendono in considerazione l’aeroporto nel momento in cui questo serve un bacino di oltre 3milioni di abitanti. Per questo motivo dobbiamo arrivare a conquistarci 3milioni di abitanti.

Il discorso delle tariffe è legato soprattutto alla novità Genova-Roma da quando Vueling ha dismesso la rotta dal 20 di ottobre. Di conseguenza abbiamo assistito all’incremento di tariffa da parte di Alitalia, questo perché nel periodo di Vueling c’è stata una continua battaglia sul prezzo. Vueling si era proposto come vettore low cost per creare un mercato diverso ed è riuscito nel suo intento; il vettore di linea si è poi voluto allineare a quel prezzo perdendo soldi. Noi abbiamo fatto presente questo fatto dando un suggerimento, cioè quello di pensare a tariffe intermedie.

Fuga di vettori low cost: potrebbe esserci qualche cortocircuito sul territorio? - Non possiamo incolpare nessuno, la concorrenza su Roma non riesce a resistere: Vueling dal 2000 ad oggi è stato il settimo vettore che ci ha provato. Un vettore è poco, due sono troppi. Invitiamo Alitalia ad aumentare le frequenze, potrebbe essere questo un calmiere per il prezzo.

La battaglia di Primocanale contro l’isolamento della Liguria: è una regione isolata anche dal punto di vista aereo? - Parlerei più mancanza di collegamenti: i collegamenti con l’aeroporto di Genova sono insufficienti rispetto a quello che il mercato vorrebbe esprimere. Dal 2013 ad oggi i collegamenti attivati e dismessi sono stati tanti e molto spesso su destinazioni importanti. La difficoltà è il mantenimento delle rotte: per questo, guardiamo al 2016 abbastanza preoccupati. Il prossimo anno avremo nuove destinazioni come Amsterdam, Düsseldorf e Glasgow, ma la domanda è: rimarranno queste rotte in un mercato che non riesce a dare giusti contributi? Abbiamo un bacino ristretto, non arriveremo a 3milioni di abitanti se non con il giusto collegamento delle infrastrutture sul territorio.

Rischiamo dunque di perdere altre rotte? - Sicuramente rischiamo di perdere altre rotte se non si agisce subito, tuttavia i presupposti per impedire questa perdita ci sono. Il collegamento con la ferrovia, per esempio, è qualcosa di fattibile e di semplice dove le opzioni sono due: lavorare sull’esistente migliorando il collegamento che già esiste con Sestri Ponente; e migliorare il percorso.

Chi deve fare cosa? - Sicuramente molte cose le può fare il Comune e le istituzioni, per quanto riguarda il mantenimento dei voli si parla di componenti private.

Si è parlato poi di management inadeguato - Se qualcuno deve giudicare il nostro operato è giusto che sia così, ma a noi interessano i risultati: da quando è fallita Alitalia, abbiamo mantenuto questa azienda sempre sana e attiva, ed è questo il risultato che conta. Il nostro dovere lo stiamo facendo e lo abbiamo fatto, non si può che migliorare. Per quanto riguarda il 2016 abbiamo pensato a implementare dei proventi senza parlare di tagli né di contenimento di costi né di licenziamenti. Abbiamo parlato di ricollocazione delle risorse: per questo motivo non capiamo perché questo dialogo non sia possibile.

Quali sono i rischi che corre la città di Genova di perdere il suo aeroporto? - Chiaramente se ci sarà una forzatura, ma anche in questo caso bisognerebbe parlare con i proprietari di casa quali Ministero dei Trasporti ed Enac. A parte questo, ci dovrebbe essere qualcosa di esogeno che metta nelle condizioni l’aeroporto di non poter lavorare.

http://www.primocanale.it/notizie/a...una-assurda-battaglia-sui-prezzi--164521.html

Io vengo da fuori....

Qualcuno mi deve spiegare che interesse avrebbe AZ a "calmierare i prezzi" se fa soldi con i voli che ha attualmente e dal 2000 sette compagnie hanno provato il GOA-FCO e poi se ne sono andate?

Seconda domanda: Quali sarebbero queste sette compagnie? Io ne conto quattro possibili :FR, U2, VY e Blue-Express. Ci ha provato anche Meridiana? E anche se ci mettessimo IG ne mancherebbero comunque due.

Io vengo da fuori....

Qualcuno mi deve spiegare che interesse avrebbe AZ a "calmierare i prezzi" se fa soldi con i voli che ha attualmente e dal 2000 sette compagnie hanno provato il GOA-FCO e poi se ne sono andate?

Seconda domanda: Quali sarebbero queste sette compagnie? Io ne conto quattro possibili :FR, U2, VY e Blue-Express. Ci ha provato anche Meridiana? E anche se ci mettessimo IG ne mancherebbero comunque due.

A mia memoria: VY, BV, FR, AP, più le "comparse" ItAli e Small planet.

Ti provo a rispondere io, nessuno.
L'unica maniera che mi viene in mente per "calmierare i prezzi" al passeggero finale sarebbe se Sirigu pagasse AZ in altre forme (con sconti, incentivi ecc.) gli introiti mancati dalla riduzione delle tariffe.

Senza dubbio le infrastrutture per raggiungere il Colombo sono più che carenti e potrebbero contribuire ad ampliare notevolmente la catchment area
Tuttavia, anche l'aeroporto ci mette del suo: un'aerostazione in cattive condizioni, manutenuta male, carentissima per le attività commerciali, priva, ad esempio, di un cambiavalute e con un'offerta ristorazione imbarazzante

Ti provo a rispondere io, nessuno.
L'unica maniera che mi viene in mente per "calmierare i prezzi" al passeggero finale sarebbe se Sirigu pagasse AZ in altre forme (con sconti, incentivi ecc.) gli introiti mancati dalla riduzione delle tariffe.

Gaeta' anche a te ti hanno rovinato gli Inglesi :) (Parlo per esperienza diretta). La mia era una domanda retorica! :)

Senza dubbio le infrastrutture per raggiungere il Colombo sono più che carenti e potrebbero contribuire ad ampliare notevolmente la catchment area
Tuttavia, anche l'aeroporto ci mette del suo: un'aerostazione in cattive condizioni, manutenuta male, carentissima per le attività commerciali, priva, ad esempio, di un cambiavalute e con un'offerta ristorazione imbarazzante

Effettivamente... Proprio la settimana scorsa sono atterrato a GOA con AZ dopo un decennio, causa scarsa disponibilità di posti su LIN e PSA. L'aeroporto non è cambiato per nulla. Pulito era pulito, i bagagli sono stati riconsegnati immediatamente, ma l'aeroporto sembrava un luogo fuori dal tempo: datato, pochi servizi, pubblicità che riportavano i voli operati nell'estate 2015, e all'esterno carenza di taxi e di autobus. Non avendo visto taxi per una ventina di minuti davanti all'aerostazione ho optato per il Volabus, al costo di 6 EUR. Bus nuovo e pulitissimo, ed autista molto cortese e professionale, ma, 50 minuti per fare i 10 km che separano GOA da Brignole, sono un po' troppi.

piano piano qualche lavoretto di miglioramento lo stanno facendo.... con le consuete tempistiche liguri si intende.
E pensare che una struttura così piccola non è che ci vogliano i miliardi a mantenerla decente...
Per la ristorazione al momento ci sono quattro punti: uno agli arrivi, uno alle partenze prima dei varchi security, e due nelle rispettive lounges di imbarco sempre al piano partenze. Con il traffico attuale immagino si faccia fatica a giustificare un'offerta più ampia.
Se avessi i soldi, quelli pesanti, aprirei un ristorante come si deve al secondo piano dove c'era il self service. Self service che si, era un pò meglio del bar/ristorante del primo piano, ma comunque ancora abbastanza scialbo e privo di servizi. Il locale è davvero ampio con tanto di terrazza panoramica aperta. Io avrei fatto un locale con meno tavoli ed una sezione "salotto di attesa" magari con un bar. Una sorta di sala vip/lounge bar da una parte insomma, e ristorante self vero e proprio dall'altra. Sono sicuro che avrebbe avuto successo, soprattutto considerando la completa inadeguatezza della presente sala vip, e l'alto numero di pax costa/msc che vengono portati in aeroporto la mattina presto magari in partenza su voli del pomeriggio.
Sfortunatamente sembra che tale spazio palesemente a vocazione commerciale, dopo un lungo periodo di inutilizzo, stia ora subendo modifiche per diventare niente popò di meno che ..... uffici! almeno avranno una bella vista però...

Effettivamente... Proprio la settimana scorsa sono atterrato a GOA con AZ dopo un decennio, causa scarsa disponibilità di posti su LIN e PSA. L'aeroporto non è cambiato per nulla. Pulito era pulito, i bagagli sono stati riconsegnati immediatamente, ma l'aeroporto sembrava un luogo fuori dal tempo: datato, pochi servizi, pubblicità che riportavano i voli operati nell'estate 2015, e all'esterno carenza di taxi e di autobus. Non avendo visto taxi per una ventina di minuti davanti all'aerostazione ho optato per il Volabus, al costo di 6 EUR. Bus nuovo e pulitissimo, ed autista molto cortese e professionale, ma, 50 minuti per fare i 10 km che separano GOA da Brignole, sono un po' troppi.

Quello dei taxi è un problema ricorrente. Mi è capitato più di una volta di doverli attendere per 15-20 minuti, con evidente smarrimento di chi, straniero, capitava per la prima volta in città.

Forse l'unica speranza e' davvero il treno come concorrente...peccato che col nuovo orario ferroviario appena varato, e a discapito dei numerosi proclami politici degli ultimi mesi, il viaggio piu' breve del Genova-Roma (via Firenze) si sia notevolmente allungato, superando le 4 ore.
Quando sara' introdotto un servizio ferroviario efficiente tra Genova e Roma si avra' il duplice effetto di avere una valida alternativa all'aereo ed una conseguente riduzione delle tariffe Alitalia sulla medesima tratta.
Apprendo con piacere comunque che il 2016 vedra', oltre alla conclamata Amsterdam, anche Glasgow e Dusseldorf...qualcuno sa se e' una notizia ufficiale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse l'unica speranza e' davvero il treno come concorrente...peccato che col nuovo orario ferroviario appena varato, e a discapito dei numerosi proclami politici degli ultimi mesi, il viaggio piu' breve del Genova-Roma (via Firenze) si sia notevolmente allungato, superando le 4 ore.
Quando sara' introdotto un servizio ferroviario efficiente tra Genova e Roma si avra' il duplice effetto di avere una valida alternativa all'aereo ed una conseguente riduzione delle tariffe Alitalia sulla medesima tratta.
Apprendo con piacere comunque che il 2016 vedra', oltre alla conclamata Amsterdam, anche Glasgow e Dusseldorf...qualcuno sa se e' una notizia ufficiale?

credo che le ultime due destinazioni siano voli per i crocieristi ma non ne sono sicuro

Sia Glasgow che Dusseldorf sono destinazioni charter destinate ai passeggeri in partenza su navi da crociera (P&O per Glasgow e credo MSC per Dusseldorf).
Non potrebbe avere senso rendere acquistabili questi voli anche ai non crocieristi, di fatto ampliando la gamma delle destinazioni da GOA?
Io ad esempio un viaggio a Glasgow (e da lì, in Scozia) lo farei volentieri

Ovviamente il proclama ha tutto un altro effetto senza specificare che trattasi di charter...se poi lo si affianca ad Ameserdam l'effetto ingannevole e' perfetto.
Mi pareva strano che avessimo due nuove rotte...
Concordo con jetset sull'aprire i voli anche al pubblico indistinto come ha infatti fatto S7 su Mosca.
Comunque bel colpo per Alitalia il "fallimento" di Vueling e l'inerzia di Trenitalia...

Sia Glasgow che Dusseldorf sono destinazioni charter destinate ai passeggeri in partenza su navi da crociera (P&O per Glasgow e credo MSC per Dusseldorf).
Non potrebbe avere senso rendere acquistabili questi voli anche ai non crocieristi, di fatto ampliando la gamma delle destinazioni da GOA?
Io ad esempio un viaggio a Glasgow (e da lì, in Scozia) lo farei volentieri

non ho informazioni a riguardo, magari poi qualche posto lo metteranno in vendita. Anche BA quest'anno il giorno dei charter P&O ha messo tre voli su Londra (uno quello di linea più due aggiuntivi) riempiti con i crocieristi ma che potevano anche essere acquistati da chiunque.

non ho informazioni a riguardo, magari poi qualche posto lo metteranno in vendita. Anche BA quest'anno il giorno dei charter P&O ha messo tre voli su Londra (uno quello di linea più due aggiuntivi) riempiti con i crocieristi ma che potevano anche essere acquistati da chiunque.

Il Glasgow( BA cityflier E190) ed il Düsseldorf( EWG crj9) sono voli charter schedulati crociere per conto di MSC , assieme all' A319 Austrian Airlines da VIE saranno i 3 previsti la domenica.