Citazione:già adesso, che la pista è in linea con il resto della costa, abbiamo vento sostanzialmente differente tra le tue testate, mi chiedo se spostare tutto in mezzo al mare non sia ancora peggio..
Il vento è differente sulle due testate proprio perché l'aeroporto è molto vicino alle montagne, senza contare le infrastrutture che sono lì vicine.
Quando ci sono riporti di windshear sotto costa, più volte gli aerei in avvicinamento hanno evitato di fare l'avvicinamento ILS da Camogli, tenendosi lontano dai monti e chiudendo in finale a poche miglia. Se la pista fosse spostata 1 chilometro più a sud, gli effetti sfavorevoli dovuti ai venti da nord dovrebbero, in un qualche misura, attenuarsi. Ovviamente il problema principale è con venti da nord, quando soffia lo scirocco che ci teniamo la pista dove è adesso o la mettiamo più a sud non cambia nulla.
Citazione:ad ogni modo continuo a dire che mi sembra un idea ridicola, almeno così come è studiata, potrebbe funzionare solo se si costruisce una grande isola, non se si cerca di portare su mare il meno possibile.
Un esempio a caso: i parcheggi, li mettiamo sull'isola in un mega silos alto e stretto o li lasciamo sulla costa? e il tunnell sotto il mare? deve scendere parecchio (sopra il tunnel devono passare le navi e senza raschiare con la pancia).. mi sembra un idea molto campata per aria e senza il minimo senso pratico..
Mi sembri molto prevenuto su questo progetto.
Il primo ad essere scettico che si realizzi sono io, ma per altri motivi (politici ed economici soprattutto).
Ma dal punto di vista tecnico non vedo che impedimenti ci sarebbero.
I parcheggi ovviamente non andrebbero sull'isola: se l'aerostazione resta a Sestri anche i parcheggi restano là.
Il tunnel: ci stiamo a preoccupare per un tunnel nel 2007? Piano non ha solo fatto i disegnini, dietro a questi progetti c'è il lavoro di tecnici, ingegneri e architetti.
L'isola non è per nulla piccola: guarda il disegno e vedrai che le infrastrutture che vi troverebbero posto sul lato nord si sviluppano per quasi 3 chilometri di lunghezza (confronta con la pista). Mi sembra che di spazi se ne guadagnino parecchi.