Nuovo aeroporto di Genova!

flydream

Utente Registrato
[:302] progetti per rifare il goa ce ne sono stati tanti.. uno addirittura voleva spostarlo a Novi Ligure... Ma a quale pro poi? basterebbe allargare la pista a quello già esistente per renderlo a "norma" senza sprecare denaro di noi contribuenti senza progetti faraonici che solo i nostri pro nipoti forse vedranno realizzato a suon di miliardi buttati al vento intascati da qualche personaggio di spicco [V]

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Ragazzi chi mi sa dire di più su questo progetto?

è l'ultima visione di renzo piano: spostare l'aeroporto sul mare, il porto acquisterebbe un notevole spazio e lo stadio verrebbe riallocato li.

Ho ottima stima di piano, ma ritengo questo progetto proprio una grande belinata

Il progetto di Piano non è male però... non lo so c'è qualcosa che non mi convince... la costruzione modello TRN con tutti gli aerei in fila non mi piace... piuttosto poi la Piaggio che fine farebbe?? Non credo che in quella struttura rettangolare possano farci star tutto, piuttosto secondo me potrebbero farlo cmq sempre sul mare ma farcendo un struttura con 2 o 3 terminal satellite circolare con delle terrazze sopra... (anche per noi spotters non sarebbe male no??[:p][:p]) per la Piaggio però non lo so sinceramente come si potrebbe fare...
Ah ovvamente inclinerei in po' la pista, almeno di una 40a di gradi per avere maggior possibilità a livello di luce per le nostre fotografie...
Anche se so che sarebbe un'utopia è bello sognare non credete??:D:D:D

Piano è meglio che si dedichi ad altre città, perchè a Genova non è che sia proprio ben visto... Soprattutto dopo quel capolavoro a forma di sfera di vetro vicino all'acquario[:308]

Si sono susseguite diverse versioni dell'affresco. Nell'ultima, che è quella della foto, si sono aumentati gli spazi sull'isola aeroportuale, in modo da collocarvi anche la Piaggio.

Da sinistra a destra, nel disegno, trovano posto: la Piaggio, il terminal passeggeri(separato dall'aerostazione che resterebbe 'a terra', ma non è escluso che si decida di realizzare l'intera struttura sull'isola), e quello per le merci.

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Ragazzi chi mi sa dire di più su questo progetto?grazie
waterfront2b.jpg

Al terminal si arriva a nuoto o c'è un servizio di traghetto? :D

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ripeto... c'e' la necessità di un terminal nuovo? non basta adeguare quello già esistente?
"sun palanche caccè a bagasce...." (meglio non tradurre.... [:308])

C'è la necessità di una banchina da 3km per il porto... cioè quella attuale dell'aeroporto. Il nuovo terminal è conseguenza dell'ampliamento che necessità il porto. Per una volte che si guardi al futuro e non al presente.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ripeto... c'e' la necessità di un terminal nuovo? non basta adeguare quello già esistente?
"sun palanche caccè a bagasce...." (meglio non tradurre.... [:308])

C'è la necessità di una banchina da 3km per il porto... cioè quella attuale dell'aeroporto. Il nuovo terminal è conseguenza dell'ampliamento che necessità il porto. Per una volte che si guardi al futuro e non al presente.

CIAO
_goa

è vero, si sposterebbe a mare l'aeroporto solo per avere un bel porto in linea.. a questo punto non basta semplicemente togliere l'aeroporto? per quel che serve..

A Genova dovrebbero pensare a realizzare prima le cose semplici e poco costose, poi si potrebbe pensare magari a qualche volo in piu' a GOA, e poi,forse,ad un ampliamento dell'aeroporto,perche' nella situazione attuale chi e' colui che tira fuori cosi' tanti soldi per i pochi voli effettuati?

Qualcuno ha idea se la zona in mare, dove dovrebbe sorgere il nuovo aeroporto, è più o meno ventosa rispetto a quella attuale?

Già la pista con quell'orientamento è soggetta per l'interno anno a vento di traverso, non mi vorrei ritrovare un aeroporto impraticabile (oltre che ciofeca)

E poi non potrebbero spendere soldi per finanziare nuovi voli invece che realizzare un opera faraonica per una manciata di voli?

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

E poi non potrebbero spendere soldi per finanziare nuovi voli invece che realizzare un opera faraonica per una manciata di voli?

Uffa ma lo vogliamo capire che il nuovo aeroporto serve solamente per sviluppare il porto! E' ovvio che se si prendono gli spazi attuali bisognerà trovarne di nuovi, l'unica possibilità è quella trovata da Piano.

A me piacerebbe che per una volta almeno ci si credesse. Forse il progetto del waterfront non partirai mai, ma smettiamo di dire che è impossibile e che è un'opera faraonica. Non facciamo i soliti italiani medi che partono già con l'idea che non si può fare, volendo si può fare anche di più.

CIAO
_goa

io penso che per ora tutto questo sia solo fantascienza. E poi ricordatevi, siamo in campagna elettorale[:301]

un bell'esempio di lavori pubblici "alla genovese" è la nostra amata metropolitana... siamo messi bene :D

Capisco lo scetticismo per un'opera così importante, ma mi stupisco che siate così pessimisti, rinunciatari in partenza.

Una volta tanto le istituzioni locali hanno dimostrato lungimiranza, visto che sono due anni che i vari soggetti interessati (AP, industriali, sindacati, istituzioni locali) stanno definendo i dettagli all'interno del 'quadro' che Piano ha tracciato.

Anziché guardare alle cose positive, alla possibilità di uscire dall'immobilismo che regna sovrano nella nostra città, ci culliamo nel nostro 'eh ma tanto è impossibile, costa troppo, ci vuole troppo tempo, moriremo prima, cambia il clima, non ci sono più le mezze stagioni, etc'. Se siamo già convinti che nei prossimi 50 anni tutto resterà immutato a Genova, o peggio decadrà... beh compriamoci già un loculo a Staglieno e facciamola finita. [xx(]
Animo, gente! ;)

Valgi: perché ti preoccupi del vento? Con un aeroporto nuovo di zecca, lontano dal porto, potremmo avere una pista finalmente a norma (non come adesso) e un ILS non disassato. Dal punto di vista tecnico si può solo migliorare. Con la pista più a sud di qualche centinaia di metri forse potrà diminuire il rischio di windshear, se proprio vogliamo stare a filosofeggiare sui venti.

io non sono pessimista. Sono realista. Se ci abbiam messo 20 anni per una fermata di metropolitana suppongo ce ne vorranno altrettanti per il nuovo GOA... tutto qui. Certo che vorrei tanto un nuovo aeroporto piu' bello piu' accogliente con una pista migliore... Ma conoscendo i vari progetti e vedere la fine che hanno fatto (terzo valico in primis) mi viene un po' da pensare.. milioni di soldi in progetti mai attuati