Nuovi voli Vueling da Parigi per FCO,VCE e IBZ

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

vola sono negli aeroporti principali, posti assegnati e possibiltà di sceglierti il posto online, check-in online e limite bagaglio a mano 10kg. Ci ho volato spesso ed è sicuramente la migliore low cost tra tutte quelle che ho provato... ;)

Beh non si può certo dire che MyAir non voli negli scali principali...

Io mi chiederei quanti di quei servizi interessino davvero... ho recentemente prenotato con Vueling con alcuni amici e nessuno di noi si è sognato di badare a queste cose...

CIAO
_goa

Sono stati messi in vendita i voli:

VCE-CDG daily dal 17/05

CDG-VCE 06:45-08:25
VCE-CDG 09:05-10:50

FCO-CDG parte in sordina solo 2x week dal 19/5 al 30/06

CDG-FCO 17:45-19:45 6-7
FCO-CDG 20:40-22:45 6-7

Ma dal 1 luglio passa a 2x daily!

CDG-FCO 11:10-13:10
FCO-CDG 14:10-16:15

CDG-FCO 17:45-19:45
FCO-CDG 20:30-22:35

Adesso sulla Venezia-Parigi abbiamo AirFrance, Myair, Vueling e Ryanair (da TSF)

Sulla Roma-Parigi abbiamo: Alitalia, AirFrance, Vueling, Easyjet e Ryanair

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

AZ e AF non saranno contente... e saranno costrette a ridurre i prezzi, mi sa!

Si ma fino a un certo punto visto che vivono anche dei transiti, i veri scontri che si prospettano, escludento Ryanair che opera in scali secondari e ha un mercato tutto suo, sono sulla Venezia-Parigi tra Myair e Vueling e sulla Roma-Parigi tra Vueling ed Easyjet.

Vueling è poco nota in Italia e Francia. Questa idea della base fuori i confini Spagnoli sarà la sua tomba. Doveva prima puntare a rafforzare il merctao nazionale e solo dopo avere almeno 30 aerei basati in Spagna guardare fuori dai confini.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Vueling è poco nota in Italia e Francia. Questa idea della base fuori i confini Spagnoli sarà la sua tomba. Doveva prima puntare a rafforzare il merctao nazionale e solo dopo avere almeno 30 aerei basati in Spagna guardare fuori dai confini.
Questa tua è una logica molto AirOne, che è partita più di dieci anni fa e non è nemmeno riuscita ad entrare in Star Alliance. Evidentemente si sta ancora rafforzando.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Questa tua è una logica molto AirOne, che è partita più di dieci anni fa e non è nemmeno riuscita ad entrare in Star Alliance. Evidentemente si sta ancora rafforzando.

è la logica di FR che prima si è rafforzata in UK e Irlanda e poi ha aperto basi in Europa, è la logica di Easyjet che prima si è rafforzata in UK e la prima espansione Europea continentale in Svizzera l'ha fatta con l'acquisto di un altro vettore, è la logica di Air Berlin che ha iniziato timidamente a guardare fuori dalla Germania solo quando aveva una massa critica domestica per espandersi, è la logica di tutte le low cost (Wizz Air, Sterling, FlyBE, Transavia) che hanno un mercato di riferimento locale molto forte.

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

AZ e AF non saranno contente... e saranno costrette a ridurre i prezzi, mi sa!

Se si prenota con parecchio anticipo si riescono a trovare prezzi interessanti come 173€ a/r tasse e miglia comprese ;)

I tempi sono cambiati, se 30 aerei potevano essere una massa critica un po' anni fa, ora le cose sono cambiate un po' ...

La base CDG non mi sembra questa catastrofe imminente: gli aerei volano su dentinazioni dove la stessa VY è già presente e poi fanno molte W verso la Spagna.
Mi sembra naturale che le logiche delle "nuove" LC possa essere diversa da quella di chi li ha preceduti.

Non so parliamo di una LC che nel suo mercato di riferimento a 10 Euro tutto incluso non riempie gli aerei, è sotto attacco da parte di Click Air e anzichè difendere le posizioni punta su Parigi dove a breve AF lancerà la sua low cost e per di più da Parigi andrà a operare su rotte dove la concorrenza non manca.

Forse di aerei ci capisco poco...

Non so parliamo di una LC che nel suo mercato di riferimento a 10 Euro tutto incluso non riempie gli aerei, è sotto attacco da parte di Click Air e anzichè difendere le posizioni punta su Parigi dove a breve AF lancerà la sua low cost e per di più da Parigi andrà a operare su rotte dove la concorrenza non manca.

Concordo, e la parte iniziale è la più preoccupante, anche perché agli investitori non possono neppure riportare dati di traffico strabilianti, come fanno Sky Europe o Ryanair.

DaV

La LC di AF dubito andrà a far concorrenza a VY.
Sempre le rotte aperte da VY da Parigi sono tra le più redditizie d'Europa ...

VY ha fatto un errore che è a monte di tutto: ha aerei troppo grossi, con dei 319 a 150 posti forse oggi vivrebbe più serena.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

VY ha fatto un errore che è a monte di tutto: ha aerei troppo grossi, con dei 319 a 150 posti forse oggi vivrebbe più serena.

su questo punto sono pienamente d'accordo con te.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
La LC di AF dubito andrà a far concorrenza a VY.
Sempre le rotte aperte da VY da Parigi sono tra le più redditizie d'Europa ...

Qui invece dissento. Ed ecco perchè.

AF opera in un mercato, quello di Parigi, piuttosto protetto. Lo scalo secondario di BVA non crea nessun fastidio, mentre su CDG e ORY la situazione slots non è delle migliori e quindi i nuovi entranti trovano difficoltà a inserirsi. La pressione competitiva è ancora bassa anche se in costante e rapido aumento.

Un giorno AF si sveglia e dice...che bello oggi vanno di moda le low cost e quindi dato che a breve per effetto delle nuove linee AV ci sarà un calo sui voli nazionali e si libereranno un pò di slots su ORY, perchè non facciamo anche noi la nostra low cost?? Certo questa non è la motivazione iniziale, anche se la liberazione di alcuni slots è tra i fattori scatenanti.

AF è lungimirante e vedendo cosa è successo su altri mercati ha pensato bene di portarsi in casa il modello Amsterdam, dove main line e divisione low cost detengono la quasi totalità del mercato.

Tuttavia Transavia France inizialmente si farà voli verso destinazioni leisure, ma con l'arrivo dell'inverno e con l'aumento della flotta la mission sarà una: sbarazzarsi dei competitors minori, tipo Vueling & Co, che erodono gli yield delle rotte più ricche.

Il modello AMS è unico, per molti motivi, e penso che difficilemnte sia riproducibile a Parigi.