Nuovi voli SmartWings

Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.
Citazione:Messaggio inserito da bario

La low cost Smart Wings ha annunciato l'intenzione di voler lanciare dei nuovi voli da Budapest con l'avvio del prossimo orario invernale. Dalla capitale magiara la compagnia volerà sette volte a settimana a Parigi e sei volte a settimana a Roma, Milano e Praga.
(guidaviaggi)

Certo che come inizio hanno scelto delle destinazioni un pò rischiose. Su Parigi e Roma volano già WizzAir e SkyEurope mentre su Milano c'è solo SkyEurope ma ricordo che lo scorso anno la rotta è stata abbandonata da WizzAir per scarsi LF...
E non penso che il marchio SmartWings sia più conosciuto di quello WizzAir! Soprattutto in Ungheria...

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Certo che come inizio hanno scelto delle destinazioni un pò rischiose. Su Parigi e Roma volano già WizzAir e SkyEurope mentre su Milano c'è solo SkyEurope ma ricordo che lo scorso anno la rotta è stata abbandonata da WizzAir per scarsi LF...
E non penso che il marchio SmartWings sia più conosciuto di quello WizzAir! Soprattutto in Ungheria...

secondo me dovevano puntare su altre destinazioni nn servite !!!
strano

Ma Smartwings non aveva deciso di abbandonare l'avventura low cost per dedicarsi solo al charter?

Invece raddoppiano e alla base di Praga ne aggiungono una a Budapest e non basta migliorano anche il servizio di bordo nel tentativo di differenziarsi da Skyeurope:

A new offer from Smar Wings. A refreshment included in the ticket price.

From May 1st, 2006, Smart Wings will start to offer a light refreshment + a cold non-alcoholic drink on board included in the ticket price. Another onboard sale (snack, cold and hot drinks, etc.) will have to be paid for.

Offriranno quindi un servizio in stile AB.

Ma i nuovi voli su Milano-Budapest saranno da BGY?
A BGY sono già testa a testa con Skyeurope sulla BGY-PRG e ora andrebbero allo scontro anche sulla BGY-BUD! Non sarebbe meglio trasferirsi a MXP dove non ci sono altre low cost su queste rotte, eviterebbero uno scontro e su MXP servirebbero anche un bacino di utenza differente. Ad esempio anche a Roma hanno da poco trasferito i voli da CIA a FCO!

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ma Smartwings non aveva deciso di abbandonare l'avventura low cost per dedicarsi solo al charter?

Solo voci, nulla di ufficiale evidentemente...

Cosa ne pensi dell'idea di un possibile trasferimento a MXP?

Ci può stare anche se a volte bisogna vedere anche le condizioni offerte dalle società di gestione degli aeroporti. Se volare a BGY è più conveniente che volare a MXP, non penso che SmartWings si muoverà da Orio...
Riguardo al discorso sulla concorrenza c'è da dire che trasferendosi a Malpensa troverebbero comunque Malev e AZ che a volte hanno tariffe molto buone e offrono la possibilà di scegliere tra più voli e in diverse fasce orarie.

Per quanto riguarda il discorso CIA/FCO bisogna dire che chi gestisce i 2 aeroporti è una sola società (la Adr) e la necessità di incrementare i voli su Roma ha spinto SmartWings a spostarsi a FCO...

ciao

Ci può stare anche se a volte bisogna vedere anche le condizioni offerte dalle società di gestione degli aeroporti. Se volare a BGY è più conveniente che volare a MXP, non penso che SmartWings si muoverà da Orio...

Ok, ma se per volare a Orio devo fare prezzi stracciati per contenere la concorrenza di Skyeurope con il rischio di volare con aerei mezzi vuoti, fossi in loro un pensierino a MXP lo farei...

Secondo me per una low cost è piu' pericoloso avere LLC dirette concorenti su una rotta, piuttosto che scontrarsi con compagnie tradizionali che hanno una clientela di tipo differente.

Solo voci, nulla di ufficiale evidentemente...

Che Travel fosse in trattativa con NE per la vendita è un dato di fatto.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Probabilmente le trattative si sono rotte, la vendità è saltata, e adesso per ripicca hanno deciso di andare al muro contro muro e aprire una base prorpio in casa di Skyeurope a BUD e con rotte in diretta concorrenza!

Solo questa potrebbe essere la spiegazione di una mossa (apertura della base a BUD con rotte in diretta concorrenza con Skyeuroe) apparentemente suicida...

TravelService probabilmente vorrebbe fare rotazioni da BUD, dove deve tener degli aerei per fare i charter. Cosi' vendono i voli di posizionamento sulla Praga-Budapest e utilizzano i tempi morti per fare low-cost da BUD, pero' mi sembra piu' un buon modo per buttare soldi che per guadagnarne.

Airblue: vendita di cosa? del comparto low-cost di Travel? ma se sono gli stessi aerei che usano per i charter...

Certo che potevano sforzarsi un pochino di piu' nella scelta delle nuove rotte, praticamente tutte rotte gia' in forte concorrenza, e sulla Praga-Budapest ci aveva gia' provato Wizzair con scarsissimi risultati.

Non ne ero a conoscenza...;)
Comunque con questo annuncio sembra tramontata ogni possibilità di accordo tra le due parti (almeno in tempi recenti)

ciao

Citazione:Messaggio inserito da Runway

TravelService probabilmente vorrebbe fare rotazioni da BUD, dove deve tener degli aerei per fare i charter. Cosi' vendono i voli di posizionamento sulla Praga-Budapest e utilizzano i tempi morti per fare low-cost da BUD, pero' mi sembra piu' un buon modo per buttare soldi che per guadagnarne.

Ecco questo è il problema di Smartwings il voler utilizzare gli stessi aerei per fare charter e low cost, il che genera inevitabili ritardi e continui cambiamenti di operativo nel corso della stagione, quando si prenota un volo low cost con loro non si ha la certezza che si partirà nell'orario o nel giorno prescelto, e questo alla lunga può avere effetti negativi sulla clientela, insomma un po' in stile Myair.

Pare SmartWings e SkyEurope si stiano dichiarando guerra. Smartwings ieri ha lanciato un'offerta a chi ha prenotato un volo con skyeurope.

il comunicato e' sul loro sito sulla pagina in lingua ceca, da quel che ho capito con la prenotazione di SkyEurope si puo' volare gratis con Smartwings.

SkyEurope ha prontamente risposto con la stessa offerta per i possessori di prenotazione con smartwings. Inoltre SkyEurope ha fatto notare come e quanti sono stati i voli cancellati di recente da Smartwings.

SmartWings sembra gia' risentire dell'effetto SkyEurope a Praga, e ha optato per lo scontro a muso duro, forse e' anche in quest'ottica che va letta la decisione di operare anche da BUD, in casa SkyEurope.
Secondo me in Smartwings stanno per fare un grande buco nell'acqua. Se avessero continuato a fare molti charter, che portano soldi, e si fossero concentrati su rotte alternative avrebbero anche guadagnato qualche soldo... ma cosi' non capisco dove vogliano arrivare.

Bene! Apettiamo gli esiti di questa guerra di prezzi: si prevedono molti biglietti a 1 cent!
Una puntatina a Budapest a queste condizioni non si può mancare... :D;)

Si per il comparto low cost, inclusi 2 aeromobili utilizzati.

non capisco cosa spingesse NE ad acquistare il comparto low cost, compresi due 737, tanto piu' ora che stanno ricevendo quelli nuovi. Il marchio Smartwings non credo l'avrebbero mantenuto.Forse a loro poteva interessare avere il personale di Smartw.

Cmq ora mi sembra di capire che le trattative siano fallite, e si e' deciso di andare avanti a muso duro.
Smartwings e' un marchio piu' forte di SkyEurope solo a Praga.

Chi mollerà per primo? secondo me nel testa a testa NE e' favorita. Su alcuni mercati e' possibile ci sia abbastanza domanda per entrambi. Certo anche secondo me uno spostamento a MXP di smartwings gioverebbe ad entrambi.

l'interessa era entrare nel mercato di PRG ed eliminare il principale potenziale competitors.

Il costo di start up sarebbe confluito nell'acquisizione, che se fatta a determinate condizioni è più vantaggiosa che iniziare a investire da zero.

Chi mollerà per primo? secondo me nel testa a testa NE e' favorita. Su alcuni mercati e' possibile ci sia abbastanza domanda per entrambi. Certo anche secondo me uno spostamento a MXP di smartwings gioverebbe ad entrambi.

Se NE si comporta come ha fatto sulla rotta BGY-BTS dopo l'arrivo di Ryanair (aumento di frequenze e tariffe da 1 cent), la vedo male per SmartWings...

Se NE si comporta come ha fatto sulla rotta BGY-BTS dopo l'arrivo di Ryanair (aumento di frequenze e tariffe da 1 cent), la vedo male per SmartWings...

Io la vedo male pure per NE, i voli a 0.01 cent non portano guadagni e aumentano le perdite operative..

NE è in seria difficolta su diversi mercati dell'Est Europeo.. e non mi stupirei se dovessero esserci ulteriori cancellazioni nei prossimi mesi.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
NE è in seria difficolta su diversi mercati dell'Est Europeo.. e non mi stupirei se dovessero esserci ulteriori cancellazioni nei prossimi mesi.

Una fonte sicura mi ha confermato che le cancellazioni sono in fase avanzata di studio a partire da ottobre.