Nuovi Voli Onair da Pescara

Ok, allora suggerisci alla SAGA di fare un bella proposta ad AirDolomiti (come AOI) che con appena 800 euro a/r ti porta al mega hub di monaco da dove puoi prendere tutte le comodissime destinazioni del network lufthansa..risultato: i passeggeri normali, prendono il treno perchè forse solo quello si potranno permettere ed un aereo da 50 posti ti sviluppa un traffico di ben 10.000 passeggeri l'anno con il quale non ti ripaghi neanche la corrente per l'insegna dell'aeroporto!

Scusami ma quest'affermazione mi sembra una cavolata ..dove li hai visti questi prezzi???

Nessun volo, costa da Ancona a Monaco 800euro(al massimo sotto data quando il volo è full ..ma questo succede anche con FR quasi) e soprattutto certamente il volo AOI-MUC non si basa sui voli verso Monaco ... spesse volte infatti il prezzo di un volo feeder A-B costa quanto o poco di meno di un volo A-B+B-C!
Puoi fare tutte le prove che vuoi proprio su questo caso: Es. per volare da Ancona nei primi 20gg di dicembre il volo AOI-MUC costa quasi quanto un qualsiasi volo verso per Berlino, Londra ecc. passando per MUC.

Hai citato il caso di un feeder da Ancona con LH e ti ho risposto con questo caso ma funziona cosi con AZ , AF ecc ecc verso qualsiasi HUB del mondo ...

Infatti, come dici tu chi si muove da Ancona per Monaco magari prende il treno ... da Pescara c'era il volo per Monaco che andava male ...evidentemente anche da PSR (dopo due anni di servizio) OnAir ha capito che i pax prendono il treno o la macchina per raggiungere la baviera.:D

Ultima modifica:
un aereo da 50 posti ti sviluppa un traffico di ben 10.000 passeggeri l'anno con il quale non ti ripaghi neanche la corrente per l'insegna dell'aeroporto!

Se il volo feeder non genera poi cosi tanto profitto e non costa nulla alla società di gestione si garantisce un servizio alla clientela che ora non ha ... fa cosi schifo il ragionamento ?? A me sembra di no, si garanteribbero quel ventaglio di destinazioni tanto agognato ...

Eh invece scusa ma con i 40/50 pax di media sul volo alla settimana GJ per NYC quante insegne si riescono ad accendere???:D Se si riesce a ripagare il finanziamento al volo con quei pochi pax allora già andrebbe bene, le insegne potrebbero anche rimanere spente per me;)

Ultima modifica:
novità dalla conferenza OnAir?? Con i pax che garantirà OnAir il prossimo anno tutte le lettere dell'insegna "Aeroporto d'Abruzzo" si potranno accendere? Compenseranno i pax in meno dovuti al taglio FR?:D:D:D

AEROPORTO, NUOVE ROTTE E PIU' PASSEGGERI
admin lunedì 01 dicembre 2008

Pescara, 1 dic. - La compagnia OnAir annuncia nuovi voli, per il 2009, dall'aeroporto di Pescara per la Sicilia, la Spagna, la Germania, la Polonia e il Marocco. Le vendite hanno gia' preso il via sul sito internet della compagnia (www.flyonair.it) e le tariffe, e' stato annunciato oggi alla stampa, vanno da 30 euro a tratta, tasse escluse.
Nel dettaglio i collegamenti del prossimo anno sono per Catania (dal 21 giugno), Palma De Mallorca (dal 22 luglio), Berlino (dal 9 aprile), Katowice (dal 10 aprile) e Marrakech (dal 20 settembre).
Per la fine del 2008, invece, l'offerta di OnAir riguarda Praga e Parigi (partenza 30 dicembre, rientro 3 gennaio). Con i nuovi voli la compagnia passa da sei a 12 rotte in soli due anni e anche il numero dei passeggeri e' aumentato in modo esponenziale, passando da 22mila del 2006 a 64mila del 2008. L'anno che sta per chiudersi e' stato positivo, poi per tutti i collegamenti da e per Pescara, ha fatto notare il presidente della Saga, Vittorio Di Carlo. Dall'inizio dell'anno alla fine di novembre i passeggeri sono stati 383.210 mentre in tutto il 2007 erano stati 377.341.
Si conta di chiudere il 2008 con i 400mla passeggeri, e sarebbe un record. "Credo che non sia poca cosa - ha commentato Di Carlo - considerato il periodo di crisi e i problemi creati anche a livello locale dalla situazione di Alitalia". Il presidente della Saga ha anche annunciato l'inizio dei lavori per l'ampliamento dell'aeroporto e del piazzale per gli aeromobili ed ha parlato del progetto di realizzazione di una terrazza che dia sul piazzale.
L'importo dei lavori e' di 5 milioni di euro, e i tempi di realizzazione sono di poco superiori a un anno. Alla presentazione dei voli OnAir ha partecipato il sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, il quale e' convinto che nel 2009 si possano raggiungere i 500mila passeggeri. (ilCapoluogo.it)

"Credo che non sia poca cosa - ha commentato Di Carlo - considerato il periodo di crisi e i problemi creati anche a livello locale dalla situazione di Alitalia".

Problemi locali creati dalla situazione Alitalia??? E che centra ??? AZ non vola a PSR da oltre 10anni ... :morto:

Scusami ma quest'affermazione mi sembra una cavolata ..dove li hai visti questi prezzi???

Nessun volo, costa da Ancona a Monaco 800euro(al massimo sotto data quando il volo è full ..ma questo succede anche con FR quasi) e soprattutto certamente il volo AOI-MUC non si basa sui voli verso Monaco ... spesse volte infatti il prezzo di un volo feeder A-B costa quanto o poco di meno di un volo A-B+B-C!
Puoi fare tutte le prove che vuoi proprio su questo caso: Es. per volare da Ancona nei primi 20gg di dicembre il volo AOI-MUC costa quasi quanto un qualsiasi volo verso per Berlino, Londra ecc. passando per MUC.

Hai citato il caso di un feeder da Ancona con LH e ti ho risposto con questo caso ma funziona cosi con AZ , AF ecc ecc verso qualsiasi HUB del mondo ...

Infatti, come dici tu chi si muove da Ancona per Monaco magari prende il treno ... da Pescara c'era il volo per Monaco che andava male ...evidentemente anche da PSR (dopo due anni di servizio) OnAir ha capito che i pax prendono il treno o la macchina per raggiungere la baviera.:D
Prova a fare una prenotazione su Lufthansa e vedrai che un volo Aoi-Muc solo andata costa €523 e il ritorno idem!Comunque un volo Psr - Muc reggerebbe se fosse fatto con un ATR per la media dei pax fatta registrare fino ad oggi, e magari con un orario + adatto!

Prova a fare una prenotazione su Lufthansa e vedrai che un volo Aoi-Muc solo andata costa €523 e il ritorno idem!Comunque un volo Psr - Muc reggerebbe se fosse fatto con un ATR per la media dei pax fatta registrare fino ad oggi, e magari con un orario + adatto!

L'anno scorso il pescara-monaco aveva fatto registrare un netto aumento di passeggeri rispetto all'anno precedente, con anche qualche volo full sotto ferragosto e per l'oktoberfest...non capisco perchè non ci hanno creduto fino in fondo. :(

un volo PSR-MUC reggerebbe solo se fatto come feeder come su ancona altrimenti non c'è utilità

I prezzi per Ancona -Monaco a/r da domani al 17/12 costano 500euro circa come dici tu mentre a distanza di un mese 89 euro!!! Non mi sembrano 800euro in entrambi i casi!!

E cmq come ho detto nel messaggi recedente prova a vedere quanto costa una prosecuzione da monaco per qualsiasi destinazione europea... il costo è poco superiore al costo del segmento AOI-MUC ! e' cosi che funziona un volo feeder!

La tratta AOI-MUC è fatta quasi di sole prosecuzioni!!!

L'anno scorso il pescara-monaco aveva fatto registrare un netto aumento di passeggeri rispetto all'anno precedente, con anche qualche volo full sotto ferragosto e per l'oktoberfest...non capisco perchè non ci hanno creduto fino in fondo. :(

I numeri!

Da Aprile ad Agosto il volo Pescara - Monaco ha trasportato una media di circa 41 pax a volo ...a prezzi a volte svenduti!!!Non mi sembrano, quindi, numeri per mantenere in piedi un volo!

L'anno scorso andò ancora peggio!

Quest'anno l'aereo che serviva all'OnAir per fare altre tratte da PSR arriva da SXF, quindi anche questo motivo è venuto meno ... saggia, dunque, la decisione di cancellarlo.

Prova a fare una prenotazione su Lufthansa e vedrai che un volo AOI-MUC solo andata costa €523 e il ritorno idem!

Ancona (AOI) a Monaco (MUC):
Andata: gio 29 gen - Ritorno: lun 2 feb

Data Partenza Arrivo Volo Durata Classe
gio 29 gen 06:35 Ancona 08:15 MonacoLH38771h40 Economy Basic Light (E)
lun 2 feb 21:15 Monaco 22:50 Ancona LH38761h35Economy Basic Light (E)

Prezzo totale

Prezzo(per persona)
Tasse, diritti e supplementi (per persona)
Passeggeri Totale37.00 +51.59 x1 Adulto=EUR 88.59
Ticket Service Charge (Totale) =EUR</STRONG>10.00

Prezzo totale per tutti i passeggeri = EUR 98.59 a/r ;)

I numeri!

Da Aprile ad Agosto il volo Pescara - Monaco ha trasportato una media di circa 41 pax a volo ...a prezzi a volte svenduti!!!Non mi sembrano, quindi, numeri per mantenere in piedi un volo!

L'anno scorso andò ancora peggio!

Quest'anno l'aereo che serviva all'OnAir per fare altre tratte da PSR arriva da SXF, quindi anche questo motivo è venuto meno ... saggia, dunque, la decisione di cancellarlo.

Sì ma l'anno scorso aveva fatto molto meno di 41 passeggeri a volo e quest'anno il LF è stato del 50% circa ad Agosto, quindi mi sembra che comunque era un volo che si stava affermando...chi te lo dice che Berlino andrà meglio??? (tra l'altro Berlino è servita da U2 da CIA, MUC invece interessava un bacino notevole perchè Roma non ha lowcost che la servono)

Sì ma l'anno scorso aveva fatto molto meno di 41 passeggeri a volo e quest'anno il LF è stato del 50% circa ad Agosto, quindi mi sembra che comunque era un volo che si stava affermando...chi te lo dice che Berlino andrà meglio??? (tra l'altro Berlino è servita da U2 da CIA, MUC invece interessava un bacino notevole perchè Roma non ha lowcost che la servono)

Ma infatti Berlino andrà male ugualmente ma l'aereo Hamburg da qualche parte doveva venire ... e se MUC è stato un fallimento allora tanto vale provare da una capitale europea e dal nord della Germania (irraggiungibile con mezzi diversi dell'aereo).Sperano che vada meglio ;)

i dati del volo MUC -PSR non me li sono naturalmente inventati ma sono cosa pubblica su questo SITO di statistiche tedesche

Complimenti a chi conosce il tedesco. In Italia agli aeroporti è impedito di citare i dati di traffico su una certa destinazione se su quella rotta ci vola un unico vettore come nel caso del PSR-MUC.
A quanto pare le prenotazioni da SXF sono già partite, nonostante le previsioni non troppo favorevoli di un dichiarato fan accanito della SAGA, Mr. Bender.

A quanto pare le prenotazioni da SXF sono già partite, nonostante le previsioni non troppo favorevoli di un dichiarato fan accanito della SAGA, Mr. Bender.

:D:DI miei 'in bocca al lupo' a OnAir gliel'ho fatti e spero che vada meglio affinché mi facciano volare anche d'inverno (troppo ottimista?). Spero che le mie pessimistiche previsioni siano al piu presto smentite ...

Ultima modifica:
Io condivido in pieno la politica di sviluppo portata aventi da SAGA con Onair...spero solo che non abbiano i paraocchi e non si chiudano alle altre compagnie aeree qualora si presenti l'occasione di siglare accordi con esse. E comunque psr ha bisogno davvero di un volo feeder verso hub, quelli davvero non sono soldi buttati!
Inoltre spero che i voli nazionali che verranno presentati prossimamente possano diventare voli annuali contribuendo a destagionalizzare l'aeroporto. Mi rendo conto che non è facile non avendo a disposizione aerei propri, ma operare voli durante tutto l'anno (i voli nazionali sono meno stagionali di quelli internazionali, almeno quelli verso il nord italia) sarebbe veramenete un segnale concreto di sviluppo della Onair e dell'apt...
In bocca al lupo Onair!!!

Inoltre, ricordo, che fatta eccezione per il volo su LIN di AP PSR è esclusa dai CRS! anche un collegamento con una "major" per un feeder consentirebbe all'aeroporto di acquistare visibilità anche sui circuiti di prenotazione! D'altronde non conoscono l'aeroporto di Pescara gli italiani, figurarsi all'estero ... se vai in agenzia non ti possono trovare nessun volo da nessuna parte d'italia e del mondo ...

ed ecco che succede ; (buttiamola sulla tragicommedia):D

[...]Ficarra e Picone, invece, hanno preso di mira l’aeroporto di Pescara: «Siamo andati ad Ancona perchè non ci avevano detto che a Pescara c'e' l'aeroporto.[...]

[...]Il conduttore di «Mi manda Rai Tre» s'è beccato qualche fischio quando - conversando con Ambra Angiolini, premiata per la sua interpretazione nel film «Saturno contro» - ha detto che Pescara non ha l'aeroporto[...]

:D

Chissà se tutti gli abruzzesi sanno che a Pescara c'è un aeroporto!